BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/)
-   -   Aiuto Radiocomando e servo Barca rc (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/362335-aiuto-radiocomando-e-servo-barca-rc.html)

Gennenne 03 settembre 16 13:05

Aiuto Radiocomando e servo Barca rc
 
Salve a tutti amici, questa estate ho impiegato il mio tempo alla realizzazione di una barca. Non conoscendo le basi, mi sono avviato alla costruzione, capendo soltanto nel mentre che era doveroso considerare un modello esistente e riprodurlo in scala. tuttavia sono riuscito a dar forma ad una barca che gia calata in mare si è dimostrata galleggiare egregiamente ed avere una certa stabilità. La barca misura 1.10mt circa di lunghezza per 55cm di larghezza. La v dello scafo circa 130°
Ho pensato di motorizzarla con un 25cc di un decespugliatore.
Siccome sono ai primi passi in campo modellistico volevo farvi delle domande alle quali spero mi risponderete.
innanzitutto avrei bisogno di un radiocomando, quale mi consigliate? 3ch 4ch Vorrei qualcosa di non troppo costoso ma nemmeno l'ultimo giocattolo.

Se acquisto un radiocomando di una data marca, i servo dovranno essere della stessa marca?

ultima domanda (per adesso :P) di che grandezza dovrei prendere i servo per tirare l'accelleratore del decespugliatore e per far girare la pala del timone?

grazie a tutti per la disponibilità.

romoloman 03 settembre 16 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da Gennenne (Messaggio 4951029)
Salve a tutti amici, questa estate ho impiegato il mio tempo alla realizzazione di una barca. Non conoscendo le basi, mi sono avviato alla costruzione, capendo soltanto nel mentre che era doveroso considerare un modello esistente e riprodurlo in scala. tuttavia sono riuscito a dar forma ad una barca che gia calata in mare si è dimostrata galleggiare egregiamente ed avere una certa stabilità. La barca misura 1.10mt circa di lunghezza per 55cm di larghezza. La v dello scafo circa 130°
Ho pensato di motorizzarla con un 25cc di un decespugliatore.
Siccome sono ai primi passi in campo modellistico volevo farvi delle domande alle quali spero mi risponderete.
innanzitutto avrei bisogno di un radiocomando, quale mi consigliate? 3ch 4ch Vorrei qualcosa di non troppo costoso ma nemmeno l'ultimo giocattolo.

Se acquisto un radiocomando di una data marca, i servo dovranno essere della stessa marca?

ultima domanda (per adesso :P) di che grandezza dovrei prendere i servo per tirare l'accelleratore del decespugliatore e per far girare la pala del timone?

grazie a tutti per la disponibilità.

I servocomandi sono standard, qualunque servocomando va con qualunque ricevente, per il servocomando del motore non credo serva un gran che, un servocomando da 5kg basta e avanza. Solo che sei sicuro che il motore del decespugliatore per muovere un elica nautica vada bene ? come lo raffreddi ?

Gennenne 05 settembre 16 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4951161)
I servocomandi sono standard, qualunque servocomando va con qualunque ricevente, per il servocomando del motore non credo serva un gran che, un servocomando da 5kg basta e avanza. Solo che sei sicuro che il motore del decespugliatore per muovere un elica nautica vada bene ? come lo raffreddi ?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Mi puoi consigliare qualche marca (non il meglio) per iniziare a farmi un idea? Il radiocomando lo devo prendere specifico per pilotare la barca o anche quello fatto per gli aerei va bene?
Per quanto riguarda il motore, ho intenzione di fare una trasmissione fissa alla quale è legata l'elica e una trasmissione flessibile che mi consenta di posizionare il motore nella parte mediana alta dello scafo. Ovviamente questo dopo che avrò zavorrato e bilanciato bene lo scafo. Lascerò questa parte mediana aperta e installerò delle ventole in modo da avere un ricircolo d'aria. Penso sia più che sufficiente per quello che devo fare, anche perché in caso di avaria e quindi di spegnimento del motore, ho intenzione di applicare due motori brusless con delle eliche più piccole che mi diano la possibilità di riportare a riva lo scafo in caso di qualsiasi problema al motore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002