annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero con Arduino aiuto!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero con Arduino aiuto!

    Salve a tutti, sto provando a realizzare un drone con Arduino Uno.
    L'ho programmato con Multiwii e ho utilizzato una IMU GY-80.
    Ho fatto delle prove con il programma MultiWiiConf e i sensori funzionano bene.
    Dopo aver fatto tutti i collegamenti ho provato a collegare anche la ricevente HK-T6A-V2 solo che non funziona come dovrebbe.
    è appropriata come ricevente o non va bene per quello che voglio fare ? è necessario attenersi ad un procedimento particolare per collegarla ad Arduino ?
    Ho provato a cercare su Internet a cosa corrispondono(pitch, roll, yaw,ecc) i ch della mia T6A però non ho trovato nulla

  • #2
    Per prima cosa devi accertarti che il tuo sistema RC funzioni collegando magari alla RX un servo in modo che vedi se funziona tutto bene.

    Per sapere quali sono i canali devi sapere in che mode è la radio. Mode 2 o Mode 1?

    Il gas è a destra o a sinistra?
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Ho guardato qualche schema riportato sul forum e ho capito l'errore prima mi basavo solo sullo schema del sito multiwii e non collegavo l'alimentazione della RX ad arduino ma la prendevo da un esc. Poi a tentativi sono riuscito in poco tempo a determinare i ch in maniera corretta. Grazie per la risposta e soprattutto grazie per gli schemi

      Commenta


      • #4
        Ciao, sarei interessato anche io ad usare Arduino uno, potresti postare qualche link per iniziare a capirci qualcosa?
        Denis

        Commenta


        • #5
          Ciao, io non so bene le specifiche del drone che vorresti realizzare , ma secondo me con Arduino non ce la fai.
          La scheda non riuscirà mai a gestire assieme sensori , giroscopi e motori!!
          Bisogna orientarsi verso schede più performanti come MSP430, Tiva o un Cortex qualsiasi,che però necessitano di un certo grado di preparazione.

          Per curiosità però, se qualcuno ha progettato un quadricottero con Arduino , mimandi per favore il link di dove l'hai visto, sono curioso!
          Syma xc5 (disperso) --- Syma x8c --- Eachine Racer 250

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da William123000 Visualizza il messaggio
            Ciao, io non so bene le specifiche del drone che vorresti realizzare , ma secondo me con Arduino non ce la fai.
            La scheda non riuscirà mai a gestire assieme sensori , giroscopi e motori!!
            Bisogna orientarsi verso schede più performanti come MSP430, Tiva o un Cortex qualsiasi,che però necessitano di un certo grado di preparazione.

            Per curiosità però, se qualcuno ha progettato un quadricottero con Arduino , mimandi per favore il link di dove l'hai visto, sono curioso!
            ...ma prima di sparare queste considerazioni sarebbe forse bene informarsi un pochettino. La maggior parte dei miei modelli usa schede basate su Arduino con fw Multiwii o Arducopter e ti assicuro che Arduino gestisce assai bene giroscopi, accelerometri, barometro, magnetometro, gps, telemetria, sensore di tensione/corrente, ecc. perfino in volo automatico ....
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              ...ma prima di sparare queste considerazioni sarebbe forse bene informarsi un pochettino. La maggior parte dei miei modelli usa schede basate su Arduino con fw Multiwii o Arducopter e ti assicuro che Arduino gestisce assai bene giroscopi, accelerometri, barometro, magnetometro, gps, telemetria, sensore di tensione/corrente, ecc. perfino in volo automatico ....
              boh , io non so come sia possibile fare un progetto del genere con un micro che ha il pwm a 1kHz che fischia.,..
              in ogni caso hai ragione tu , ho dato un parere affrettato , darò un'occhiata in giro.
              Eppure conosco abbastanza bene l'argomento , con Arduino UNO non si riesce a gestire tutta la roba che serve , mi sembra impossibile almeno!
              non si possono fare i 100 km/h con una bicicletta!
              Cmq non ti preoccupare , adesso mi faccio un poco di cultura in merito, eppure non misembra di aver detto fesserie , anche perchè Arduino l'ho usato molto...

              Non sapevo che ci fossero dei firmwares dedicati per lo scopo , sono prodotti da Arduino sempre!?
              Ultima modifica di William123000; 04 febbraio 15, 15:48.
              Syma xc5 (disperso) --- Syma x8c --- Eachine Racer 250

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da William123000 Visualizza il messaggio
                Cmq non ti preoccupare , adesso mi faccio un poco di cultura in merito, ...
                Non sapevo che ci fossero dei firmwares dedicati per lo scopo , sono prodotti da Arduino sempre!?
                Il sito di riferimento per Multiwii è questo:

                MultiWii

                e qui trovi il firmware

                https://code.google.com/p/multiwii/


                Per APM puoi trovare qui tutti i riferimenti

                APM | Open source autopilot

                MegaPirateNG | MPNG living here

                Certamente ora entrambi i progetti sono stati portati su piattaforme HW più evolute ma ti assicuro che le "vecchie" schede basate su Arduino con processori 328 o 2560 funzionano assai bene e garantiscono funzionalità e prestazioni di tutto rispetto (se vuoi dai una occhiata ai miei video)

                Luciano
                Ultima modifica di TermicOne; 04 febbraio 15, 18:17.
                TermicOne su youtube

                Commenta

                Sto operando...
                X