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Il mio primo quadricottero! Che non vola!

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  • Il mio primo quadricottero! Che non vola!

    Buona sera a tutti,
    oggi ho finito di costruire il mio primo quadricottero, ho letto, studiato, comprato, sbagliato ma alla fine ci sono riuscito. Tutto contento mi metto fuori casa, lo accendo, spingo su la leva del throttle ma lui non si stacca da terra!
    Ho cercato un po qua e un po la sul forum ma i consigli dispensati non fanno al caso mio...
    Ho controllato le eliche che sono correttamente installate, il senso di rotazione è corretto. Ho calibrato gli esc direttamente dalla ricevente sul canale 3 senza passare per la FC. Ho provato anche a calibare il max del throttle a 3/4 anzichè al massimo ma senza nessun risultato.
    Di seguito vi riporto la mia configurazione qualora qualche buon'anima mi desse una mano.

    -Frame da 450
    -Afro ESC 20Amp OPTO Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware)
    -FC NAZA M LITE con GPS
    -MOTORI D2830-11 1000kv Brushless Motor
    -ELICHE 10x4.5 SF Props Black CW (2pc) CCW (2pc)
    -TRASMITTENTE Turnigy 9XR PRO
    -RICEVENTE FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX
    -BATTERIA ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C

    Il peso totale è di 1040 kg

    Grazie per l'attenzione concessami!

  • #2
    Appurato nel mio primo e unico post che i dilettanti aiutano più spesso dei professionisti...
    Mi permetto da dilettante di chiederti se hai provato a far girare le eliche tenendo in mano (e distante dalla faccia) il modello.
    Lo chiedo perchè è stato il mio primo tentativo e a momenti un motore mi strappava dalle mani il tutto in quanto il regolatore si è guastato e mandava l'elica al massimo.
    Tenendolo in mano puoi sentire se i motori tirano o spingono e se inclinando il modello senti un tentativo di stabilizzazione.
    Io arrivo fino a qui... poi gli esperti troveranno di certo il problema come hanno risolto il mio.
    In bocca al lupo.

    Lanfranco

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    • #3
      ciao! i consigli sono sempre bene accetti! poiché tutto è basato sull'esperienza personale!
      sinceramente non ci ho provato anche perché l'idea mi spaventa un pochino vedendo il casino che fa quando lo accendo...potrei provare per vedere se "tira"...


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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      • #4
        Originariamente inviato da b3cc0 Visualizza il messaggio
        ciao! i consigli sono sempre bene accetti! poiché tutto è basato sull'esperienza personale!
        sinceramente non ci ho provato anche perché l'idea mi spaventa un pochino vedendo il casino che fa quando lo accendo...potrei provare per vedere se "tira"...


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Io eviterei se sei alle prime armi di fare un test del genere!!

        I motori girano?
        A parte la dotazione che hai postato e che sembra nella norma, meglio vedere delle foto del modello ed eventualmente un video.
        La calibrazione degli esc va fatta a dovere quindi stick del gas al max e al minimo e basta.

        Importante sapere...

        Dopo l'accensione della naza aspetti che ci sia il lampeggio del led verde?
        Fai la calibrazione del compass?
        Ma sopratutto......tu armi i motori vero?
        Ultima modifica di laser02; 25 maggio 15, 17:24.

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        • #5
          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
          Io eviterei se sei alle prime armi di fare un test del genere!!



          I motori girano?

          A parte la dotazione che hai postato e che sembra nella norma, meglio vedere delle foto del modello ed eventualmente un video.

          La calibrazione degli esc va fatta a dovere quindi stick del gas al max e al minimo e basta.



          Importante sapere...



          Dopo l'accensione della naza aspetti che ci sia il lampeggio del led verde?

          Fai la calibrazione del compass?

          Ma sopratutto......tu armi i motori vero?

          ciao! non appena posso metto il video!
          la calibrazione del compass non l'ho fatta... può dipendere da quello? ho aspettato anche che il led lampeggiasse di verde.
          se armare i motori significa csc quindi leve agli angoli bassi, si l'ho fatto!
          i motori partono e le eliche girano. nel suo rimanere fermo sembra anche molto stabile 😭 cioè non noto avvitamenti o slittamenti di sorta.


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          • #6
            ma quando dai gas aumentano di giri? detta così sembra un problema di calibrazione degli esc...

            Non c'entra nulla con il tuo problema ma lo dico giusto perchè sei alle prime armi... hai impostato il failsafe vero?

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            • #7
              Dici che fa casino, quindi suppongo i motori girano forte...
              Sicuro che hai montato le eliche o i motori nel verso giusto?

              Commenta


              • #8
                https://vimeo.com/128798948

                ecco il video


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                • #9
                  Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
                  Dici che fa casino, quindi suppongo i motori girano forte...

                  Sicuro che hai montato le eliche o i motori nel verso giusto?

                  m1 antiorario
                  m2 orario
                  m3 antiorario
                  m4 orario

                  i motori li ho verificati con un pezzo di carta attaccato sopra e quando si stanno per fermare sembra evidente la rotazione... poi a questo punto non so che dire.
                  le eliche le ho messe così





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                  • #10
                    Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                    ma quando dai gas aumentano di giri? detta così sembra un problema di calibrazione degli esc...



                    Non c'entra nulla con il tuo problema ma lo dico giusto perchè sei alle prime armi... hai impostato il failsafe vero?

                    Gli Esc li ho calibrati direttamente dal canale 3 della ricevente facendo massimo, minimo del throttle.
                    Il failsave l'ho impostato sia come fail della ricevente che con lo switch gear miscelato con id0 id1 id2.
                    La cosa che a me sembra strana è che fino a metà stick le eliche girano relativamente piano...
                    ho cercato di seguire tutte le procedure indicate qua e la sui vari post ma essendo un novello potrei aver commesso qualsiasi errore anche il più banale....



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                    • #11
                      Sicuramente rispetto al mio drone sono montate tutte al contrario, però io uso cleanflight, quindi potrebbe essere corretto come le hai montate.
                      La configurazione su cleanflight è così:

                      fronte
                      4 - 3
                      2 - 1
                      retro

                      1 e 4 girano in senso orario, 3 e 2 in senso antiorario.


                      p.s. Visto che non si alza è facile da verificare, mentre girano metti una mano una decina di centimetri sopra l'elica, se senti vento sta girando al contrario.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da b3cc0 Visualizza il messaggio
                        m1 antiorario
                        m2 orario
                        m3 antiorario
                        m4 orario

                        i motori li ho verificati con un pezzo di carta attaccato sopra e quando si stanno per fermare sembra evidente la rotazione... poi a questo punto non so che dire.
                        le eliche le ho messe così





                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Problema di decollo a parte...dov'é la prua in quel modello?

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                        • #13
                          Il manuale parla chiaro.
                          Ma soprattuto sul sito della dji ci sono i video tutorial molto chiari.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            Problema di decollo a parte...dov'é la prua in quel modello?
                            La prua è quella rossa!

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                            • #15
                              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                              Il manuale parla chiaro.
                              Ma soprattuto sul sito della dji ci sono i video tutorial molto chiari.

                              Quindi!?!?!? I video li ho visti la freccia della fc punta avanti. Il gps sta dietro con freccia verso avanti. Hai notato qualcosa di strano?
                              L'ho montato al contrario?!
                              Ultima modifica di b3cc0; 25 maggio 15, 19:56.

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