Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 02:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
air boat da due palanche

ciao a tutti,premetto che sono completamente ignorante in tutto quello che riguarda l'acqua e non solo.
ho un problemino,domenica scorsa,dato il brutto tempo,mi sono dedicato alla costruzione di un modello in depron con un motore elettrico ed elica di un aereoplanino che (pace allì'anima sua) non c'è piu.
venerdi sono andato a provarlo e mi sono accorto che ho sbagliato qualcosa nella costruzione in quanto accelerando tenta di immergersi.la mia domanda è:
devo inclinare il motore verso il basso?se si di quanti gradi?
il modellino è molto leggero,175 g con batteria,era meglio farlo piu grosso e piu pesante?
questo è il mio bimbo
air boat da due palanche-foto0109.jpg
air boat da due palanche-foto0110.jpg

a proposito è giusto chiamarlo air boat? idroscivolante...come si chiamano questo tipo di mezzi?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
...di air boat ne so ancora meno di te ma mi sembra di cpaire che e' un problema di statica elementare:

il momento risultante dalla spinta del motore per il "braccio" (in questo caso distanza del mozzo dell'elica dalla retta orizzontale passante per dal baricentro) e' superiore al momento risultante dalla spinta idrostatica per la distanza del baricentro dalla proiezione del mozzo

Se inclini l'elica intruduci una componete di spinta verso il basso che puo' bilanciare le due forze (ma non mi sembra un sistema ideale)...

Data la leggerezza del modello io proverei ad allungarlo di 5/10 cm o ad aggiungere due pattini (meglio se "gallaggianti" nella parte anteriore)
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
è?
scusa ma sono piu ignorante di quel che sembro...(anche se osservandomi bene...)
quella cosa li che hai detto sulla spinta mi va bene ma mi sa che con due pattini sposto il problema piu avanti e basta.i due pattini probabilmente hanno un braccio piu lungo ma tenderanno sempre,anche se meno,ad affondare.
l'idea del motore inclinato mi ispira di piu ma non so di quanti gradi e prima di procedere empiricamente volevo un consiglio.
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 20:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
se mi dici quanto e' lungo, dove e' il motore e quanto in alto, il peso complessivo, il volume della parte in polistirolo e la spinta min e massima del motore ti dico l'angolo di inclinazione (davvero!)

Comunque non e' la soluzione ideale in quanto "sprechi" spinta "elettrica" quando la spinta idrostatica lavorerebbe gratis per te.

tanto per fare un esempio : un dm3 di polistirolo riceve una spinta dal basso che puo' arrivare a 800 gr (ovvio!) diciamo 600 gr

Quanto spinge il tuo motore? Non credo molto di piu' ...

Dalla foto l'asse del tuo motore potrebbe essere a circa 10 cm dal baricentro del modello (ammettiamo sia in orizzontale che in verticale per comodita' di calcolo ) quindi diciamo che il momento e di 6000 gr cm.
Anche "sacrificando" il 50% di spinta del motore per "tenere giu'" la barchetta (... che sprecooooooooooooooooooo) hai lo stesso risultato di 0,25dm3 di polistirolo posti a prua a 20 cm dal suddetto baricentro ... 150 g x 20 cm = 4000 gr cm

Ti ho convinto????
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
No,non tanto perchè penso tu abbia detto delle cavolate quanto per il fatto che sono io a non aver capito un granche. La barchetta è lunga 30 cm escluso direzionale per 17cm di larghezza, il baricentro è leggermente sotto il piano superiore del modellino. il motore è alto 10 10,5 cm dal fondo. L'elica è a 11cm dalla poppa.Il motore pesa 19g e spinge 330g a 11,1v con elica 5030 e fa 2500 rpm/v con consumo massimo 7 A.il volume della parte in polistirolo non lo so,è depron da 5mm ed è tutto vuoto.
Non so se si vede ma ho fatto un po tutto a puffo,pensavo di metterci un elica piu piccola ma poi ho trovato i dati del motore ed ho letto che la spinta massima l'ha con elica 5030 e mi sono ritrovato con l'elica che toccava nel modello. Ho bucato ed ho abbassato il piano in quel punto.spero si veda dalla foto.l'asse motore è a 6 6,5cm dal baricentro.
Ho messo ora il modellino nel lavandino e mi sono accorto che il baricentro era spostato in avanti.mi ero preoccupato di mettere la batteria perfettamente in centro sulla larghezza per farla andare diritta ma non avevo pensato all'altro senso. cosi com'è affonda di circa 8 mm davanti e 5 dietro.dici che è il caso di spostare solo la batteria piu indietro?o sposto il motore piu indietro cosi da avere un braccio maggiore?

air boat da due palanche-foto0111.jpg
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 17:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
airboat

ciao, vi do un link a un sito americano dove ci sono dei progetti di airboat, magari vi possono servire
24" airboat
in questo sito ci sono diversi progetti
ciao ciao
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 21:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Si chiamano idroscivolanti, e per evitare quel fastidio ti basta spostare tutto il peso dietro: devono nessere molto "cabrati" questi arnesi.

Anche diminuire il diametro dell'elica aiuta, se non bastasse la cura.

Questo è un idroscivolante che ho fatto tempo fa (con un banale motore a spazzole)

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
proverò e ti saprò dire.
meglio un elica che spinge o che tira?
sei partito da un disegno o hai fatto tu di fantasia?
il motore è inclinato?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 22:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
proverò e ti saprò dire.
meglio un elica che spinge o che tira?

è lo stesso

sei partito da un disegno o hai fatto tu di fantasia?

tirato giù a occhio

il motore è inclinato?
no

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 23:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: genova
Messaggi: 284
Invia un messaggio via Yahoo a robipuntoit
ultima domanda poi ti lascio quietare,per molto cabrato cosa intendi?
quanto deve essere inclinato l'idroscivolante in acqua?tipo 1 cm di differenza tra poppa e prua?
robipuntoit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002