annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità Naza Phantom 2 - Gestione Stick

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modalità Naza Phantom 2 - Gestione Stick

    Buonasera,
    ho da poco acquistato un Phantom 2 con ZenmuseH4 - 3D, ho provato ad utilizzarlo in modalità NAZA per poter utilizzare la funzione CL in quanto la ritengo utilissima per chi, come me è principiante, ma quando attivo tale funzione, spostando la leva sx al centro e quindi in CL, lo stick di destra, quello che gestisce gli spostamenti laterali di avanzamento e arretramento, non mi reagisce allo stesso modo di quando utilizzo la modalità "normale", nello specifico se do l'impulso di spostamento verso sinistra il Phantom si sposta verso sinistra, ma ci abbina un avanzamento o un disavanzamento (ora non ricordo bene) per intenderci è come se il comando non fosse netto. E' un problema di calibrazione?
    O meglio, lavorando in modalità NAZA devo calibrare di nuovo il mio RC?
    Grazie e buona serata.

  • #2
    Originariamente inviato da Antes Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    ho da poco acquistato un Phantom 2 con ZenmuseH4 - 3D, ho provato ad utilizzarlo in modalità NAZA per poter utilizzare la funzione CL in quanto la ritengo utilissima per chi, come me è principiante, ma quando attivo tale funzione, spostando la leva sx al centro e quindi in CL, lo stick di destra, quello che gestisce gli spostamenti laterali di avanzamento e arretramento, non mi reagisce allo stesso modo di quando utilizzo la modalità "normale", nello specifico se do l'impulso di spostamento verso sinistra il Phantom si sposta verso sinistra, ma ci abbina un avanzamento o un disavanzamento (ora non ricordo bene) per intenderci è come se il comando non fosse netto. E' un problema di calibrazione?
    O meglio, lavorando in modalità NAZA devo calibrare di nuovo il mio RC?
    Grazie e buona serata.
    Non penso sia un problema di calibrazione
    Anche se non è chiaro cosa dici, penso banalmente che tu non abbia capito cosa vuol dire course lock o home lock.
    Prova a rileggere il manuale del phantom nella mia firma trovi quello in italiano anche se ad una release precedente.
    comunque quando passi alla modalità naza ed hai abilitato le funzioni Course lock e Home lock , il phantom all'avvio memorizza una direzione di volo ed se sei in.course lock pitch e roll saranno secondo quella direzione di volo e non come lo vedi tu.

    Se sei in course lock , vola in coordinate cartesiane rispetto alla direzione di volo , se sei in home lock è come se volasse in coordinate polari dove lo zero o centro è la home point.

    Poi puoi sempre cercare su youtube video che spiegano come volare in course lock e home lock , piu facile vedere che tante parole.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Blade e grazie per la risposta, in realtà seguendo alcuni tutorial, ho più o meno capito cosa significhi la modalità CL, forse mi sono espresso male, provo ad essere più chiaro, quando utilizzo la modalità CL e ad esempio ho il naso del drone difronte a me , spostando lo stick a sinistra il drone va a sinistra spostandolo a destra il drone va a destra, stessa cosa quando lo ruoto; il mio problema è che quando lo sposto a sinistra (parlo sempre della modalità CL) lui non risponde in maniera netta spostandosi solo a sinistra ma esegue una manovra di spostamento e di avvicinamento, come se io stessi spostando lo stick verso sinistra e verso di me, se tolgo la funzione lo spostamento diventa invece netto, quindi sposto lo stick a sinistra e il drone, naso verso di me, va a destra per effetto del suo posizionamento.
      Spero di essere stato più chiaro.
      Saluti

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Antes Visualizza il messaggio
        Buongiorno Blade e grazie per la risposta, in realtà seguendo alcuni tutorial, ho più o meno capito cosa significhi la modalità CL, forse mi sono espresso male, provo ad essere più chiaro, quando utilizzo la modalità CL e ad esempio ho il naso del drone difronte a me , spostando lo stick a sinistra il drone va a sinistra spostandolo a destra il drone va a destra, stessa cosa quando lo ruoto; il mio problema è che quando lo sposto a sinistra (parlo sempre della modalità CL) lui non risponde in maniera netta spostandosi solo a sinistra ma esegue una manovra di spostamento e di avvicinamento, come se io stessi spostando lo stick verso sinistra e verso di me, se tolgo la funzione lo spostamento diventa invece netto, quindi sposto lo stick a sinistra e il drone, naso verso di me, va a destra per effetto del suo posizionamento.
        Spero di essere stato più chiaro.
        Saluti
        quando si sposta non correttamente sei in atti o gps?
        Comunque prova a ricalibrare la bussola e poi anche i sensori, questi ultimi dall'assistant software
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Lascio sempre la funzione GPS attiva come consigliano sui tutorial, collegando il drone all'Assist mi dava un error 29, da come leggo dovrebbe essere un problema di calibrazione, infatti sul telecomando si accendeva la spia gialla, fatta la calibrazione, ora spia verde, il messaggio di errore non appare più e il telecomando sembra calibrato, ma in modalità Off il drone si comporta normalmente, in modalità CL la funzione non si attiva... provo a caricare la batteria e riprovo.
          Grazie mille Blade....

          Commenta


          • #6
            Ciao

            ammetto di non riuscire a capire come si comporti il tuo phantom ma provo a risponderti lo stesso (sono neofita anch'io, son 4 voli che testo i lock) e ti allego una pagina in cui è spiegato decentemente l'ioc del phantom (è in inglese)

            Sarò esaustivo sia mai che a qualcuno interessi la versione.
            prendendo come esempio HOME LOCK -che è la funzione meno complicata da capire-

            Una volta in home lock,su e giù (posizioni) dello stick di destra cambiano funzione completamente, i controlli diventano come funzionerebbe una canna da pesca quando si gira il mulinello.. Giù tirerà il drone verso di te (home point) e su lo allontanerà, relativamente al punto centrale della home.

            Course lock fa la stessa cosa su un vettore ipotetico che va impostato manualmente. (quindi l'esempio della canna da pesca con mulinello non si applica)

            Ho letto che uno dei requisiti iniziali del lock è l'allontanamento a oltre 10 metri dalle coordinate della home, eri a posto ? (io direi anche più di dieci per considerare una quota di scarto per una cattiva ricezione dei satelliti)
            Mi pare di aver capito -molto vagamente- che se ci si sposta ai confini dell'invisibile cerchio intorno all'home point, il drone reagisca in un certo qual modo, forse tentando di restare fuori dalla zona.

            potrebbe essere ?



            questa è la migliore fonte al riguardo che ho trovato
            Naza-M-V2 Intelligent Orientation Control - DJI Wiki


            Commenta


            • #7
              Gentile Phantom2vd2ud
              grazie per il tuo intervento, ho capito più o meno a cosa ti riferisci, devo fare però delle prove più precise perchè da come ho capito e letto il problema è dovuto ad un settaggio sbagliato da parte mia, appena questo maledetto tempo ci farà respirare farò dei test più precisi.
              Grazie e buona giornata.

              Commenta

              Sto operando...
              X