annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni remote da LED e/o CICALINO.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Segnalazioni remote da LED e/o CICALINO.

    Mi spiego meglio ...il nostro "mezzo volante" dispone quasi sempre di Led di segnalazione anomalie od altre informazioni (es. low battery), si puo' poi usare, per certi scopi, anche un cicalino (buzzer).

    Il mio 4x monta solo un sistema led NAZA e vi assicuro che dopo 10 metri il Led, pur se posto sull'intradosso, non risulta piu' visibile o meglio valutabile nelle sue funzioni.Presumo che anche un cicalino ausiliario , anche se con almeno 100 dBA., ad una certa distanza, sempre compatibile con quanto previsto da ENAC, sia di poco ausilio.

    Vi risulta anche a voi ??? Cosa ne pensate ??? Alternative ???

    Ciao

    P.S.: se ho sbagliato sezione , chiedo ai gent/mi Amm. e Mod. , di spostare la discussione su di una sezione piu' adeguata.

  • #2
    Ciao Tigullio,

    credo che una risposta sia "telemetria".

    In costruzione pensai di utilizzare i dati dalla Naza per pilotare leds più luminosi, alimentati dalla batteria, ma l'ignoranza sul comportamento della porta, e la nulla dimestichezza con componenti smd, mi fecero desistere.

    Tu stai volando? Condivideresti l'esperienza?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
      Ciao Tigullio,

      credo che una risposta sia "telemetria".

      In costruzione pensai di utilizzare i dati dalla Naza per pilotare leds più luminosi, alimentati dalla batteria, ma l'ignoranza sul comportamento della porta, e la nulla dimestichezza con componenti smd, mi fecero desistere.

      Tu stai volando? Condivideresti l'esperienza?
      La Tele potrebbe essere una buona soluzione.
      I miei test al banco sono stati un successo cosi' come pure il set del GPS....un po' meno il successo con il primo volo !!! non avevo mai volato e non avevo mai visto nessun esemplare per cui dopo aver fatto con i vari comandi sia le partenze/atterraggi etc...ho dato un po' di gas e mi sono trovato nel panico piu' assoluto era come pilotare una Ferrari... ma non ho potuto schiacciare il "freno" neanche quello a mano,, per cui sono riuscito a scendere ma un cavo Enel si ci e' messo di mezzo...morale propellers KO, attendo ricambi.

      Per problemi SMD, PCB,cablaggi,saldature etc. no problem, ok per la condivisione.

      Ottimi voli.

      Commenta


      • #4
        Mi permetterò allora di disturbarti per consigli: mi piacerebbe accrocchiare qualche componente smd, prima che inizi a tremarmi la mano ...
        Un piccolo saldatore da 20W con punta a stilo può andare per provare? Qualche accortezza?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
          Mi permetterò allora di disturbarti per consigli: mi piacerebbe accrocchiare qualche componente smd, prima che inizi a tremarmi la mano ...
          Un piccolo saldatore da 20W con punta a stilo può andare per provare? Qualche accortezza?
          Che dirti..la mano ferma e la vista da aquila sono cose del passato ma c'e' sempre una soluzione,vediamo un po' provo a darti una modestissima mano, sperando di non incorrere in OT...ma sono cose che possono servire a tutti.
          Ovviamente,non dovrei neanche dirlo,devi conoscere e riconoscere il case dei vari componenti ed il significato del minuscolo testo sovrascritto.
          Per prima cosa un PCB bello lucido, una scartavetratina con carta 500 poi una pulizia dei residui e sgrassatura con alcool isopropilico o se non lo hai anche con benzina avio (quella bianca che serve per smacchiare).Procurati ,non so dove...(una a volta a GE si trovava di tutto ora non so) un bottiglino di liquido flussante gia' provvisto di pennellino (assolutamente NON usare la pasta salda) e spennella (basta una microgoccia) le piste e/piazzole che ti servono subito.Per saldare ti consiglio un ferro di qualita' anche media ma da 40 W (e' piu' veloce) con una punta a "punta" fine anche se non appuntita come un chiodo !!! (io ad ogni saldatura la pulisco con del semplice scottex asciutto ( ti viene bella lucida) per lo stagno lo 0,8 mm. e' ok ma anche quello da 1 va benissimo l'importante e' che sia PHILIPS .
          A questo punto deponi un minimo di stagno sui pad (piazzole) interessati,facendo attenzione,scusa se mi permetto,ai CORTI.Predisponi ora dei microrettangolini di biadesivo e con le pinzette lo schiacci laddove va il componente,adagi sopra il componente e questo non ti scappa piu' altrimenti comincia a navigare come una biscia (in alternativa al biadesivo puoi usare micropalline di "masticone" cosi' chiamato dai carrozzieri che lo usano per nascondere le saldature e qualche magagna !!!, altra alternativa, una goccia di attack (lo odio,non serve quasi a nulla).
          Ora si salda...non preoccuparti sui tempi ma almeno 3 secondi,ma non tanto di piu' (riscusami), x es: una resistenza prima un capo e poi dopo che il primo ha fatto presa il secondo,lo stesso vale per tutti quei componenti che hanno i contatti non troppo vicini.
          Passiamo ai C.I. e micro.Io faccio cosi' dopo aver flussato,stagnato,messo l'adesivo,sempre con le pinzette sistemo perfettamente i pin sui pad ,non uso piu' lo stagno o raramente,scaldo e spingo il pin piu' estremo poi quello in diagonale a questo punto lo smd e' inchiodato,proseguo saldando,cioe' schiacciando per 3 secondi i restanti pin in modo alternativo (uno si ed uno no) per evitare il surriscaldamento del pezzo.Riassumendo, il multipin in pratica...e' come se lo incollassi...
          Dissaldatura,solo un cenno..se il componente non serve piu',la maniera piu' veloce e' quella di tranciarlo con i tronchesini. !!!
          Contento..

          Commenta


          • #6
            ....dai un'occhiata anche qui:

            http://www.baronerosso.it/forum/4547116-post5107.html
            ..............

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da anatol Visualizza il messaggio
              Mi piace

              Commenta


              • #8
                anche a me, e grazie per le note pratiche (ma perché chiedi scusa ogni tre X due?).
                La parte pratica quasi quasi sarei pronto ad affrontarla. Mi rimane l'ignoranza sul funzionamento della porta.
                Domande quali: come posso comandare un led rgb con due canali? Nel protocollo CAN CH H e L portano la stessa informazione, specchiata in tensione:



                O sbaglio?

                Come funziona il led della Naza?

                Dovrei prendere il segnale pilota dai piedini del led?

                etc etc ...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
                  anche a me, e grazie per le note pratiche (ma perché chiedi scusa ogni tre X due?).
                  La parte pratica quasi quasi sarei pronto ad affrontarla. Mi rimane l'ignoranza sul funzionamento della porta.
                  Domande quali: come posso comandare un led rgb con due canali? Nel protocollo CAN CH H e L portano la stessa informazione, specchiata in tensione:



                  O sbaglio?

                  Come funziona il led della Naza?

                  Dovrei prendere il segnale pilota dai piedini del led?

                  etc etc ...
                  Non ci conosciamo ,per cui non conosco il tuo livello e la tua domestichezza con il campo elettronico ed allora mi viene spontaneo, mettere "scusa", solo questo.
                  Io ora vedrei bene un intervento di Anatol che ha gia' provveduto ad aprire e quindi conoscere lo scatolotto LED NAZA.
                  Alle prossime.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao,
                    qui vi sono maggiori informazioni su come ho connesso la strip led bicolore al led naza..

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4585960
                    ..............

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
                      anche a me, e grazie per le note pratiche (ma perché chiedi scusa ogni tre X due?).

                      La parte pratica quasi quasi sarei pronto ad affrontarla. Mi rimane l'ignoranza sul funzionamento della porta.

                      Domande quali: come posso comandare un led rgb con due canali? Nel protocollo CAN CH H e L portano la stessa informazione, specchiata in tensione:







                      O sbaglio?



                      Come funziona il led della Naza?



                      Dovrei prendere il segnale pilota dai piedini del led?



                      etc etc ...

                      Si dai piedini del led é la cosa più semplice, poi li metti un transistor che ti fa da driver per gli altri led.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Si dai piedini del led é la cosa più semplice
                        ...
                        Mi è venuto in mente "Viaggio allucinante", il film, avete presente?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                          Si dai piedini del led é la cosa più semplice, poi li metti un transistor che ti fa da driver per gli altri led.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Come la mettiamo con la mia misura 41,5 ?

                          Mi devo veramente organizzare per capire queste nuove definizioni.

                          Zott = meglio Zitt

                          Commenta


                          • #14
                            ?????


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                              Come la mettiamo con la mia misura 41,5 ?
                              ?????

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X