Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri ad esclusivo uso amatoriale. > Multirotori/droni principianti
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 17, 22:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2015
Talking Consigli primo drone da assemblare

Ciao a tutti,

Versione sintetica: Esperienza base con i droni. Cerco qualche consiglio per la costruzione.

Versione estesa:
Dopo un po' di gavetta sto cercando qualche consiglio per il prossimo quadricottero. Mi piacerebbe provare a costruire qualcosa, magari utilizzando un kit o una "ricetta" che siano facili da assemblare ma con possibilita' di modifiche hardware e software successive.

Il quadricottero che vorrei:
Tranquillone e stabile ma che tenga un po' di vento (vivo in UK) e magari con >10min di autonomia. Il GPS assist non importa, un altitude hold barometrico invece mi piacerebbe averlo. Mi piacerebbe anche usarlo a volte per sollevare la gopro.

Esperienza:
-Ho svolazzato 10 mesi con un Syma X5SC (grazie per la dritta!) ed ormai e' veramente raro che mi schianti. La settimana scorsa ha deciso di non fare piu' paring con il telecomando e mamma Amazon ha deciso di riprenderselo in garanzia.
-Per dare un idea delle capacita' di DIY: sto facendo un dottorato in fisica sperimentale ed ho la passione per la programmazione e l'elettronica. Mi balocco con una stampante 3D. Controllo l'impianto di riscaldamento con un arduino, so cosa e' un PID etc. Pero' non ho mai applicato niente di tutto questo all'aeromodellismo.
-Mi sono letto la fantastica "Multirotori 101"

Domande:
Sono un Gundam? Se la risposta e' no continuiamo.
Avete una ricetta di base per un quad di questo tipo? Magari entro o non troppo oltre i 200€ compresa radio.
Quale sistema di controllo mi consigliate?

Basandomi sulla guida e girellando un po' ho trovato questo pero' ho dei dubbi sulla centralina di controllo e credo che per i miei scopi possa andare anche un kit piu' piccolo/leggero/economico. O usando quel frame ci vogliono eliche piu' grandi se si punta ad autonomia/stabilita'?

Oppure guardavo il jjrc X1 brushless per avere uno step intermedio di complessita'. La porta a spasso una GoPro? Posso salvarne qualche pezzo per progetti futuri?

Se avete altri consigli e vi va di guidarmi nel mondo della costruzione vi ascolto volentieri!

Grazie
Lyonnard is offline   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 13:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2010
Vai su aliexpress o banggood e cerca un kit per un F450 con APM.
Hai quello che chiedi, se poi nel kit ci metti un gps (ublox8 20 euro di roba), hai tutto il resto oltre ad ALT HOLD col barometro che hai già senza GPS
picoely is offline   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 23:45   #3 (permalink)  Top
User

Ok, ne ho visti un po'. Prendo quelli come sono, sono che tanto non fa alcuna differenza. O prendo i vari pezzi separati magari ottimizzando per quello che vorrei fare?

Per la radio cosa consigliate? Qualcosa da prendere una volta per tutte compatibile con Apm
Vecchio 04 febbraio 17, 00:23   #4 (permalink)  Top
User

Altra cosa, ho visto che APM non e' piu' ufficialmente supportato da arducopter... mi sono perso qualcosa o c'e' una spiegazione al perche' lo consigli?
Vecchio 04 febbraio 17, 07:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo2011

Data registr.: 08-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Lyonnard Visualizza messaggio
Ok, ne ho visti un po'. Prendo quelli come sono, sono che tanto non fa alcuna differenza. O prendo i vari pezzi separati magari ottimizzando per quello che vorrei fare?

Per la radio cosa consigliate? Qualcosa da prendere una volta per tutte compatibile con Apm
Di solito se si punta al risparmio meglio prendere un kit, piuttosto che i singoli pezzi...per la radio il discorso è un pochino più complesso. Se vuoi prendere un "qualcosa una volta per tutte" allora dovrai rivedere il tuo budget. Solo per radio e ricevente siamo sopra i 100€ per un modello decente. Se invece punti al risparmio le ottime (intese come entry-level) Flysky i6 si trovano ad una 50ina di euro. Altrimenti, se sai già che la tua sarà una passione molto lunga, puoi puntare su una Frsky Taranis con firmware Open

Citazione:
Altra cosa, ho visto che APM non e' piu' ufficialmente supportato da arducopter... mi sono perso qualcosa o c'e' una spiegazione al perche' lo consigli?
L'APM non è più supportata semplicemnte perché è una vecchia FC ad 8bit, con potenza di calcolo non ai vertici. Adesso ci sono le 32bit come le pixhawk..ma all'atto pratico la 8bit gira ancora decisamente bene, è molto configurabile e non per ultimo si trova ad un buon prezzo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Vecchio 04 febbraio 17, 16:25   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2015
Citazione:
Avete una ricetta di base per un quad di questo tipo? Magari entro o non troppo oltre i 200€ compresa radio.
Quale sistema di controllo mi consigliate?

Basandomi sulla guida e girellando un po' ho trovato questo pero' ho dei dubbi sulla centralina di controllo e credo che per i miei scopi possa andare anche un kit piu' piccolo/leggero/economico. O usando quel frame ci vogliono eliche piu' grandi se si punta ad autonomia/stabilita'?

Oppure guardavo il jjrc X1 brushless per avere uno step intermedio di complessita'. La porta a spasso una GoPro? Posso salvarne qualche pezzo per progetti futuri?

Se avete altri consigli e vi va di guidarmi nel mondo della costruzione vi ascolto volentieri!
Se ti vuoi scegliere i pezzi del quad 200 euro comprensivi di radio è un budget difficile da rispettare. Io alla fine, senza radio, ho speso poco meno di 200 euro scegliendomi un 450 su BG con clone Pixhawk, esc opto da 30A, GPS, motori 920KV, accessori vari e batteria da 4500mah. Avrei potuto risparmiare qualche decina di euro lesinando sugli esc o sui KV dei motori.
Per confronto, i kit su ebay con APM 2.8 stanno sui 100-120 euro, senza batteria.
Come radio, per risparmiare, se ne trovano ottime tipo la Flysky i6 o i6X a 50-60 euro.
Io ho sforato completamente il budget prendendomi una Taranis in offerta su Gearbest, avevo dei punti da far fuori...
Invernomuto is offline   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 23:38   #7 (permalink)  Top
User

Grazie dei chiarimenti, ancora non so se sara'un hobby a lungo termine quindi evitiamo di buttare soldi... Mi terro' su un kit con APM e radio FlySky.

Ho un dubbio sui canali: 4 servono per pilotare e gli altri 2? Immagino che non bastino per un gimball. Ma per cosa si usano? E che multiplexing si puo fare? Per multiplexing intendo da 0 a 25% vuole dire A, da 26 a 50% vuol dire B etc...
Vecchio 07 febbraio 17, 07:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo2011

Data registr.: 08-09-2012
Citazione:
Grazie dei chiarimenti, ancora non so se sara'un hobby a lungo termine quindi evitiamo di buttare soldi... Mi terro' su un kit con APM e radio FlySky.

Ho un dubbio sui canali: 4 servono per pilotare e gli altri 2? Immagino che non bastino per un gimball. Ma per cosa si usano? E che multiplexing si puo fare? Per multiplexing intendo da 0 a 25% vuole dire A, da 26 a 50% vuol dire B etc...
Per i primi 4 canali corretto, il 5° si utilizza per le modalità di volo ed il 6° potresti associarlo al gimbal. Ovviamente o per pitch o per roll, per entrambi ti serve il 7° canale, anche se il roll sul gimbal non si utilizza quasi mai...almeno questo vale per me. Comunque mi pare di ricordare che la Flysky i6 può gestire fino a 10ch (adesso non ricordo se serva una modifica da fare o meno)

Vecchio 08 febbraio 17, 15:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AquilaBruna

Data registr.: 13-08-2016
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Per i primi 4 canali corretto, il 5° si utilizza per le modalità di volo ed il 6° potresti associarlo al gimbal. Ovviamente o per pitch o per roll, per entrambi ti serve il 7° canale, anche se il roll sul gimbal non si utilizza quasi mai...almeno questo vale per me. Comunque mi pare di ricordare che la Flysky i6 può gestire fino a 10ch (adesso non ricordo se serva una modifica da fare o meno)

Si serve una modifica

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
AquilaBruna is offline   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 00:28   #10 (permalink)  Top
User

Ho avuto un periodo impegnativo a lavoro e ho anche aspettato un po' per controllare che non fosse la scimmia del momento, ma a quanto pare non e' lei.
Un ultima verifica prima di ordinare, questo va bene?

https://www.aliexpress.com/item/F450...720701964.html

Per la spedizione e dogana che esperienze avete da aliexpress?
Sicuramente ci vanno aggiunte un paio di batterie 3s ~2000mAh quanti C minimo? Ho gia' un Imax B6, poi che altro manca?

Grazie per la pazienza
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione