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Vecchio 13 dicembre 11, 02:25   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Elica e trasmissione motoscafo 1m

Salve, sono nuovo in questo forum, intanto mi complimento per i contenuti, sempre utilissimi e di grande aiuto (seguiti in passato per le auto da Rallygame)

Sto finendo di levigare e pitturare la carena ad un motoscafo in VTR.
Al motore pensavo ad quello di un tagliaerba con opportune modifiche.
Ho da domandarvi il diametro dell'elica e il tipo di asse. La trasmissione è di tipo sterndrive, con passaggio a scafo già presente e laminato. Devo solo verificarne il diametro.


Un saluto a tutti!
Elia
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Elica e trasmissione motoscafo 1m-p1070456.jpg   Elica e trasmissione motoscafo 1m-p1070457.jpg   Elica e trasmissione motoscafo 1m-p1070458.jpg  
Eliac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 03:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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Residenza: Roma
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Salve, sono nuovo in questo forum, intanto mi complimento per i contenuti, sempre utilissimi e di grande aiuto (seguiti in passato per le auto da Rallygame)

Sto finendo di levigare e pitturare la carena ad un motoscafo in VTR.
Al motore pensavo ad quello di un tagliaerba con opportune modifiche.
Ho da domandarvi il diametro dell'elica e il tipo di asse. La trasmissione è di tipo sterndrive, con passaggio a scafo già presente e laminato. Devo solo verificarne il diametro.
Un saluto a tutti!
Elia
scusa ma il termine "sterndrive" nel modellismo non è usato per cui non capisco che tipo di trasmissione vuoi usare.
nel caso tu intenda un piede poppiero, da dove è posizionata l'uscita dell'asse da sotto la carena deduco che ti troveresti con una profondità di elica assurda.

facendo le proporzioni con la cassetta sulla quale è appoggiata la barca dovrebbe essere circa 90cm... giusto? in quel caso un motore tipo tagliaerba è enorme e cmq uei motori hanno un numero di giri troppo basso per un modello di barca e coppia a quanto sento dire (io faccio elettrico) modesta.

Quella carena nasce per montare un asse rigido, angolato sotto la carena, con elica immersa, studiata per gare di durata in circuito.

Credo ti convenga cercare qualche modellista esperto nella tua zona ed appoggiarti a lui per i primi passi in questo settore.

marco
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Vecchio 13 dicembre 11, 10:18   #3 (permalink)  Top
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Ciao, "sterndrive" è questo:

che non va bene su questo scafo.
La trasmissone è "convenzionale" con elica immersa, lascerei perdere il motore da tosaerba, lo scafo è già predisposto (si vedono parte dei basamenti motore) per un marino glow.tipo questi:


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Vecchio 13 dicembre 11, 13:55   #4 (permalink)  Top
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anche io ho uno scafo uguale fermo in garage per mancanza di motorizzazione, quindi seguiro' con attenzione questa discussione.
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Vecchio 13 dicembre 11, 23:09   #5 (permalink)  Top
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Si vede anche che montava un'elica di profondità.
E' un simil SILAK da circa 1 metro, monocarena da durata atto a montare un motore GLOW da 15 cc con elica di profondità.
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Vecchio 13 dicembre 11, 23:25   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, "sterndrive" è questo:

che non va bene su questo scafo.
La trasmissone è "convenzionale" con elica immersa, lascerei perdere il motore da tosaerba, lo scafo è già predisposto (si vedono parte dei basamenti motore) per un marino glow.tipo questi:


dooling mi linchi qualche motore da non spendere un capitale? magari con riduttore in modo da poterci montare la frizione
grrrrrrrrazzzzzzzzzie
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sono bastardo dentro
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Vecchio 14 dicembre 11, 00:17   #7 (permalink)  Top
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dooling mi linchi qualche motore da non spendere un capitale? magari con riduttore in modo da poterci montare la frizione
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Qui trovi una serie di motori economici per divertirsi.
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I glow non montano la frizione, ma, nella classe 3,5 il riduttore.

Non è economico
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Vecchio 14 dicembre 11, 00:46   #8 (permalink)  Top
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scusa la mia ignoranza in materia, lo scafo essendo aperto sopra, un motore con raffreddamento ad aria, potrebbe reggere?
io ho questo fermo in garage , o lo monto li, o mi tocca costruire un airboat per poterlo utilizzare
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Elica e trasmissione motoscafo 1m-imagescagb1e9m.jpg   Elica e trasmissione motoscafo 1m-imagesca1wku7y.jpg  
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Vecchio 14 dicembre 11, 01:00   #9 (permalink)  Top
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scusa la mia ignoranza in materia, lo scafo essendo aperto sopra, un motore con raffreddamento ad aria, potrebbe reggere?
io ho questo fermo in garage , o lo monto li, o mi tocca costruire un airboat per poterlo utilizzare
Il tuo motore è per le auto, puoi montarlo sull'airboat cosi come si trova, sempre che sia possibile montare l'elica.
Se lo vuoi montare sullo scafo, devi utilizzare un riduttore come quello che ti ho postato, inoltre è necessario un circuito di raffreddamento.
Ci sono diversi sistemi per realizzarlo; dipende dalla possibilità di utilizzare un tornio, se non è possibile, puoi avvolgere (senza schiacciarlo), un tubetto in rame o alluminio, attorno al cilindro ed uno attorno alla testa.
Un esempio di "marinizzazione".




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Vecchio 14 dicembre 11, 01:14   #10 (permalink)  Top
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