Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 15, 14:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Hai capito in pieno la mia filosofia! Sto usando materiali di recupero, i lavori vanno abbastanza bene per il momento

Il modello, non sarà molto veloce, i motori che monta non sono chissà cosa.. La superficie del timone la sto ingrandendo, ma mi sa che il servo da 3kg farà fatica a farlo muovere con la pressione dell'acqua.. Vediamo, magari provo e vediamo che succede!
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 13:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Oggi prima uscita in mare! Devo dire che si comporta abbastanza bene.. Ecco un paio di video:


[YOUTUBE]http://youtu.be/r9RbDDrlSUM[/YOUTUBE]



[YOUTUBE]https://youtu.be/8D78_oGGJxU[/YOUTUBE]

Gli unici difetti che ho riscontrato, sono i seguenti:

- In retromarcia va lentissimo, spruzza acqua da tutte le parti ma non si muove, o quasi.. E non ho idea di come risolvere questa cosa.

- Il servo da 3kg soffre un po', ce ne vuole un più potente.

- I bocchettoni per l'acqua di raffreddamento vanno rifatti, questi non fanno entrare acqua.. Che forma devono avere?

Se avete altri suggerimenti o consigli, dite pure
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 14:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Non riesco ad incorporare i video..
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 15:21   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Devi scrivere l'indirizzo in questo modo (togliendo gli spazi, ovviamente)

[ YOUTUBE]r9RbDDrlSUM[/YOUTUBE ]

Non va malaccio, poverello. All'indietro non andrà mai, ma anche quelli veri....



Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 16:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio

- In retromarcia va lentissimo, spruzza acqua da tutte le parti ma non si muove, o quasi.. E non ho idea di come risolvere questa cosa.
Il problema della retro è che le eliche spruzzano l'acqua contro la paratia di poppa, che viene quindi spinta in avanti da questa pressione. La risultante con la spinta dell'elica è una modesta spinta all'indietro.
Dovresti vedere se riesci a far deviare verso il basso questo flusso, in modo che passi sotto lo scafo. Come fare non saprei, bisognerebbe vedere da vicino e di persona come è fatto lo scafo, anche se mi verrebbe da pensare ad un semitubo che cala dall'alto quando vai in retro e spinge l'acqua verso il basso, ma è solo una ipotesi abbastanza balzana e di difficile realizzazione.

Le prese d'acqua devono essere nel flusso dell'elica, altrimenti funzionano solo quando lo scafo è in velocità.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 19:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Per la retro mi sa che non si può fare nulla.. La plastica scende troppo, e blocca completamente il flusso!

Per le prese dell'acqua, mi sto ingegnando qualcosa con dei tubicini in ottone, vediao che ne esce

Anche qui, non migliorerà di tanto.. Purtroppo è impossibile metterli dietro il flusso delle eliche, non c'è spazio

La virata come vi sembra? Devo dire che il timone ingrandito, mi ha soddisfatto! Direi che gira abbastanza bene
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 22:06   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Guarda questo, ha un sistema di raffreddamento a circolazione forzata che potrebbe ispirarti...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 16, 11:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Like_you
 
Data registr.: 02-09-2004
Residenza: Salerno
Messaggi: 92
Invia un messaggio via MSN a Like_you
Gestione dei motori

Anche io ho un vecchio scafo molto simile, volevo però cambiare tutta l'elettronica e usare due mtori brushless con relativi regolatori, volevo sapere possedendo una radio per elicotteri, posso usar qualche miscelazione per gestir il fatto che dando a dexstra giri il motore di sx e viceversa, perchè non ho alcun timone per girare....

Grassieeeee
__________________
Enzo83
Like_you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 16, 06:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
che radio è?in ogni modo se hai la possibilità di miscelare 2 canali o hai la famosa funzione v-tail non dovresti avere problemi.

al limite puoi prendere un v-tail esterno(https://www.google.it/search?q=v+tai...LfDrkFMsSF4%3D)
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 20:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Rispolvero questa vecchia discussione poiché uno dei due motori mi ha abbandonato (non vi racconto cosa è successo ) a questo punto pensavo di cambiarli entrambi utilizzando qualcosa di poco più performante. Pensavo di prendere:

2 X https://hobbyking.com/it_it/sp-02435...it_it_products

2 X https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...it_it_products

ed accoppiarli con una semplice Y utilizzando un solo canale della ricevente. Che ve ne pare come idea?

Con i motori brushless basta invertire la polarità per farli girare in senso contrario? Un po' come si fa con i motori a spazzole?

Grazie a tutti
__________________
Crovax
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica

Ultima modifica di cecco : 02 maggio 20 alle ore 22:09
crovax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione bimotore elettrico masver Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 aprile 11 18:00
Modello bimotore un po strano Carontes Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 08 settembre 09 20:35
disassamento bimotore elettrico ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 giugno 07 21:02
bimotore elettrico fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 ottobre 05 17:54
BIMOTORE ELETTRICO Enrico da S. Margherita Ligure Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002