annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo motori

    Ciao a tutti?
    Forse sarà un domanda stupida ma co.e faccio a scegliere i motori da acquistare
    Cioè quali sono i parametri da tenere in considerazione per un motore corretto?

    Esempio

    Ip ho un frame f450 classico
    esc 30a afro
    FC pixwahw
    Tx fpv
    Una batteria 4s da 5000
    Un carrello grande

    In base a questa lista come posso scegliere motori e eliche corrette?


    Grazie
    Inviato con il mio nokia 3310

  • #2
    la configurazione più usata con l'f450 sono motori da 920 kv con eliche da 9 o da 10 pollici, poi dipende anche che tutto ci monti su, telemetria, gimbal, fpv ecc...
    syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
    coming soon: eachine falcon 250

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la tua risposta, mantero sia il.gimbal che.gopro, inoltte kit fpv.

      Sicuramente aggiungerò una seconda batteria per alimentare i device supplementari.



      Inviato con il mio nokia 3310

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da wifi75 Visualizza il messaggio
        Ciao e grazie per la tua risposta, mantero sia il.gimbal che.gopro, inoltte kit fpv.

        Sicuramente aggiungerò una seconda batteria per alimentare i device supplementari.



        Inviato con il mio nokia 3310
        con una 4s da 5000 + una batteria per gli accessori sali troppo di peso...secondo me non ti conviene....
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #5
          secondo me già con una 3s da 4 o 5 A voli bene
          io ho fatto le prove da poco, ho spostato le componenti del cx20 sul f450, con gimbal in alluminio e batteria 3s da 3000 mA + una 2s da 1300 per la gimbal fa fatica con i motori originali del cx da 1200 kv, a giorni dovrebbero arrivarmi i multistar da 920 kv, ti faccio sapere come va
          comunque fai attenzione che non tutti i motori sopportano le 4s, quelli che ho preso io ad esempio li consigliano con 2 o 3s
          syma x5 - syma x5 rebuild (nanofrankenstein) - cx20 rebuild=cx frankenstein (f450)
          coming soon: eachine falcon 250

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
            con una 4s da 5000 + una batteria per gli accessori sali troppo di peso...secondo me non ti conviene....
            Vabbe lascerò solo una batteria...

            Inviato con il mio nokia 3310

            Commenta


            • #7
              Che ne dite per il mio f450

              4 EMAX MT2216 935KV Brushless Motor CW/CCW For DJI Phantom 2212 F450 X525 X8
              ??



              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da wifi75 Visualizza il messaggio
                Che ne dite per il mio f450

                4 EMAX MT2216 935KV Brushless Motor CW/CCW For DJI Phantom 2212 F450 X525 X8
                ??



                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                mi sembrano proporzionati
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • #9
                  Tutti questi ragionamenti senza avere un idea del peso totale ,lasciano aperte tante porte che rischi di avere tanti problemi.
                  Come ti han scritto su un 450 normalmente vengono usate eliche da 9-10 fino ad 11" queste devo essere abbinate a motori con range di kv adeguati e numeri di s delle batterie adeguati , anche se i range sono ampi , eliche da 9 -10 possono essere usate con motori da 900-980 kv mentre eliche da 11 con motori da 800-850. Questo con numeri si s pari a 3 se vuoi andare a 4s basta che fai una banale proporzione 3x10x920= 4x?x920 e ricavi le pale che potresti montare o viceversa 3x10x920=4x10X? E troveresti i kv motori
                  Però il dato principale è che un 450 sarebbe meglio mai superare i 1600 gr le prestazioni ottimali si hanno con pesi massimi intorno ai 1250-1350 ottimali come rapporti tra performa è durata volo. Mentre per un 550 essa mai superare i 2400 .
                  Per far due calcoli c'è un programma in rete che si chiama ecalc , io preferisco però per semplificare le cose e fare un progetto di massima usare un banale file Excel che mi aiuta a definire eliche e range kv e dia pale in base al peso che penso possa avere il mio multi.
                  Qui il link così ti puoi fare un idea.
                  https://www.dropbox.com/s/zal7qcrm7g...rev1.xlsm?dl=0
                  Il dimensionamento della batteria come mah lo farai alla fine per deduzione in base al n° di S che definirai ed al peso totale - peso del multi senza batteria , potrebbe succedere che ti venga mah così bassi se accade questo vuol dire che hai sbagliato i tuoi dati di partenza.
                  Se poi vuoi una stima di massima (da droghiere aerodinamico dei multi) puoi usare quest'altro.
                  https://www.dropbox.com/s/dx117weaub...ev3.5.zip?dl=0
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    grazie mille per la tua risposta...
                    quindi meglio prima di tutto montare il drone senza motori e calcolo il peso complessivo.
                    af ogni modo ho una lipo da 5200 mha 30G da 14.8 v.

                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      il mio F450 che sto costruendo avra il carrello grande sarà dotato anche di FPV.
                      adesso guardo i tuoi link e vedo cosa ottengo come valori, poi li condivido qui.



                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        i link sono interessanti come la tua risposta, provo a capire qualcosa.

                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao ho scaricato il file e ho elaborato la voce
                          Dati del multi rotore da calcolare

                          in quella tabella mi chiede di inserire tutti i valori inclusi quella della batteria.

                          non ho capito forse come funziona, mi potresti dare una mano?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da wifi75 Visualizza il messaggio
                            Ciao ho scaricato il file e ho elaborato la voce
                            Dati del multi rotore da calcolare

                            in quella tabella mi chiede di inserire tutti i valori inclusi quella della batteria.

                            non ho capito forse come funziona, mi potresti dare una mano?
                            Se ti riferisci al bigami si devi semplicemente mettere il peso totale (inclusa la batteria) il dia eliche , il numero dei rotori , il n° di s della batteria, ed il kv motori . Il file ti dà l'autonomia considerando di usare tutta la capacità o metti tu quanto vuoi consumare.
                            All'interno del file trovi poi le stesse tabelle per definire di massima il dia eliche ed il kv motori in base ed in proporzione al numero di s delle batterie.
                            Se poi non riesci ti mando un esempio
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #15
                              Ci provo ancora e posto il risultato...
                              Ad ogni modo vorrei sfruttarla la batteria che ho, 4s da 5200mh

                              Vediamo che ne viene fuori.

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X