Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 17, 14:58   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Boh, per sostituire la boccola esterna devo comunque smontare tutto, non credo di poterla cambiare senza smontare il supporto, a quel punto faccio un astuccio con due boccole......potrei tentare con una tettarella esterna come dice Carlo.......appena mi viene l'ispirazione ci metto mano.....grazie
Forse le mie risposte sono dovute ad ex deformazione professionale, non vedo di buon occhio la soluzione della tettarella, se il grasso smette di fare il suo lavoro, la tettarella si avvolge sull'asse e buonanotte.
La soluzione migliore è prendere spunto dalle 1:1.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 17, 15:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ma infatti sono anch'io per gli interventi radicali, per quello aspetto l'ispirazione, per smontare tutto.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 10:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, ieri ho smontato il motore e sfilato l'albero dell'elica; ho scoperto che quella che credevo fosse una boccola in ottone, in realtà è una cava con un o-ring.



L'albero elica mi sembra in buone condizioni, senza solchi che possano pregiudicare la tenuta, così, prima di passare ad un intervento drastico, ho provveduto a sostituire l'o-ring: vediamo se risolvo o quantomeno miglioro.



Visto che ho smontato, ho fatto una foto all'astuccio lato interno, con premistoppa aperto.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 10:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Gianky, l'o ring è una tenuta statica, è necessaria una boccola precisa.
Ancora una soluzione; se puoi infilare nell'astuccio una boccola lunga che possa anche entrare nello scafo limitatamente all'ingombro interno, avresti risolto.
Inoltre, se ti è possibile, potresti ricavare all'interno della boccola, una serie di piccoli solchi longitudinali, circa 0,5 di profondità X 0,5 di larghezza, senza arrivare alle estremità della boccola stessa.
Sulla parte della boccola che entra nello scafo, fori e filetti da 2- 2,5, poi avviti un tubetto tipo portagomma, e lo colleghi al dispositivo per la lubrificazione olio o grasso.
I solchi tratterranno il velo lubrificante.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 11:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
se puoi infilare nell'astuccio una boccola lunga che possa anche entrare nello scafo limitatamente all'ingombro interno
L'astuccio è (o almeno era) tutto una boccola, cioè il suo diametro interno, per tutta la lunghezza di circa 10 cm, è da 8 mm, così come il diametro dell'albero......ora inserendo l'albero senza o-ring ha un pelo di gioco........se non tiene l'o-ring dovrò fare un astuccio da 12 interno, con su montate due boccole agli estremi da 8x12 con un ingrassatore che porti e mantenga grasso/olio nella camicia. Bella l'idea delle scanalature, ma non sono attrezzato per farle......anzi, in un foro da 8mm non saprei nemmeno come si possano fare.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 11:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Forse le mie risposte sono dovute ad ex deformazione professionale, non vedo di buon occhio la soluzione della tettarella, se il grasso smette di fare il suo lavoro, la tettarella si avvolge sull'asse e buonanotte.
La soluzione migliore è prendere spunto dalle 1:1.
Nel mio caso il rischio non c'è. Intanto il grasso è "a vista" e se vedo che l'ha consumato ne aggiungo, poi la forma stessa della tettarella (più corta che larga) impedisce che possa venir trascinata dall'asse.
La mia, con quel materiale e quella forma, è una soluzione che si può applicare facilmente solo all'interno, visto che la tettarella ha un diametro interno di 10 mm ed ho dovuto incicciottire l'assale per potercela fissare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 11:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
L'astuccio è (o almeno era) tutto una boccola, cioè il suo diametro interno, per tutta la lunghezza di circa 10 cm, è da 8 mm, così come il diametro dell'albero......ora inserendo l'albero senza o-ring ha un pelo di gioco........se non tiene l'o-ring dovrò fare un astuccio da 12 interno, con su montate due boccole agli estremi da 8x12 con un ingrassatore che porti e mantenga grasso/olio nella camicia. Bella l'idea delle scanalature, ma non sono attrezzato per farle......anzi, in un foro da 8mm non saprei nemmeno come si possano fare.....
Ok per la soluzione drastica dell'astuccio da 12.
Se fai le boccole, presumo che tu abbia un tornio.
In questo caso, ti fai un piccolo ferro per le lavorazioni interne, con la punta a 90° rispetto al ferro, infili nella boccola e poi avanti ed indietro con il carro, solo un paio di passate.
A finire, togli la bava della lavorazione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 11:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
L'astuccio è (o almeno era) tutto una boccola, cioè il suo diametro interno, per tutta la lunghezza di circa 10 cm, è da 8 mm, così come il diametro dell'albero......ora inserendo l'albero senza o-ring ha un pelo di gioco........se non tiene l'o-ring dovrò fare un astuccio da 12 interno, con su montate due boccole agli estremi da 8x12 con un ingrassatore che porti e mantenga grasso/olio nella camicia. Bella l'idea delle scanalature, ma non sono attrezzato per farle......anzi, in un foro da 8mm non saprei nemmeno come si possano fare.....
Occhio a non ingrassare tutto l'astuccio.... io lo feci ed i consumi di corrente salirono alle stelle e l'astuccio diventava caldissimo (gira a 35.000 giri/minuto)
Nel mio caso ingrasso la boccola in acqua prima di ogni uscita per eliminare l'attrito e mi affido alla tettarella piena di grasso per la tenuta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 11:38   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Giusto per rendere l'idea.

http://www.musolametalli.it/images/p...la-metalli.jpg

http://utensilirevelli.com/images/FERROINTERNO.jpg

Il ferro è simile a questo, ma lo devi fare tu con una barretta da 6X6 di acciaio super rapido.

PS. Quello mostrato è per filettature interne, il tuo deve essere appuntito per fare i solchi.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 04 settembre 17 alle ore 11:47 Motivo: ....................
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 17, 11:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Grazie Maurizio, avevo capito giusto, poi l'ottone è tenero per cui si realizza facilmente.......sì ho un tornio del 1800, ma per questi lavoretti va più che bene, ci vorrebbe solo un bravo tornitore........ma tanto le boccole le compro già fatte.....

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Occhio a non ingrassare tutto l'astuccio.... io lo feci ed i consumi di corrente salirono alle stelle e l'astuccio diventava caldissimo (gira a 35.000 giri/minuto)
Nel mio caso ingrasso la boccola in acqua prima di ogni uscita per eliminare l'attrito e mi affido alla tettarella piena di grasso per la tenuta.

Carlo
Grazie Carlo, per fortuna quest'albero fa approssimativamente 5000 giri: negli altri scafi "veloci" ho la trasmissione flessibile e lì effettivamente ingrasso spesso ma solo con un filo di grasso......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brain che non torna! cicciopasticcio74 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 3 14 ottobre 15 12:30
TGA che non torna allo zero GunTanK CNC e Stampanti 3D 29 28 aprile 15 16:41
Capacità batterie NiMh, corrente di carica e manuale: c'è qualcosa che non mi torna lambdafly Batterie e Caricabatterie 5 21 settembre 13 09:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002