annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

spider 190

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spider 190

    un amico mi ha portato questo telaio RCL-190 Lighting Spider X che conoscevo come spyderbyte insieme a dei motori rcx se2205 2400kv
    l'ho allestito con una pcb bec, 4 esc dys opto 30A.
    la radio è una dsm2 con satellite e la flight controller è una CC3D base, eliche dunprop 5045
    ha 2 strisce led sui braccetti anteriori e al momento non monta telecamera.
    ho costruito dei piedini porta batteria e un rollbar riciclando un bumber del clod buster.
    il telaio è robustissimo anche troppo.. sono perplesso per il peso di 450 grammi (odv con batteria 1300mA) che non so dire se siano troppi.. a mandarlo non sembra che gli pesano ma ha 46 viti, le trovo tantissime
    ad ogni modo per adesso l'ho provato solo un paio di volte ed è molto vivace.

    vedrò se farlo dimagrire ma non saprei dove.. il bumper e i piedini che ho costruito sono 20 grammi di roba e volendo almeno il bumber lo potrei togliere, l'ho messo per proteggere l'antenna della tx01 che ancora non ho manco comprato, mi sa che il vero peso sono le viti. ad ogni modo va come un missile, anche troppo

    ho fatto anche una comoda valigetta per trasportarlo










  • #2
    quanti pezzi ci sono in un frame cosi piccolo!!!
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
      quanti pezzi ci sono in un frame cosi piccolo!!!
      eh si.. ha un sacco di pezzi, troppi infatti..
      https://hobbyking.com/en_us/rcl-190-...r-x-frame.html
      110g solo lui.
      il telaio e i motori non li ho scelti, mi sono arrivati da un amico quindi prendere o lasciare.
      la 40 e passa viti il telaio le l'ha di suo, in foto ne vedo meno ma penso sia un abile strategia per non spaventare il compratore ne ho aggiunte solo 2 per legare assieme il vertice del rollbar e 6 fascette.
      i piedini sono di ergal, sono cavi all'interno e pesano nulla, sostituiscono 4 dadi che avrei comunque dovuto mettere.

      dovessi ridurre peso non saprei nemmeno bene come fare, eccetto il rollbar tamiya il resto serve tutto.. i fili sono tutti calblati, magari qualche grammo lo otterei cambiando esc con una 4in1 perchè questi hanno il condensatore ma dubito che andrei oltre i 15 grammi..

      sostituire tutte le viti con equivalenti di nylon dite che è una boiata?

      non ho mai preso serimente in considerazione viteria di plastica ma il grosso del peso per me è solo quello.
      in futuro potrei anche fresare il telaio.. ha un sacco di carbonio che non serve a nulla, mi riservo di giocarci alle modifiche con comodo, intanto è allestito 1.0

      una cosa che potrei fare è togliere la ricevente e lasciare solo il satellite.. non ho ancora studiato la cc3d se è possibile farlo e quali sarebbero il collegamenti.

      ad ogni modo con la batteria 3s 1300mAh ela cam finirà col pesare 465 grammi.
      dalle prove fatte non mi sembra che soffra di obesità, in rate è estremamente nevrotico e repentino però non ho spippolato più di tanto e in soli 10 minuti di volo non ci conosciamo ancora bene
      Ultima modifica di wrighizilla; 19 novembre 16, 15:10.

      Commenta


      • #4
        volendo tutta la torretta testa di ragno non serve a nulla, fin quando non mi arriva la cam non so se tenerla e considerarla utile specialmente se verrà protetta l'antenna.
        il rollbar è fatto a caso sulle specifiche della tx, più per modellismo che per utilità, se lo dovrò togliere vedrò anche di riconfigurare il tutto e magari anche le fiancate potrebbero essere riviste, i distanziali rossi e molte viti potrebbero non servire più.
        sono più peplesso sul togliere la ricevente, in ccpm non ne ho nessuna, posso solo lasciare il satellite se capisco come collegarlo.. sull altro qav250 con la flip32 ho il solo satellite e va benissimo, qui avevo per le mani una radiolina completa e non essendo ancora pratico per adesso l'ho montata.
        fin quando non mi arriva la cam non so che ingombri abbia, avevo anche pensato di montarla davanti alla batteria messa in basso sul fondo dei piedini anteriori., se l'antenna non disturba le eliche a quel punto potrei rasare tutta la torre senza scrupoli e forse potrei farlo dimagrire una cinquantina di grammi

        avete consigli? una lista di:"se fosse mio la prima cosa che farei.."
        Ultima modifica di wrighizilla; 19 novembre 16, 15:36.

        Commenta


        • #5
          anche secondo me quel capoccione non ti aiuta...anzi...

          conta che la cam ef-01(me ne è arrivata una proprio ieri) è minuscola....3 grammi ed è grande quanto una monetina da 5 centesimi...+ il funghetto dell'antenna che avera il diametro di una moneta da 1 euro...quindi se vuoi proteggere l'antenna puoi valutare l'utilizzo della gabbia che hai fatto...ma secondo me basta un archetto come consigliano sui vari qx brushed una roba del genere :

          Ultima modifica di turborocket; 19 novembre 16, 15:54.
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
            anche secondo me quel capoccione non ti aiuta...anzi...

            conta che la cam ef-01(me ne è arrivata una proprio ieri) è minuscola....3 grammi ed è grande quanto una monetina da 5 centesimi...+ il funghetto dell'antenna che avera il diametro di una moneta da 1 euro...quindi se vuoi proteggere l'antenna puoi valutare l'utilizzo della gabbia che hai fatto...ma secondo me basta un archetto come consigliano sui vari qx brushed una roba del genere :

            infatti.. è tutto teorico fin quando non arriva la telecamera, potrebbe cambiare tutto in seguito.
            diciamo che l'ho montato di default con tutti i pezzi per svolazzare e farci amicizia poi vedrò come meriterà riconfigurarlo, va bene così almeno potrò anche apprezzare le differenze conle eventuali diete future.
            come dicevo se sarà possibile la cam mi piacerebbe metterla bassa davanti alla batteria ma più facilmente potrebbe starci anche sopra, in quel caso tutta la torretta sparirà e anche l'eventuale rollbar non sarà troppo più alto dei colonnini dell'elettronica.

            voi che siete più esperti di me sulle cc3d, volessi lasciare il solo satellite che adesso è bindato.. dove lo dovrei saldare? così magari mi avvantaggio togliendo la ricevente e il cavetto.
            non ho le spinette delle porte flexi, posso saldare come in questa foto?

            https://static.rcgroups.net/forums/a...9-IMG_0876.jpg

            Commenta


            • #7
              incuriosito ho smontato la testa con cavetto e ricevente e sono 64 grammi



              vabè passiamo subito alla versione 2.0

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                incuriosito ho smontato la testa con cavetto e ricevente e sono 64 grammi



                vabè passiamo subito alla versione 2.0
                hai risparmiato il 20% del peso conta che agiungendo la cam ed il cavetto di alimentazione rimetti su 4gr.


                che lipo usi?
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                  hai risparmiato il 20% del peso conta che agiungendo la cam ed il cavetto di alimentazione rimetti su 4gr.


                  che lipo usi?
                  una fullpower 1300 silver 3s

                  ho tolto la testa al ragno e ho coperto i fili con un acetato.. adesso pesa 395 grammi.




                  ho saldato i fili nero e grigio del satellite alla porta flexi, l'alimentazione rosso al 3.3v come nella foto su rcgroups.
                  su librepilot ho disabilitato la main port e abilitato la flexi dsm, modificato in system hwsetting > dsmxbind =5, bindato la radio, riportato dsmxbind su zero, riconfigurata la radio col wizard
                  funziona tutto.. vola.

                  ora chissà quando arriverà la camerina vedremo come sarà meglio montarla.

                  quando arriverà la cam potrei inventarmi una scocca termoformata che la accolga in modo ideale, così probabilmente posso eliminare il resto del castello, la cerchiatura di carbonio compresi i 4 colonnini, a ben vedere altri 30 grammi di roba almeno.
                  tanto alla fine mi pare che non serve nulla neanche quella.

                  idee per eliminare quel bozzolo di lipo alarm?
                  Ultima modifica di wrighizilla; 19 novembre 16, 20:07.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                    una fullpower 1300 silver 3s

                    ho tolto la testa al ragno e ho coperto i fili con un acetato.. adesso pesa 395 grammi.




                    ho saldato i fili nero e grigio del satellite alla porta flexi, l'alimentazione rosso al 3.3v come nella foto su rcgroups.
                    su librepilot ho disabilitato la main port e abilitato la flexi dsm, modificato in system hwsetting > dsmxbind =5, bindato la radio, riportato dsmxbind su zero, riconfigurata la radio col wizard
                    funziona tutto.. vola.

                    ora chissà quando arriverà la camerina vedremo come sarà meglio montarla.

                    quando arriverà la cam potrei inventarmi una scocca termoformata che la accolga in modo ideale, così probabilmente posso eliminare il resto del castello, la cerchiatura di carbonio compresi i 4 colonnini, a ben vedere altri 30 grammi di roba almeno.
                    tanto alla fine mi pare che non serve nulla neanche quella.

                    idee per eliminare quel bozzolo di lipo alarm?
                    dai anche il lipo alarm non serve a niente su un cosino così, fai un pò di esperimenti e poi vai di timer sulla radio o sul cell.

                    4s non le regge vero?
                    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                      dai anche il lipo alarm non serve a niente su un cosino così, fai un pò di esperimenti e poi vai di timer sulla radio o sul cell.

                      4s non le regge vero?
                      si ma non le reggo io.
                      boh.. alle lipo ci tengo, preferisco che suoni a 3.4v piuttosto che affidarmi alla clessidra.
                      ad ogni modo si vedrà anche che tempi mi permette.. per adesso non ho scaricato ancora una batteria e avrò volato 10 minuti scarsi.
                      .
                      sono impazzito un pochino su librepilot con cui riscontro problemi: come atterro flippa, ha uno sbalzo di throttle anche atterrando morbidissimo, a volte flippa mentre altre rimabalza solamente e riatterra dritto.
                      ho provato a spippolare i pid e altri parametri di default ma non risolvo, con openpilot invece non ho problemi, lasciato di default funziona molto bene.
                      quale potrebbe essere la differenza e il motivo? ho chiesto sulla discussione di librepilot vediamo che mi scrivono.

                      Commenta


                      • #12
                        se è una evo ci sono i connettori e abiliti la seriale
                        altrimenti sulla flexy port il segnale e i 3.3 v li prendi dai boot pad
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                          si ma non le reggo io.
                          boh.. alle lipo ci tengo, preferisco che suoni a 3.4v piuttosto che affidarmi alla clessidra.
                          ad ogni modo si vedrà anche che tempi mi permette.. per adesso non ho scaricato ancora una batteria e avrò volato 10 minuti scarsi.
                          .
                          sono impazzito un pochino su librepilot con cui riscontro problemi: come atterro flippa, ha uno sbalzo di throttle anche atterrando morbidissimo, a volte flippa mentre altre rimabalza solamente e riatterra dritto.
                          ho provato a spippolare i pid e altri parametri di default ma non risolvo, con openpilot invece non ho problemi, lasciato di default funziona molto bene.
                          quale potrebbe essere la differenza e il motivo? ho chiesto sulla discussione di librepilot vediamo che mi scrivono.
                          stranissima questa cosa!!! cmq non credo sia un discorso di pid....te lo fa in tutte le modalita di volo? hai smanettato sulla curva del gas sulla radio o in librepilot? sulle esc che hai blheli o simonk?
                          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                            stranissima questa cosa!!! cmq non credo sia un discorso di pid....te lo fa in tutte le modalita di volo? hai smanettato sulla curva del gas sulla radio o in librepilot? sulle esc che hai blheli o simonk?
                            blheli.. settato default generic quad x sia in rate che attitude, radio neutra con parametri resettati standard.
                            stessi settaggi di default con librepilot cappotta o rimbalza anche appena sfiorando il suolo..
                            mente con openpilot stessa configurazione di default va tutto perfettamente.

                            non ho guardato che differenze ci sono tra i 2 programmi in default, ho provato ad abbassare alcuni valori, ho provato ad alzarli, ho spippolato vari parametri e sono cambiate ovviamente le risposte ma il flip sull'atterraggio non sono riuscito a toglierlo.

                            vabè poco male, lascio openpilot visto che non mi da nessun problema, se poi nella discussione verrà fuori delle soluzioni proverà a sperimentarle su libre.
                            comunque tornando alle 4s non desidero un quad insano, non ho manco le capacità per mandarlo, l'ho provato adesso alleggerito è anche senza settaggi specifici è esttremamente reattivo e veloce, flippa e usando lo yaw tiene molto bene la posizione senza derive.
                            forse solo un pelino scombussolato nelle discese rapide con poco gas ma più o meno tutti soffrono di qualche scompenso in discesa rapida.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                              blheli.. settato default generic quad x sia in rate che attitude, radio neutra con parametri resettati standard.
                              stessi settaggi di default con librepilot cappotta o rimbalza anche appena sfiorando il suolo..
                              mente con openpilot stessa configurazione di default va tutto perfettamente.

                              non ho guardato che differenze ci sono tra i 2 programmi in default, ho provato ad abbassare alcuni valori, ho provato ad alzarli, ho spippolato vari parametri e sono cambiate ovviamente le risposte ma il flip sull'atterraggio non sono riuscito a toglierlo.

                              vabè poco male, lascio openpilot visto che non mi da nessun problema, se poi nella discussione verrà fuori delle soluzioni proverà a sperimentarle su libre.
                              comunque tornando alle 4s non desidero un quad insano, non ho manco le capacità per mandarlo, l'ho provato adesso alleggerito è anche senza settaggi specifici è esttremamente reattivo e veloce, flippa e usando lo yaw tiene molto bene la posizione senza derive.
                              forse solo un pelino scombussolato nelle discese rapide con poco gas ma più o meno tutti soffrono di qualche scompenso in discesa rapida.
                              stranissimo...bah sono le magie dei nostro multifrulli!

                              per togliere le vibrazioni in discesa rapida devi lavorare sui pid, senza easy tune devi andare un pò a caso e hai la rottura di doverlo collegare sempre al pc per modificare i pid...io ho deciso per questo di metterci un modulo bluetooth, che però puoi togliere a settaggio completato(pesa tipo 4 grammi e costa 5 euri)
                              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X