annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore coreless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motore coreless

    ciao ragazzi, questa è la prima discussione che posto e io sono veramente il più principiante dei principianti.
    io avevo intenzione di realizzare un mini drone gestito da arduino, e ho trovato dei motori che "credo" facciano a caso mio: https://solarbotics.com/product/rpm2/ (io li comprerei su robot italy). volevo sapere se questi motori sono brushless o brushed, perche se fossero brushed potrei comandarli abbastanza facilmente con questo driver:807832 - 2135 - DRV8835 Dual Motor Driver Carrier , da Pololu a
    se invece fossero brushless abbandonerei propriio il progetto perche i regolatori brushless costano tanto, mi stanno antipatici e credo siano difficili da interfacciare con arduino.
    grazie a chi mi risponderà e perfavore ditemi se ho sbagliato qualcosa
    grazie ancora a tutti

  • #2
    Al 99% direi che e' un motore brushed.

    Comunque, non sottovalutare l'idea di usare motori brushless, magari per un drone un po' meno "mini". I regolatori per motori brushless ormai costano pochi euro (per esempio: Hobby King 20A ESC 3A UBEC ) e con Arduino li comandi col pwm standard con le librerie "Servo" gia' fatte:
    Arduino - Servo

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta; per fortuna mi hai rassicurato su quei motori.
      sui motori brushless ci faro un pensierino, non sapevo si comandassero attraverso la libreria servo. la cosa che mi scoccia di più sono però i regolatori, perche ne devi comprare uno per ogni motore, invece con in brushed può trovare direttamente driver che ne controllano due se non di più, ed occupano anche molto meno spazio.

      Commenta


      • #4
        sperando che nessuno se la prenda se "riciclo" questo thread,
        d'altronde non vado neanche in OT....

        Da un pochino di tempo , per i sistemi giocattolo che sono la mia
        passione perchè puoi imparare tanto spendendo veramente poco,
        oltre ad una serie di modifiche avrei trovato questi chippettini
        che per un sistema giocattolo permettono il pilotaggio brushless con un solo euro:

        https://www.arrow.com/en/products/dr...ruments#page-1

        In pratica si può convertire il giocattolo da brushed in brushless con 4 di questi.
        ah...dimenticavo, i chippettini sono in grado di fermare l'alimentazione alle eliche
        in caso di blocco meccanico, unica limitazione ...800mA , purtroppo.....

        Ora volevo andare oltre, dato che per i giocattoli mi sono sbizzarrito con dei
        braccetti portamotori coreless doppi ed anche tripli, questi con 4 spiccioli
        permettono di sollevare anche un sistema giocattolo decente.

        Il passo successivo era convertire i motori Brushed coreless in Brushless
        dato che spesso questi non costano nemmeno 2 euro..

        A chi và di discuterne in modo costruttivo?
        discussione in modo costruttivo: serve per imparare e, per chi sà, di spiegare.....
        discussione in modo non costruttivo: che rompi a fare, comprateli già fatti.....
        le eliche sotto al quad servono solo per tagliaerba....ed amenità simili

        Commenta


        • #5
          Volendo modificare un coreless brush in brushless
          notate la "grandezza" del cuscinetto....



          come eventualmente connetterlo ad una elica direttamente
          senza il cuscinetto precedente ma con un piccolo brondino di distacco:





          Da un motore "1" si distaccano i fili degli avvolgimenti
          e si separano come indicato dalla freccia "2"

          Come da disegno i brushed ha 5 avvolgimenti a pentagono,
          quando lo ho smontato e misurato ho potuto comprendere che funziona così:



          Comunque gira il motore brushed ci sono sempre
          2 avvolgimenti in serie che consumano più corrente
          e 3 avvolgimenti in serie che ne consumano meno
          nella parte esterna ho disegnato i maxi contatti ed al suo interno le minibobine
          ed i due flussi di corrente curva rossa ed arancione.

          Ora abbiamo 2 strade, mantenere la configurazione a pentagono
          che è la modifica come saldature più semplice da fare
          (freccetta azzurra "1" in figura)
          oppure separare completamente i 5 avvolgimenti isolandoli tra loro
          (freccetta azzurra "2" in figura)

          Usare 5 avvolgimenti comporta comunque avere un brushless con una resa
          in termini percentuali un poco superiore al brushless classico con tre avvolgimenti,
          siano essi a "Y" oppure a triangolo.

          Commenta


          • #6
            Mi incuriosisce il tuo tentativo: come pensi di collegare le tre fasi del regolatore alle cinque bobine ?
            E meccanicamente come farai a far girare il magnete che ora è bloccato ? Pensi di costruire una cassa nuova ?


            Umberto
            There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
            JW

            Commenta


            • #7
              Ciao, se guardi più attentamente noterai che il magnete è incollato all'elica
              e che la bronzina permette al magnete di ruotare all'albero della struttura coreless ,
              manca la foto dove il cuscinetto tiene tra loro le due strutture
              (parte estrema dell'alberino con il magnete).

              Fino a lì già funziona.

              Per gli avvolgimenti parliamo di sperimentare due strade:
              - separare i 5 avvolgimenti tra loro e risaldarli con configurazione simil stella
              ( lo svantaggio e che i fili sono veramente microbici ma il circuito costa poco)
              - lasciare la configurazione di fabbrica a pentagono
              (saldare i 5 fili è veramente semplice)

              Ovviamente ci dobbiamo progettare un driver, quello che c'è in commercio
              non è bello e pronto disponibile in vendita.

              Abbiamo degli integrati che possono pilotare sino a 10 mini-carichi elettrici
              le uscite possono essere messe in parallelo e raddoppia la corrente per ogni singolo
              avvolgimento a stella.
              Lo svantaggio è che non sai al primo impulso da quale parte ruota il motore..

              secondo caso si costrisce un driver simile a quello a tre avvolgimenti
              che ne piloti 5, gli step da usare garantiscono il senso della rotazione

              Commenta


              • #8
                lo schema driver semplice per l'avvolgimento a stella:
                (mi è sfuggito nel messaggio precedente)



                Ci sono comunque integrati per pilotare 5 avvolgimenti,
                separati o a pentagono indifferentemente,
                se si usano i mosfet come nello schema precedente
                si può arrivare a soluzione, solo che il tutto deve essere nell'ottica della semplicità,
                altrimenti si và su hobbyking (o altri) e con un click ti arriva a casa tutto bello e pronto.

                Commenta


                • #9
                  come accennato al post n°4, con una lipo 2s ed un ulteriore IC stabilizzatore a 3,7 Vdc,
                  si può modificare qualsiasi Rx dei quad-ronzino :



                  il chip costa 60 centesimi, servono 2 resistenze, 2 condensatori ed un diodo
                  parliamo di max 1,5 euro per motore

                  I convertitor brush-brushless visti in vendita vanno sui 10 euro l'uno,
                  vero però che sono più potenti , il chip come accennato ha anche
                  il distacco alimentazione elica in caso di blocco.

                  Commenta


                  • #10
                    e questo è il limite o quasi di quello che si può fare con il chip descritto prima:

                    3x2 mm coreless brushless motor

                    Commenta


                    • #11
                      .....

                      Commenta


                      • #12
                        L'interrogativo che tutti ci stiamo ponendo adesso è:
                        quanto tira su un affarino del genere??

                        Commenta


                        • #13
                          https://www.youtube.com/watch?v=n-706pBTHWQ

                          Commenta


                          • #14
                            ciao
                            a mio avviso il 3d merita, e personalmente lo trovo interessante
                            se l'autore fosse daccordo sposterei la discussione qui Flight Controller/schede di volo Motori e Regolatori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
                            proporrei anche di cambiare il titolo della discussione in "conversione da coreless a brushless"
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • #15
                              jnojno però non è proprio una risposta
                              Cioè, non hai fatto la prova di quanto tira su? Perchè potrebbero essere usati per micro-micro-micro quad

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X