Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 14, 20:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Question pt596

Buonasera.
Qualche mese fa ho iniziato il montaggio del PT596 1/35 della Italeri. Ho voluto provare un motore brushless ma il tentativo è fallito. Sicuramente la causa è dovuta all'impianto di raffreddamento insufficiente. Vorrei tornare al motore a spazzola applicando un solo motore che muove un'elica di 30 mm bipala da velocità (non c'è spazio per una più grande). L'effetto che cerco è vedere la prua che esce un po' dall'acqua così da avere un minimo di realismo. Come motore mi vengono in mente quelli delle classi da 500 a 600, ma ce ne sono tanti e non saprei a quale variatore accoppiarlo. Come batteria vorrei rimanere sul 7,2/7,4V. So che occorre tenere conto di tanti parametri: lunghezza scafo (70 cm), : giri, ampere assorbiti e non so che altro. Avrei bisogno di qualche consiglio. Grazie a tutti.
Marco
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 19:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 293
Ciao,
non sono un esperto , attendi altre persone più competenti.
Non conosco il modello se posti una foto sarebbe meglio.
Comunque di che peso parliamo?
Misure della barca?
I variatori per motori brushless possono essere anche molto costosi circa dai 70A a salire ma occorrono i dati dell'imbarcazione.
Grazie
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Grazie Stecimo per la disponibilità. Per ora ti do queste informazioni: Il modello è della italeri in scala 1/35, è lungo cm 70 , larghezza massima cm 19. Come peso dovrebbe essere tra i 2 ed i 3 kg. Ho montato solo un'elica bipala da mm 30 della graupner ma non ricordo il passo. Nella categoria delle "bipala" non mi sembra una con passo elevato. Se ti viene in mente qualcosa dimmelo. Grazie da Marco
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 16:26   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da PT596 Visualizza messaggio
Buonasera.
Qualche mese fa ho iniziato il montaggio del PT596 1/35 della Italeri. Ho voluto provare un motore brushless ma il tentativo è fallito. Sicuramente la causa è dovuta all'impianto di raffreddamento insufficiente. Vorrei tornare al motore a spazzola applicando un solo motore che muove un'elica di 30 mm bipala da velocità (non c'è spazio per una più grande). L'effetto che cerco è vedere la prua che esce un po' dall'acqua così da avere un minimo di realismo. Come motore mi vengono in mente quelli delle classi da 500 a 600, ma ce ne sono tanti e non saprei a quale variatore accoppiarlo. Come batteria vorrei rimanere sul 7,2/7,4V. So che occorre tenere conto di tanti parametri: lunghezza scafo (70 cm), : giri, ampere assorbiti e non so che altro. Avrei bisogno di qualche consiglio. Grazie a tutti.
Marco
Non credo che il fallimento sia dovuto solo al raffreddamento... sicuramente c'era ualche altro paramentro sbagliato. tipo motore, kv, dimensioni , ecc

Non pensare che i motori a spazzole non debbano comunque essere raffreddati, ed in ogni caso ci vorrebbe un motore a spazzole di quelli "seri", ben altro che un normale 500 o 600. Perchè poi un'elica "da velocità"?

Eventualmente il regolatore a spazzole ce l'hai?
Di motori a spazzole "seri", sia usati che nuovi, nei miei cassetti a casa, ne ho a iosa.

Se vuoi ...
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Non credo che il fallimento sia dovuto solo al raffreddamento... sicuramente c'era ualche altro paramentro sbagliato. tipo motore, kv, dimensioni , ecc

Non pensare che i motori a spazzole non debbano comunque essere raffreddati, ed in ogni caso ci vorrebbe un motore a spazzole di quelli "seri", ben altro che un normale 500 o 600. Perchè poi un'elica "da velocità"?

Eventualmente il regolatore a spazzole ce l'hai?
Di motori a spazzole "seri", sia usati che nuovi, nei miei cassetti a casa, ne ho a iosa.

Se vuoi ...
Marco Buonasera. Grazie per la risposta. I 2. .... motori (tutti rotti) erano dei brushless "ready....." da 5000 kv e 7000kv applicati ad un ESC seaking 35A. Navigare con il 7000kv era uno spettacolo: con il gas a 2/3, mezza barca era fuori dall'acqua; con il 5000 kv lo scafo usciva un po' meno ma era sempre bello vedere il modello. Ora ho messo una presa d'acqua da 4 mm per raffreddamento dietro l'elica; prima aveva il diametro di 2mm e si trovava verso prua e non prendeva la spinta delle pale; l'acqua entrava solo per velocità .... e poi usciva; anche se con il 5000 il flusso era diminuito l'acqua c'era. Intorno al motore c'erano delle spire in alluminio con diametro di 2 mm. Non so se dopo questa descrizione condividi la mia opinione che il raffreddamento era insufficiente. Come ESC ho un robitronic 2 speed 17 spire ma non può andare bene con un motore da 15 spire. Avevo messo un'elica bipala perché pensavo che il motore avesse potenza sufficiente per sfruttarla. Possiedo una tripala della graupner con passo "normale". Comunque non posso applicare un'elica con diametro maggiore di 30 mm. .... non c'è spazio. Hai qualche idea per far correre un po' il modello senza spese eccessive ? Mi piacerebbe vedere la prua che esce dall'acqua. Grazie da Marco
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 01:18   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
sembra che tu abbia scritto prima di leggere quello che avevo risposto io, soprattutto nella parte che ipotizza la bruciatura del motore.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da PT596 Visualizza messaggio
Marco Buonasera. Grazie per la risposta. I 2. .... motori (tutti rotti) erano dei brushless "ready....." da 5000 kv e 7000kv applicati ad un ESC seaking 35A.
5000Kv a 7,4V sono comunque 35.000-40.000 giri, che con un'elica immersa da 30 mm credo che assorba un pochino di più dei 35A sopportati dal tuo regolatore, non parliamo quindi del 7000 (superi i 50.000 giri). Il regolatore è raffreddato? Ho il sospetto che i limiti nella potenza li avevi in quanto il regolatore si autolimitava per temperatura.

Solo come paragone, guarda il video del mio schifetto, che ha approssimativamente il peso e le dimensioni del tuo modello. Con un motore da 2000 kv e con un'elica da 39 (poi sostituito con un 2600kv ed elica da 33) alimentato a 3S (parliamo quindi di poco oltre i 20.000 giri, poi saliti ad oltre 30.000 con il nuovo motore) va molto più veloce di quanto tu stia cercando di ottenere dal tuo, nonostante un serio problema di configurazione.

Secondo me hai altri problemi. Comincia a misurare l'assorbimento a vuoto (fuori dall'acqua) del tuo motore con la trasmissione attaccata, se non hai attriti strani non dovrebbe superare i 4-6A al massimo dei giri.
Il raffreddamento deve essere fatto per bene, sia che usi motori brushless che a spazzole: tubi con sezione interna da almeno 3mm (meglio 4). Se usi la serpentina, che deve avere almeno lo stesso diametro interno del tubo, devi accertarti che essa aderisca perfettamente al motore (eventualmente usa della pasta al silicone specifica per migliorare il contatto termico, la trovi nei negozi di elettronica). Ricordati che deve essere raffreddato anche il regolatore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 14, 22:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Buonasera.
Vi aggiorno sulla motorizzazione del modello:
motore marino brushless (con camicia di raffreddamento) hobbywing 2040SL (4800kv) (20 A); regolatore hobbywing 35 A; batteria lipo 2S 1800 ma; il diametro dei tubi dell'impianto di raffreddamento è di 4mm; elica graupner da 30 mm (il passo non lo conosco ma mi sembra corto).
Ho ridotto la profondità (o larghezza) del timone così da non perdere troppa velocità nelle sterzate.
L'ho provato 2 volte è andato.... non è un mostro di velocità .... ma fa la sua figuretta (speriamo che duri). Alternando qualche fermata, bassa ed alta velocità si può giocare per circa 15 minuti.
Ho allegato 2 foto.
Ora sto cercando di motorizzare un Hidro R-8; vi aggiornerò anche su questo.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e che mi darete.
Marco
Icone allegate
pt596-wp_20141220_19_30_26_pro.jpg   pt596-wp_20141220_19_31_31_pro-1-.jpg  
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002