annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei assemblare un drone (f450)... info e consigli...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vorrei assemblare un drone (f450)... info e consigli...

    vorrei costruirmi un quadricottero.... magari con dimensioni intorno ai 450mm...

    mi sono approcciato solo di recente ai quadricotteri ed al volo (in passato ho fatto solo modellismo dinamico con auto a scoppio... ) comprando qualche settimana fà un Syma X8C... perchè prima di buttarmi a pesce su sta cosa volevo capire le mie attitudini al volo e se la cosa mi avrebbe o meno entusiasmato... la risposta è attitudini medio scarse, ma sto imparando... entusiasmo alto... tant'è che son qua... ;-)

    chiedo lumi nella speranza di capirci qualcosa, visto che sto più o meno a zero nell' elettrico....

    non ho un reale budjet di spesa attualmente, ma non volgio spendere milionate per quello che per ora per me resta un bellissimo gioco (potrebbe essere solo una passione passeggera conoscendomi)... imponiamoci una massimo di 400€ per iniziare... e vediamo dove andiamo a parare... ;-)

    ambizioni per quella cifra: la possibilità di montarci in futuro una gimbal brushless (cinese a medio costo), led e circuiteria per capirne il posizionamento, una sj4000 con case protettivo(già in mio possesso), e magari il resto della sensoristica GPS(ma solo per il ritorno in sicurezza, waypoint etc non mi interessano), elettronica per FPV ... e per ora basta direi......

    Vorrei capire che motori scegliere, considerando i carichi futuri e che vorrei un drone nè troppo lento nè troppo veloce... un giusto compromesso... (intorno ai 1500kv possono bastare)

    altra cosa, è scegliere le lipo adatte... non ho idea di come dimensionarle correttamente... per garantirmi un 15/20 minuti di volo (ho sparato alto?)

    consigli per una centralina decente ed espandibile?...

    il radiocomando e la ricevente? a quanti canali?

    considerando che ho a disposizione già 4 batterie 2S da 2000 e da 2500 mah 20C... posso reciclarle, magari in serie o in parallelo, o è meglio se le cambio?

    Grazie a chi di buona volontà vorrà darmi una manina...

    vi lascio una mia idea di lista della spesa fatta su Gearbest...
    magari sapete consigliarmi anche altri venditori più a buon mercato...



    Link prodotti:
    radiocomando
    motore CCW
    motore CW
    ESC
    Frame 450 X

    possibile centralina + GPS(?!?!): DJI NAZA M Lite + modulo GPS
    altro a buon mercato che faccia le stesse cose?

    grazie in anticipo...

    Alessandro...
    Ultima modifica di Alebrescia; 13 settembre 15, 15:37.

  • #2
    Ho passato il pomeriggio alla ricerca di info... mi sento un pò ubriaco ora...
    ho guardato hobbyking... e ho provato a farmi un carrello pure li...
    Forse i motori che avevo scelto non erano appropriati... perciò credo che opterò per queste cose:
    Motori: D2826-10 1400kv Brushless Motor
    ESC: Turnigy AE-30A Brushless ESC
    FRAME: Q450 V3 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm

    credo che come FC opterò per la costosa DJI NAZA M Lite + modulo GPS


    però davvero... ho dei dubbi allucinanti sul radiocomando... mi serve qualcuno che mi dia un idea... un buon compromesso prezzo prestazioni a cifre umane (anche se capisco che sia molto importante, più del quadricottero...)
    avevo guardato per questo : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    ma ho letto dei parerei un pò così e così e sinceramente mi serve un radiocomando semplice... questo pare complesso da configurare...

    Vi prego... un help...

    Grz...

    Commenta


    • #3
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticotteri.html

      Commenta


      • #4
        intanto ringrazio... non avevo visto questo post... l' ho guardato tutto.... ma...
        direi che per la parte hardware mi sento un pò più sicuro su cosa comprare....

        ora è il radiocomando che mi sta devastando(interiormente)... vorrei spendere poco e avere un buon prodotto senza doverlo modificare... se esiste...

        Commenta


        • #5
          Radio a parte...i motori e i regolatori non vanno bene.
          Motori troppo alti di giri.
          regolatori non adatti ai multi

          Ti consiglio:
          Afro ESC 30Amp OPTO Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware)

          Multistar Elite 2216 920KV Multirotor Motor Set (2xCW 2xCCW)

          Su questi motori puoi mettere eliche da 9" o 10" con mozzo stile DJI oppure direttamente delle eliche DJI autobloccanti.

          Radio meglio una 7 ch minimo.

          Commenta


          • #6
            Grazie mille per le info... sui motori effettivamente avevo già trovato discussioni a riguardo... e infatti stavo guardando per motori intorno ai 1000kv (credevo che più kv avevo e più peso potevo trasportare)
            per gli ESC davvero quelli non erano ok per i multi rotore? da cosa si capisce?

            gira che ti rigira ho trovato un kit già pronto(comunque da montare) ad una cifra molto simile a quello che troverei su HK ma tutto marcato DJI(motori,ESC e frame sembra).... il chè non credo sia male... 245 spedito
            codice:
            Telaio 450
            Motori Brushless 920kv x4 
            Esc 30A Opto x4 
            Eliche 10" x4 
            Eliche 8" x4 
            NazaM Lite + Gps Combo Kit
            Ricambio DJI F450 / F550 Carrello di atterraggio
            mi chiedevo... visto che gli ESC sono opto... mi serve un BEC giusto?

            Per la radio hai qualche consiglio stando sotto i 100€ (altrimenti mi prendo quella della DJI e fine delle menate :-P )

            sii buono e paziente che sono un niubbaccio che farà le stesse domande sparse in mille altre conversazioni...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alebrescia Visualizza il messaggio
              Grazie mille per le info... sui motori effettivamente avevo già trovato discussioni a riguardo... e infatti stavo guardando per motori intorno ai 1000kv (credevo che più kv avevo e più peso potevo trasportare)
              per gli ESC davvero quelli non erano ok per i multi rotore? da cosa si capisce?

              gira che ti rigira ho trovato un kit già pronto(comunque da montare) ad una cifra molto simile a quello che troverei su HK ma tutto marcato DJI(motori,ESC e frame sembra).... il chè non credo sia male... 245 spedito
              codice:
              Telaio 450
              Motori Brushless 920kv x4 
              Esc 30A Opto x4 
              Eliche 10" x4 
              Eliche 8" x4 
              NazaM Lite + Gps Combo Kit
              Ricambio DJI F450 / F550 Carrello di atterraggio
              mi chiedevo... visto che gli ESC sono opto... mi serve un BEC giusto?

              Per la radio hai qualche consiglio stando sotto i 100€ (altrimenti mi prendo quella della DJI e fine delle menate :-P )

              sii buono e paziente che sono un niubbaccio che farà le stesse domande sparse in mille altre conversazioni...
              La Naza Lite ha già un BEC per alimentare la rx e altro.

              Per la radio sotto i 100€ o trovi un usato sul mercatino oppure la Turnigy 9XR o 9XPRO
              nuova da HK solo che devi aggiungere il Modulo TX e RX.
              MODE1 o MODE2 vedi tu se hai già pilotato qualcosa e meno.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                La Naza Lite ha già un BEC per alimentare la rx e altro.
                Per la radio sotto i 100€ o trovi un usato sul mercatino oppure la Turnigy 9XR o 9XPRO
                nuova da HK solo che devi aggiungere il Modulo TX e RX.
                MODE1 o MODE2 vedi tu se hai già pilotato qualcosa e meno.
                oh bene... questa è pura ignoranza come vedi...
                ma son felice di di sapere che la naza ha già il BEC...

                sti comandi della turnigy non finiscono di convicermi però... sembrano macchinosi e con molti problemi... per flashare un firmware non sarebbe nemmeno un problema... mi danno l' impressione di avere una curva di apprendimento ripida, e sinceramente non sò se nè ho le forze... sbaglio io a pensarla così? è un problema solo del 9X?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alebrescia Visualizza il messaggio
                  oh bene... questa è pura ignoranza come vedi...
                  ma son felice di di sapere che la naza ha già il BEC...

                  sti comandi della turnigy non finiscono di convicermi però... sembrano macchinosi e con molti problemi... per flashare un firmware non sarebbe nemmeno un problema... mi danno l' impressione di avere una curva di apprendimento ripida, e sinceramente non sò se nè ho le forze... sbaglio io a pensarla così? è un problema solo del 9X?
                  A parte che ho due radio di marca o come dicono...blasonate... (Jr e Spektrum...mai speso bene i miei soldi come per quelle due radio.... la Jr è del 2001) che uso spesso, ho anche un Turnigy 9XR per esperimenti vari (e prima ancora il modello più vecchio Turnigy 9x) entrambe mai flashate ma usate con il loro sistema operativo originale, vanno benissimo e mai trovato lacune o problemi.
                  Ho provato anche la Turnigy 9XRPro di un amico che ha la SD e i messaggi vocali programmabili a piacere più altre funzioni che non ho trovato così indispensabili.

                  Per l'ultimo quad simile al tuo ma originale DJI che ho assemblato per un amico, gli ho accoppiato una T 9XR con modulo tx e rx 8Ch FR-Sky e si trova attualmente bene, ormai l'ha da un anno e ha imparato bene anche i vari menù interni che a mio avviso bastano e avanzano.
                  Se vuoi spendere poco o meno di altre radio quella fa per te oppure se vuoi spendere un po' di più c'è la Taranis che a me personalmente non piace ma è completa e in molti si trovano bene.
                  Poi senti / valuta altri pareri.
                  Ultima modifica di laser02; 14 settembre 15, 21:12.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    A parte che ho due radio di marca o come dicono...blasonate... (Jr e Spektrum...mai speso bene i miei soldi come per quelle due radio.... la Jr è del 2001) che uso spesso, ho anche un Turnigy 9XR per esperimenti vari (e prima ancora il modello più vecchio Turnigy 9x) entrambe mai flashate ma usate con il loro sistema operativo originale, vanno benissimo e mai trovato lacune o problemi.
                    Ho provato anche la Turnigy 9XRPro di un amico che ha la SD e i messaggi vocali programmabili a piacere più altre funzioni che non ho trovato così indispensabili.

                    Per l'ultimo quad simile al tuo ma originale DJI che ho assemblato per un amico, gli ho accoppiato una T 9XR con modulo tx e rx 8Ch FR-Sky e si trova attualmente bene, ormai l'ha da un anno e ha imparato bene anche i vari menù interni che a mio avviso bastano e avanzano.
                    Se vuoi spendere poco o meno di altre radio quella fa per te oppure se vuoi spendere un po' di più c'è la Taranis che a me personalmente non piace ma è completa e in molti si trovano bene.
                    Poi senti / valuta altri pareri.
                    mi rincuora sentirti dire così... a leggere in giro pare che per le 9x sia d'obbligo il flash del firmware...
                    Ho scritto nel primo post che sò quanto sia importante avere una bella radio, molto più importante del mezzo che poi vai a condurre... solo che... bisogna sempre fare i conti con i $$$ e con il fattore della costanza... non sò quanto lo sarò e non ho intenzione di avere una bella radio in una bella scatola a prendere polvere ;-)

                    grazie mille per ora.. ;-)

                    Commenta


                    • #11
                      Ordine fatto... alla fine ho ceduto alla semplicità e praticità....

                      codice:
                      Telaio 450
                      Motori Brushless 920kv x4 (clare e 300)
                      Esc 30A Opto x4 
                      Eliche 10" x4 
                      Eliche 8" x4 
                      NazaM Lite + Gps Combo Kit
                      Ricambio DJI F450 / F550 Carrello di atterraggio
                      Radio DT7 DJI nuova verisone con lipo
                      ZIPPY Compact 4500mAh 3S 35C Lipo Pack
                      Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs)
                      4MM Banana Plug / Charge Plug (solder type) (2 pair/bag)
                      manca qualcosa secondo voi?

                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        ... io proseguo il mio monologo...

                        arrivate le prime cosine...



                        Commenta


                        • #13
                          Perché la DT7?

                          Commenta


                          • #14
                            perchè no?
                            sembrava la cosa più semplice da abbinare... le varie turnigy etc come dicevo mi han dato l'impressione di avere una curva di apprendimento troppo elevata... e con tutte le cose che devo apprendere partendo da zero... ho preferito abbattere subito un "problema" ... se un domani me la sento stretta suppongo/spero che non faticherò a rivenderla...

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X