Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 16, 09:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Mare si mare no

Ciao Ragazzi,
mi e' sorta una curiosita' e ve la espongo in attesa dei vostri commenti / suggerimenti, vista l'esperienza che avete acquisito.
La mia curiosita' e' questa :
i modelli R/C di qualunque tipo sopportano dei "bagnetti" in acqua marina? cioe' possono navigare in mare? se si' che genere di accorgimenti bisogna usare?
Grazie
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 16, 10:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Io la mia micro magic l'ho portata al mare un sacco di volte, dipende anche da che commenti monta, la mia ha tutto acciaio inox e non ha fatto un pelo di ruggine, basta solo lavare subito dopo con acqua dolce.

Eccola qui:






Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 16, 11:23   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per il mare gli accorgimenti sono parecchi..
prima di tutto isolare qualsiasi parte dove ci passa corrente, anche fosse una presa di ricarica occorre impermeabilizzare altrimenti inizierà a bollire di schiuma verde fino a quando non si isola il contatto, è molto importante questo aspetto perchè una spinetta puo letteralmente separarsi dai suoi fili.
i cuscinetti, astucci elica, snodi e qualsiasi parte in movimento va ingrassata.
l'alluminio tende a fiorire in cristalli di sale che a volte arrivano a intaccare l'anodizzatura quando questa non è perfetta, mentre all'alluminio non anodizzato gli basta respirare l'umidità dell'aria marina per rovinarsi e diventare color piombo, in generale tutti i metalli non gradiscono il mare eccetto l'inox quindi anche viti e rondelle è bene metterle in acciaio inossidabile,
se un modello è fatto per il mare è meglio verniciarlo con una buona bicomponente poliuretanica, le bombolette al mare durano il giusto.
dopo aver usato il modello in mare occorre lavarlo molto bene con acqua dolce e reingrassare tutte le parti sensibili e guarnizioni, il sale tende ad allargare quando asciuga quindi potrebbe penetrare dove neanche arriva l'acqua e formare aloni intorno ad oring e tappi compromettendo la tenuta.
se usi una radio in 2.4 a tratti potresti perdere il segnale specialmente se ci sono onde tra il modello e la trasmittente.

Ultima modifica di wrighizilla : 24 settembre 16 alle ore 11:26
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca da pesca mare per portare grosse esche a largo pesca surfcasting a mare medio schiummy Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 11 febbraio 13 20:05
E Io Me Ne Vo Al Mare!!! brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 agosto 08 20:11
pendio = mare ?? utentequattro Aeromodellismo Alianti 25 04 febbraio 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002