annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Configurazione - Dubbi.. dji f450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Configurazione - Dubbi.. dji f450

    Innanzitutto buongiorno!
    Sono nuovo.. nuovo, di questo mondo e forum.

    Ho volato con un ArDrone 1.0 (che ho rischiato subito di perdere e che fortunatamente ho ritrovato!! a 500m di distanza..) , con un nine-eagle solo pro, con un cx-10 (anzi 2, con uno che andato direttamente in mare al primo volo!) e con un bel hubsan x4 che mi regala tante soddisfazioni.

    Ora voglio qualcosa di più..
    Quello che cerco è un quadricottero affidabile. Per questo motivo mi sono sentito di scartare cx-20 e cloni perchè alcune delle loro modalità non mi paiono molto affidabili.
    Ho scartato il walkera 350 pro per circa gli stessi motivi e il Phantom per una questione di prezzo.

    Alla fine ho deciso per "il solito" f450. Mi piace metterci le mani, e con il saldatore ho confidenza, cosi' come con l'informatica.

    Andiamo al dunque.
    Ho scelto il kit dji solito, con versione Naza Gps Lite , telaio , motori e carrello.
    Al momento non metto gimball ma solo una camerina per sperimentare FPV.
    In ogni caso voglio tenerlo leggero, per avere una batteria un po' più capiente e avere un'autonomia interessante.

    1° dubbio: il kit viene fornito con propellers da 8 e da 10? o da 9?

    2° dubbio:
    il negoziante mi ha consigliato di partire subito con le 4s , dai 4000mah in su e con eliche da 10" e questo mi ha messo completamente in crisi. Il manuale DJI dice di andare 3s->10" 4s->8" , cosi come il wiki , cosi come il PDF della sezione per i brocchi.


    Da come la vedo io (da principiante massimo) se i motori sono da 920kv significa che a 4s gireranno più velocemente, quindi mettero' quelle da 8" e il quad sarà molto più reattivo.

    A me interessa un quad fondamentalmente per farmi qualche giro in fpv/vista qua intorno casa (semi-isolata con davanti il mare spesso con venticello lieve/moderato, ma sempre presente) e non mi interessano minimamente flip e acrobazie, ne test di velocità. Prediligo l'affidabilità totale, motivo per il quale ho scelto Naza con il suo gps hold e atti.

    Per il momento il discorso fpv accantoniamolo. Mi interessa avere consigli su alimentazione 3s/4s e eliche.

    Giro nei vari forum da 15gg ma trovo troppe opinioni discordanti, e dopo quella del negoziante sono completamente confuso.

    A naso direi che dovrei stare su 3s e eliche da 10...

    Il giorno che poi vorro' caricare un po' di più, magari con una gimball e sempre equipaggiato fpv, sarà sempre una buona scelta?

    Vi ringrazio per qualunque spunto di riflessione, indicazione di thread o altro!
    Grazie

  • #2
    Ciao

    il kit ufficiale viene venduto con eliche da 9", vedi link sotto (nb, ho preso il primo rivenditore italiano che mi dava google, non voglio fare pubblicità ad uno o all'altro ):
    Flame Wheel F450 ARF Kit

    detto questo io ti direi quindi di partire con quelle eliche e una 3S senza farti venire troppi mal di testa... una volta fatta pratica potrai sperimentare con diverse eliche/celle e accorgerti delle differenze nel volo

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.

      C'è un po' di confusione nella documentazione allora. Suppongono ci siano state diverse versioni nel tempo perchè leggo a volte che è fornito con eliche da 8+10... oppure da 9.

      Hai ragione, inizio a prenderlo e poi vediamo. Nel frattempo aspetto anche dalla cina il turnigy 9x.. (si lo so, non è il massimo ma per ora posso solo questo)


      Altra domandina al volo..
      Sarei per prendere il Naza Lite e ho letto delle differenze con la V2, cosi' come sono a conoscenza dell'hack.

      Il discorso gimball viene toccato appena nella guida per brocchi... e ho parecchi dubbi.
      Viene normalmente collegata al controllore di volo? o è possibile collegare una scheda direttamente al ricevente per controllare i 2 assi?

      Giusto per capire se procedere con naza lite o fare lo sforzo subito per una v2...
      Grazie mille!

      Commenta


      • #4
        mi rispondo da solo..

        ci sono molti tipi di gimball e posso anche collegarlo direttamente al ricevitore...

        Cmq per ora è presto.

        Vado di Lite, per contenere i costi.

        Questo il setup "ragionato" sperando di non aver sbagliato troppo.

        * kit 450 completo di gps , lite e "zampette"
        * Turnigy x9
        * imax b6 DC ( ho diversi alimentatori a casa) + 2 Multistar 3s 5200mAh + sacchetto per ricarica
        * Quanum fpv set completo (goggle, tx ecc ecc)
        * Super Simple Mini OSD
        * Turnigy 3-In-1 Battery Monitor, Signal Loss and Lost Airplane Alarm
        * striscia di led..

        Non ho preso alcun propeller di ricambio per ora perchè non ho ancora capito cosa arriverà - Ci pensero' appena arrivano i pacchi.


        Volerà mai?
        ...speriamo bene...

        Commenta


        • #5
          ciao quanto stai spendendo per questa configurazione?

          Commenta


          • #6
            Mica poco.. Ero infatti tentato di prendere un RTF, ma poi mi sarei divertito di meno

            229 dall'Italia
            100 EU dall'Olanda
            210 EU dalla cina

            Spese di spedizione incluse!
            ... E dalla Cina mi aspetto di pagare 60 EU circa di dogana.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              arrivato tutto e assemblato tutto tranne la sezione fpv..
              Di dogana ho pagato 50 euro.

              Purtroppo il 9x8c (il rx del turnigy 9x ) non supporta il failsafe, quindi quando spengo il telecomando (o non lo riceve più) non va in failsafe (go-to-home).

              Questa purtroppo è una pessima notizia.. e mi spingerà ad un cambio quasi certo.
              Non posso permettermi che ad una cattiva ricezione dovuto ad un qualunque motivo, io perda il quad!!! (anche perchè mantiene le ultime impostazioni di A E T R...)


              stasera, se tutto va bene provo a volare..
              File allegati

              Commenta


              • #8
                ... vedro' se prendere un modulo frsky oppure mettere l'accrocchio per il failsafe che ho letto nel forum. (... troppo tardi!)

                Commenta


                • #9
                  con mio grande stupore ha volato!

                  L'ho testato nelle peggiori condizioni possibili, ovviamente
                  Buio, Vento.. alberi, mare davanti ecc ecc ecc

                  Messo in GPS riusciva a tenere bene la posizione..
                  poi ho voluto provare anche in manuale ma sarà che sono abituato al x107 che è una mosca a confronto, sarà che c'era vento... ma era veramente difficile controllarlo.

                  Riprovero' con delle condizioni migliori ma posso sicuramente ritenermi soddisfatto per il primo volo!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo ma evita di scrivere che hai volato al buio..

                    Commenta


                    • #11
                      ahem.. si giusto ,
                      ma tieni conto che il quad era a 6,7 metri da me, al massimo a 5 metri di altezza.. con qualche luce della casa.

                      Forse definirlo volo è un po' troppo...
                      Diciamo che non toccava terra!
                      Grazie cmq per il giusto "richiamo"

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12


                        Appena puoi fai un upgrade della turnigy 9x con modulo tx e rx fr-sky per avere il failsafe memorizzabile sulla rx.
                        E' una sicurezza in più.

                        Commenta


                        • #13
                          si.. avrei dovuto pensarci prima e prendere una radio (+rx) diversa.
                          (una taranis magari...)


                          Considerato che non posso cmq allontanarmi troppo e che il volo solo fpv non è consentito ho optato per il momento per un failsafe micro della turnigy.

                          Ho visto "qua e la" e sembra funzionare, quindi giusto per stare un po' più sereno inizio così.. poi magari farò l'upgrade.
                          (alla fine mi costa 10 euro circa..)


                          Oggi ha volato nel vento senza problemi.
                          Inutile dire che aspetto tempi migliori ( senza vento ) per provare il manual.

                          Ho visto che è molto nervoso in manual.. ben altra cosa rispetto il mio hubsan 107!
                          (i basic gain dovrebbero essere ok. Gli atti-gain invece mi pare di aver capito che lavorano solo durante atti e atti-gps).

                          Mi sto divertendo parecchio

                          Commenta


                          • #14
                            Diciamo che il manual richiede esperienza e pollici, se tu con il tuo mezzo non hai solo velleità di "fotografia e video", ogni tanto una cavalcata selvaggia in manual oltre che propedeutica è anche adrenalinica
                            Toglie la monotonia dell'effetto plafoniera

                            Commenta


                            • #15
                              @laser: il manual lo provo quando posso recarmi in uno spazio aperto con possibilità di tanto margine d'errore.


                              Ieri sera (ancora con la luce.. tanto che il mio sistema FPV vedeva ancora bene) ho volato nuovamente, senza vento finalmente.

                              Che dire? va che è una bellezza...
                              Dopo essermi assicurato che il gps prendesse bene bene, ho testato il failsafe (da radiocomando) e pure l'IOC. Ha tutto funzionato alla perfezione !!!

                              La camera del fpv ha una qualità discutibile al sole, per i contrasti troppo forti, ma funziona bene ed è con poco lag.

                              Oggi ho ordinato una Xiaomi Yi per fare qualche ripresa, anche senza gimball.. poi si vedrà.

                              L'autonomia è sufficiente anche se una misurazione precisa non l'ho ancora fatta.
                              Con il sistema fpv resta in aria circa 10minuti prima che inizi a suonarmi il cicalino settato a 3.6v/cella.

                              Ho visto che poi tenendo il quad + vicino al terreno per sicurezza ( 5-6 metri ) riesco a gironzolare ancora 5 minuti..

                              Da batterie multistar 3s 5200mah mi aspettavo qualcosa di più ma forse è giusto così visto il trasmettitore video e forse le batterie possono dare qualcosa di più nelle prossime cariche..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X