annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[CONSIGLIO] DJI Phantom 2 Vs DJI F450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [CONSIGLIO] DJI Phantom 2 Vs DJI F450

    Ciao a tutti , mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post su questo stupendo forum. vi seguo ormai da un po di tempo e ho deciso di acquistare un drone ( quadricottero ).
    Sono della zona di Milano e recentemente sto bazzicando in un paio di negozi dai quali ho preso il mio primo piccolo giocattoino per esercitarmi in giardino prima di passare al vero e proprio "drone".

    Sono un amatore e la mia intenzione è quella di poter avere un drone per riprese aeree stabilizzate , con gps e monitor per la visione in tempo reale ma che allo stesso tempo sia trasportabile in uno zaino simil-trolley e quindi anche eventualmente portato come bagaglio a mano sull'aereo.

    Di conseguenza mi è stato consigliato il Phantom 2 così equipaggiato :


    • N.1 x DJI Phantom 2 Originale

    • N.1 x Gimbal Brushless Zenmuse H3 3D stabilizzata con controllo remoto

    • N.1 x Modulo Telemetria IOSD (installato all’interno della scocca)

    • N.1 x Trasmettitore FPV 5,8ghz 200mw (installato all’esterno della scocca)

    • N.1 x Monitor 7″ con ricevitore diversity 5,8ghz 32CH 1024 x 600p autoalimentato HDMI

    • N.1 x Antenna Pinwheel 5.8 Ghz per trasmettitore

    • N.2 x Antenne Pinwheel 5.8 Ghz per monitor

    • N.1 x Staffa carbonio di supporto monitor per radiocomandi

    tutto questo ad un prezzo di 1500€


    tuttavia , un altro negozio mi ha detto che lui opterebbe per il DJI F450 in quanto completamente customizzabile , migliore , con pezzi di ricambio più economici e nell'eventualità che volessi fare un futuro upgrade ad esacottero , potrei tenere gli accessori che ho precedentemente acquistato.

    Il problema è che mentre per il phantom esiste uno "zaino" apposito per il trasporto , il f450 ha una diagonale di 10cm maggiore rispetto al phantom che mi obbliga ad una valigetta rigida più grande e difficilmente traportabile in un eventuale viaggio in aereo.

    Detto questo la mia scelta verte non solo sulla trasportabilità ma nell'acquistare il prodotto migliore a parità di prezzo dato che anche per l f450 il prezzo si aggira attorno ai 1500€

    In secondo luogo vorrei chiedere se un modello rispetto ad un altro richiede una particolare conoscenza in ambito di calibrazioni di gimbal o quant'altro e soprattutto se un neofita come me può avere dei vantaggi in termini di utilizzo nell'acquisto di un preassemblato come il phantom oppure come manovrabilità , stabilità e guida non si riscontrano differenze.

    Ripeto , la mia idea è quella di realizzare dei video aerei abbastanza stabili delle mie vacanze e delle mie escursioni con una gopro hero 4 black e di vedere in tempo reale quello che viene inquadrato dal drone senza pretendere che faccia distanze chilometriche ed altezze vertiginose.

    Sperando di aver postato nella sezione giusta , mi scuso per il papiro e ringrazio chiunque possa aiutarmi nella scelta di questi magnifici gioiellini.

    Grazie infinite.

    Andrea

  • #2
    Anch'io avevo lo stesso dubbio e avevo quasi preso un f450 con tutto il possibile, ma poi ho visto un video dell'assemblaggio che risulta abbastanza lungo e laborioso con delle calibrazioni da fare alla fine.
    Siccome avevo già due quad a cui avevo messo mano su tutto, ma non avevo installato alcun gimbal e non avevo voglia di smanettare ancora, ho optato per il phantom 2, a cui però ho dovuto metter mano in maniera lieve per installare zenmuse, iosd, tx video e carrello più alto e largo per non inquadrarlo durante le rotazioni col timone.

    Se hai voglia di assemblare e configurare, meglio l'f450, ma attenzione al peso con i kit e300 della dji, che ti permetterà di montare il gimbal in posizione più avanzata (con un supporto ad hoc) ed escludere le riprese del carrello, ovviamente arretrando la batteria, sennò prendi il phantom.
    Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

    Commenta


    • #3
      grazie mille.
      Mi farei montare ed assemblare anche il f450. scusate mi sono dimenticato di dirlo. però se ci dovessero essere delle regolazioni da fare spero siano abbastanza semplici da non doverlo sempre portare in assistenza

      Commenta


      • #4
        Qualche altro parere??

        Commenta


        • #5
          Qualche altro parere??

          Commenta


          • #6
            Almeno posso sapere se 1500 è un buon prezzo? Grazie mille

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sataa Visualizza il messaggio
              Almeno posso sapere se 1500 è un buon prezzo? Grazie mille
              a) se 1500 vanno bene questo purtroppo lo devi dire tu , cerca se potessi trovare a meno anche solo in italia , 1500 per iniziare sono tanti , ma dipende come ti han scritto da cosa vuoi fare tu e da cosa ti senti di fare.
              b) normalmente consiglio un 450 perche piu flessibile puoi dilazionare a spesa prima solo lui poi aggiungi e per aggiungere roba a bordo non ha il limite max di 1350 gr (anche se sembra che adesso dji abbia alzato un pelino x il phantom mettendo / cambiando eliche 9450 invece delle 9443, ma e un limite del phantom che continuo a sostenre di rispettare) , puo in sicurezza alzare un peso totale di 1600 gr., ma per contro occorre dedicargli tempo e fare esperienza ed errori che magari alla fine costano meno ma sempre di spesa si tratta.
              c) riconosco che il phantom qualunque esso sia ha grossi pregi = pronto al volo , le cose si complicano un po quando si vuole aggiungere funzionalità o add-on hardware o migliorarne le prestazioni per portarlo al limite o oltre come diversi fanno e come sempre si è portati a fare , quindi anche qui prima o poi come ti han scritto ti ritroverai a spendere denaro in piu e a farti una esperienza resterà il grande vantaggio che vola da subito (sempre che si legga attentamente il manuale e si rispettino le regole della sicurezza che valgono per qualunque cosa volante anche insetti.

              e poi ricordati come nella vita qualunque scelta tu faccia = quella sarà la migliore , non potendo vivere due vite in parallelo e comunque fara parte del tuo bagaglio di esperienza che avra sempre un valore inestimabile
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #8
                allora ho preso il phantom 2 v2 alla fine. Perchè come ho gia detto mi piace usarlo più che altro per fare riprese aeree e non per avere grosse prestazioni e dato che ho visto la prova volo è gia sufficientemente potente cosi. grazie comunque per il consiglio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sataa Visualizza il messaggio
                  allora ho preso il phantom 2 v2 alla fine. Perchè come ho gia detto mi piace usarlo più che altro per fare riprese aeree e non per avere grosse prestazioni e dato che ho visto la prova volo è gia sufficientemente potente cosi. grazie comunque per il consiglio
                  Il problema dell'f450 secondo me è che non ha un frame chissà quanto grande e per metterci tutta la roba per riprese e fpv bisogna ingegnarsi abbastanza e alla fine esteticamente non viene un granché.
                  L'esa f550 ha molto più posto.
                  Rispetto al phantom 2, però, è molto più silenzioso.
                  Sarà che nel phantom le eliche passano vicine al frame e sono vicine tra loro e probabilmente generano turbolenze rumorose.
                  Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                  Commenta


                  • #10
                    bah , ti dirò che per quel poco che ho visto , fa molto piu rumore il mio parrot 1

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sataa Visualizza il messaggio
                      bah , ti dirò che per quel poco che ho visto , fa molto piu rumore il mio parrot 1
                      Io ho un f330 che quando vola in confronto al phantom sembra spento !
                      Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X