Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 16, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2016
Messaggi: 1
[neofita]consigli per modellino marino

Buonasera,
a causa di eventi non troppo piacevoli nei prossimi due mesi avrò parecchio tempo libero e ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un modellino marino a motore. Io ho costruito modellini navali statici, quindi destinati solamente a fare mostra di se nella vetrina del soggiorno.

Ora vorrei costruire qualcosa da manovrare a distanza in acqua con un radiocomando. Sono totalmente a digiuno in materia e mi chiedevo pertanto dove poter reperire "il meccanismo", cioè (credo) radiocomando e motore che consentono al modellino di muoversi e sul quale poi poter costruire il mio modello di imbarcazione.
Mi piacerebbe che la portata del radiocomando fosse di circa 500 metri. Avete suggerimenti sui prezzi e su dove poter trovare il materiale?

Vi ringrazio e mi scuso in anticipo per la banalità delle classiche domande da principiante.
Guido
Gavil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 19:47   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la scelta dei componenti dipende dal tipo di barca che vuoi fare.
anche la radio potrebbe cambiare in base al modello.. se fai un motoscafo ti basta una certa radio.. se fai un rimorchiatore magari ti merita averne una con più canali..
idem il motore e regolatore, non si può scegliere se non davanti a un progetto ben preciso.
quindi: tipo di barca, misure, tipologia d'uso etc.. sono cose da sapere.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gavil Visualizza messaggio
Buonasera,
a causa di eventi non troppo piacevoli nei prossimi due mesi avrò parecchio tempo libero e ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un modellino marino a motore. Io ho costruito modellini navali statici, quindi destinati solamente a fare mostra di se nella vetrina del soggiorno.

Ora vorrei costruire qualcosa da manovrare a distanza in acqua con un radiocomando. Sono totalmente a digiuno in materia e mi chiedevo pertanto dove poter reperire "il meccanismo", cioè (credo) radiocomando e motore che consentono al modellino di muoversi e sul quale poi poter costruire il mio modello di imbarcazione.
Mi piacerebbe che la portata del radiocomando fosse di circa 500 metri. Avete suggerimenti sui prezzi e su dove poter trovare il materiale?

Vi ringrazio e mi scuso in anticipo per la banalità delle classiche domande da principiante.
Guido
Ciao,
prima di parlare di "cosa" vediamo di fare chiarezza sui vari pezzi che devi mettere a bordo, partendo dal minimo sindacale.
Intanto il motore e tutta la parte di trasmissione: Motore, giunto (cardanico o fisso), asse dell'elica e relativo astuccio, elica e relativo (eventuale trascinatore).
Poi parliamo della parte elettrica del motore: batteria e regolatore di velocità (chiamato ESC).
Poi c'è il timone, compresa il tirante ad un servo che lo muova.
Poi, per comandare il tutto, c'è la Radio, composta dalla trasmittente che tieni in mano (TX) e la ricevente che è a bordo del barchino (RX). La caratteristica principale di una radio è in numero di canali, tipicamente da 3 a 9 ma, con nuove tecnologie, si arriva a superare i 30. ogni canale può comandare un singolo dispositivo a bordo, attraverso un servo o un "adattatore" elettronico ad-hoc.

Tutta la parte meccanica (motore, timone, etc) dipende chiaramente dal tuo scafo e dalle prestazioni che ti aspetti che avrà. La parte di alimentazione dipenderà quindi dal motore (vedi, a proposito, la mia guida http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html).
La radio è invece un discorso a parte. Devi innanzitutto sapere quanti canali ti occorrono. Se vuoi pilotare, oltre al motore ed al timone, le luci di navigazione, l'argano, l'idrante anti-incendio, etc. , ti occorre un canale per ogni "oggetto" aggiuntivo.
Una volta capito che caratteristiche minime deve avere la tua radio, poi devi decidere come spendere i tuoi soldi: spendere pochissimo adesso (poche decine di €)ed acquistare una entry-level da pochi euro e, nel caso dovessi continuare, dover spendere nuovamente per qualcosa di più completo e performante, oppure spendere direttamente di più per prenderti direttamente una radio decente (2-300 €) che ti durerà una vita.

Per la portata, stai tranquillo che anche la radio più economica copre la portata che hai indicato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 01:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2016
Residenza: pomigliano d'arco
Messaggi: 27
Hai portato avanti il tuo progetto sarei interessato a capire a che punto sei
zorekes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per realizzare il mio primo modellino a turbina lambert kolibri Maverik278 Aeromodellismo 0 31 ottobre 15 04:47
consigli su acquisto primo modellino elicottero simona80 Elimodellismo Principianti 3 06 marzo 12 22:07
Consigli per il mio primo modellino :D Krosil Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 04 marzo 11 19:38
Modellino scania p380..consigli per la costruzione? autounaragionedivita Modellismo Statico 0 10 ottobre 10 00:23
consigli per neofita manuelito1979 Radiocomandi 3 13 settembre 08 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002