annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento ricevente turnigy ed esc alla scheda arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • collegamento ricevente turnigy ed esc alla scheda arduino

    Salve a tutti sono qui a chiedere qualche informazione , sto quasi per terminare il mio drone ma sono rimasto bloccato ai vari collegamenti tra arduino uno esc e ricevente turnigy 9 canali, se qualcuno esperto nel settore gentilmente mi può aiutare mi fa un gran favore...per ora ad arduino ho collegato solo la imu gy 80...attendo risposta...Grazie

  • #2
    Immagino che ti stia basando su firmware multiwii... Lo schema presente sul sito ufficiale è abbastanza semplice, ma se non riesci, prova a dire quale parte non ti è chiara ;)



    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      collegamento ricevente turnigy alla scheda arduino

      Ciao innanzitutto grazie per la risposta !! si mi sto basando su firmware multiwii..

      I canali della ricevente sono giusti?

      CH1: PITCH
      CH2: ROLL
      CH3: THROTTLE
      CH4: YAW
      CH7: MODE


      ti allego delle immagini dei vari collegamenti mi manca il quarto esc perchè mi deve arrivare quello che vado a collegare al pin numero 3 di arduino... trovo qualche problemino sul collegamento di massa e 5 volt dell esc che va ad alimentare arduino e la ricevente , quindi dall'ultimo esc tramite massa e i 5 volt vado ad alimentare arduino,e poi come faccio e ad andare da arduino alla ricevente dovrei fare un ponticello?? raw sarebbero i 5 volt ?? poi la massa e i 5 volt della ricevente sono i pin sotto alla voce brt ??? Vedi le immagini e dimmi se ho collegato bene fino ad ora ed oltre all'esc che devo andare a collegare al pin 3 di arduino che manca solo l'alimentazione dall'ultimo esc ad arduino e alla ricevente???? Grazie in anticipo per tutte le risposte che mi darai...
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da altaquota89 Visualizza il messaggio
        I canali della ricevente sono giusti?
        Dovrebbero essere invertiti i primi due, primo canale roll, secondo pitch. Però ti consiglio di fare una verifica per esserne sicuro, basta che attacchi servo e alimentazione al canale che ti interessa e vedi a quale stick del telecomando risponde.

        Per quanto riguarda l'alimentazione della scheda hai più soluzioni:
        - fare quello che tu chiami ponticello, ovvero quanto indicato sullo schema di multiwii, o ancora meglio uno "shield" arduino su misura per quello che ti serve (torna utile anche per tutti gli altri collegamenti)
        - se alimenti arduino usando lo spinotto , puoi usare il pin "vin" come uscita dei 5v da collegare alla ricevente.
        - potresti alimentare la gy80 a 3v (usando gli appositi pin) e così hai il pin dei 5v di arduino libero per la ricevente.
        - in teoria, dovrebbe funzionare anche se usi un secondo esc per i 5v della ricevente... ovviamente supponendo di avere tutte le masse collegate assieme.

        Nella ricevente, ogni canale è composto da tre collegamenti... uno dei tre è quello del segnale (che hai già usato in 5 canali), quello centrale è l'alimentazione positiva, quello rimanente è la massa. Rispettando queste regole, puoi alimentare la ricevente su un canale qualsiasi, anche di quelli che non usi, non fa differenza.

        Commenta


        • #5
          Aggiungo una cosa che non c'entra direttamente con quanto hai chiesto.

          Innanzitutto tieni presente che le connessioni fatte in questo modo sono un po' precarie, c'è il rischio che tra vento, vibrazioni ecc si stacchi qualcosa... Ma essendo la mia soluzione molto simile alla tua, non giudico certo questo

          Dalle foto però sembra proprio che le stripline della gy80 siano saldate storte... e questo vuol dire che il collegamento è ancora più instabile (se il pezzo di metallo si infila meno....), assicurati che tutto sia bello fisso prima di pensare di volare

          Commenta


          • #6
            collegamento ricevente turnigy alla scheda arduino

            Ciao grazie per le risposte e per la pazienza che hai... quindi come dici tù provo ad invertire roll e pitch verificando con il radiocomando, per lo shield arduino se gentilmente mi consigli quale prendere su misura mi faresti un gran favore ma se si può evitare collego il tutto come mi hai spiegato anche se ho un dubbio, se la imu prima la collegavo sui 5 volt come dici tù la collego sui 3,3 volt non fa nulla che i volt sono in meno ??
            Mi sapresti dire a cosa corrispondono sulla ricevente cioè quale canale lo fa decollare quale lo fa andare avanti ecc....
            CH1: PITCH
            CH2: ROLL
            CH3: THROTTLE
            CH4: YAW
            CH7: MODE



            Per le connessioni che hai visto hai perfettamente ragione a dirmi che sono un bel pò rischiose ma tranquillo era solo per farti vedere i collegamenti, infine blocco i fili per bene con fascette e controllo i pin che stiano sia metà nella scheda arduino e sia metà nei vari collegamenti sopra la scheda e poi ci metto anche un cappotta centrale per proteggere il tutto credo che meglio di così non sì può anche se lo sappiamo entrambi un pò di rischio c'è...
            Che dire sei bravissimo nel spiegare il tutto e anche gentile, attendo risposta ciao e buona giornata...

            Commenta


            • #7
              Allora, per quanto riguarda lo shield non ne esiste uno su misura, io intendevo costruirselo... viene un lavoro più pulito ma è certamente più complicato.

              Per quanto riguarda la gy80 (che ho anche io): il primo pin è etichettato vcc_in, ed è dove lo stai alimentando tu ora. il secondo, che non usi, si chiama vcc_3.3v... se alimenti a 3,3v usando questo pin invece che l'altro non vedo il problema, la gy è predisposta per farlo.

              Ieri ti dicevo che non sono sicuro dei canali della ricevente, non ho la tua radio... ma ho letto su una discussione su questo forum che dovresti avere ragione tu (qundi non invertire 1 e 2). comunque il throttle regola la velocità dei motori, il resto si capisce da questa immagine (fonte: settorezero, lo specifico perchè so che è uno che tiene ai diritti d'autore )


              Con la mode (dopo aver propriamente impostato tutto il firmware) selezioni appunto la modalità di volo, che sono spiegate benissimo sulla wiki del multiwii: Flightmodes - MultiWii

              'notte
              Ultima modifica di fra3bo; 02 settembre 15, 23:51.

              Commenta


              • #8
                collegamento ricevente turnigy alla scheda arduino

                Ciao per quanto riguarda lo shield ci devo studiare un pò perchè sinceramente è da poco che sono entrato in questo campo...Quindi per la imu gy 80 tolgo il pin che sto alimentando tramite 5 volt e vado al pin accanto vcc 3,3 volt e poi lo vado a collegare ad arduino sempre sù 3,3 volt cosi il 5 volt su arduino è libero, poi se gli metto lo shield può rimanere anche così, quindi per i canali li rimango cosi come sono, mi potresti mandare un immagine di questo shield almeno mi faccio un idea..Poi vorrei sapere giusto così se in futuro posso montare il gps, grazie in anticipo notte anche a te...

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo in questi giorni sono in università e il quad è solo soletto a casa dei genitori... quindi non posso fare foto. Però se hai visto su youtube c'è una serie di video (ti linko il primo) di due ragazzi che spiegano tutto quanto filo per segno, e tra l'altro usano esattamente la roba che hai tu (radio turnigy, arduino uno, gy80 .... ) e mostrano chiaramente come hanno fatto loro a collegare tutto.

                  https://www.youtube.com/watch?v=mteTpvSWyjY

                  Per il GPS sicuramente si può fare, esistono i moduli anche apposta per arduino e multiwii lo supporta, ma personalmente non l'ho fatto quindi non so darti indicazioni in merito.

                  Commenta


                  • #10
                    collegamento ricevente turnigy alla scheda arduino

                    Grazie delle risposte, per la imu gy 80 tolgo il pin che sto alimentando tramite 5 volt e vado al pin accanto vcc 3,3 volt e poi lo vado a collegare ad arduino sempre sù 3,3 volt cosi il 5 volt su arduino è libero, quindi dopo fatti tutti i collegamenti devo collegare la scheda arduino tramite cavo per la programmazione??gli esc si devono programmare o no!!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da altaquota89 Visualizza il messaggio
                      Grazie delle risposte, per la imu gy 80 tolgo il pin che sto alimentando tramite 5 volt e vado al pin accanto vcc 3,3 volt e poi lo vado a collegare ad arduino sempre sù 3,3 volt cosi il 5 volt su arduino è libero, quindi dopo fatti tutti i collegamenti devo collegare la scheda arduino tramite cavo per la programmazione??gli esc si devono programmare o no!!
                      Per alimentare Arduino, la cosa più facile è usare il pin vin per i 5v e una massa qualsiasi. L'usb lo usi solo per caricare il firmware e modificare il pid. Per gli esc dipende da quali hai, e cmq la programmazione la devi fare a parte con l'apposita scheda, non c'entra nulla Arduino

                      Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        collegamento ricevente turnigy alla scheda arduino

                        Si lo sò per alimentare arduino uso il pin 5 volt io dicevo per alimentare la imu gy 80 ad arduino vado al pin 3,3 volt della imu e lo collego ai 3,3 volt della scheda arduino cosi tengo i 5 volt di arduino liberi, con l'usb carico il firmware e modifico il pid e ci siamo, per gli esc quindi li devo programmare per forza con l'apposita scheda o no!!Gli esc sono questi, HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller..
                        Questa è la foto.
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          collegamento ricevente turnigy alla scheda arduino

                          un'altra cosa ho collegato arduino tramite usb ho scaricato il programma arduino e anche multiwi ho seguito tutti i passaggi ma quando apro multiwi clicco sulla voce com 3 e start carica arriva alla fine e non succede nulla non mi appare l'immagine del drone sulla destra, ho collegato arduino tramite usb e la imu gy 80 ad arduino senza collegare nient'altro cosa ho sbagliato???

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da altaquota89 Visualizza il messaggio
                            un'altra cosa ho collegato arduino tramite usb ho scaricato il programma arduino e anche multiwi ho seguito tutti i passaggi ma quando apro multiwi clicco sulla voce com 3 e start carica arriva alla fine e non succede nulla non mi appare l'immagine del drone sulla destra, ho collegato arduino tramite usb e la imu gy 80 ad arduino senza collegare nient'altro cosa ho sbagliato???
                            Non so cosa dire, se hai seguito le istruzioni presenti nel video dovrebbe funzionare. E non vuol dire fare tanti passi: colleghi tutto, adatti il codice di multiwii alla tua situazione (definisci imu e tipologia di quad), carichi il codice su arduino, apri multiwiiconf e fai quello che hai detto... e funziona.

                            Commenta


                            • #15
                              Collegamento ricevente ad arduino

                              Riproverò ho seguito tutto come video, ho collegato solo l imu ad arduino e arduino tramite usb ho seguito i passaggi e come se non mi leggesse l imu mica devo fare tutti i collegamenti e poi alimentare il tutto tramite la batteria??

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X