Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 10, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
motoscafo al mare... si può??

Ciao a tutti mi presento, sono Dario AEROMODELLISTA da anni ma accedo per la prima volta a questa sezione del forum per chiedere un consiglio per conto di un amico, lui vorrebbe un motoscafo da usare in MARE, premetto che piu che hobbi o passione come può esserlo per noi, per lui si tratta di un passatempo vero e proprio, almeno per ora, per cui non si parla di grosse pretese ma basta "un bel giocattolino".
Chiedo a voi del "settore" perchè lui conoscendo della mia passione mi ha chiesto aiuto ma non ho saputo dirgli assolutamente nulla, figuratevi non sò neanche se gli scafi modellistici sono utilizzabili al mare o vanno usati esclusivamente al lago, poi avrei bisogno di qualche link da passargli dove comprare qualcosa di completo e pronto all'uso con radio ma che sia a livello "amatoriale" ripeto non essendo lui un modellista non ha neanche il caricabatterie per cui....
Dai che magari la passione prende anche lui......
Grazie a tutti.....

Ultima modifica di hivan : 22 luglio 10 alle ore 10:46
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi presento, sono Dario AEROMODELLISTA da anni ma accedo per la prima volta a questa sezione del forum per chiedere un consiglio per conto di un amico, lui vorrebbe un motoscafo da usare in MARE, premetto che piu che hobbi o passione come può esserlo per noi, per lui si tratta di un passatempo vero e proprio, almeno per ora, per cui non si parla di grosse pretese ma basta "un bel giocattolino".
Chiedo a voi del "settore" perchè lui conoscendo della mia passione mi ha chiesto aiuto ma non ho saputo dirgli assolutamente nulla, figuratevi non sò neanche se gli scafi modellistici sono utilizzabili al mare o vanno usati esclusivamente al lago, poi avrei bisogno di qualche link da passargli dove comprare qualcosa di completo e pronto all'uso con radio ma che sia a livello "amatoriale" ripeto non essendo lui un modellista non ha neanche il caricabatterie per cui....
Dai che magari la passione prende anche lui......
Grazie a tutti.....
Premetto che pratico esclusivamente aeromodellismo e non entro mai, se non di sfuggita, in questa sezione....però quanto da te chiesto mi ricorda una mia lontanissima esperienza in questo campo!

Agli inizi degli anni '80 mi regalarono uno scafo, un monocarena entrobordo rivestito tutto in compensato sottile (1 o 2mm credo per le fiancate ed il fondo) ma da finire e completare. Chi lo aveva iniziato a costruire lo aveva fatto su disegni propri ed era un esperto indiscusso qui nella mia città, ma non essendo più interessato a continuarlo, mi gratificò di questo regalo. Lo scafo era stato iniziato tanti anni prima ed era predisposto per il montaggio del motore, ovviamente entrobordo e a scoppio, un Webra 10cc.
Capitò poco tempo dopo che un amico in possesso di un Webra 61 Blak Head lo mettesse a disposizione.....da aereo lo trasformammo in marino costruendo attorno alle alette del cilindro una camera d'acqua...sempre in quel periodo capitò che un altro amico mettesse a disposizione la sua Sanwa 2ch! Fu così che finii di costurire lo scafo, lo verniciai alla perfezione (o quasi) a spruzzo, montati radio e motore e lo scafo fu pronto per il collaudo!

L'unico posto dove tutti e tre potevamo incontrarci per provarlo era il mare, e così fu! Era estate, ed andammo in spiaggia quasi all'imbrunire per evitare troppi curiosi, misi in moto con la cordicella il Webra e via in acqua!
Ricordo ancora quegli istanti, bellissima sensazione, bellissimo modello!!....la scia lasciata dietro, lo schizzo fuori bordo dell'acqua di raffreddamento del motore, i salti dell'imbarcazione sopra le onde appena accennate di un mare di Luglio, la grande capacità che aveva quest'imbarcazione di planare anche su un'acqua non certo piatta come quella del mare ci entusiasmarono tutti e tre non poco, anche se le virate richiedevano un diametro di 50 o 60 metri per via della poca efficienza del timone! Per fortuna il motore fu regolarissimo e non si spense mai se non in prossimità della riva, consentendoci sempre recuperi veloci e facili!

Quello scafo, ormai in disarmo, dovrei averlo ancora da qualche parte....mi sarebbe piaciuto ripetere altre volte quella giornata che restò per me e per i miei amici una esperienza isolata di navimodellismo!

Ultima modifica di brigher : 22 luglio 10 alle ore 18:46
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 10, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
...

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Premetto che pratico esclusivamente aeromodellismo e non entro mai, se non di sfuggita, in questa sezione....però quanto da te chiesto mi ricorda una mia lontanissima esperienza in questo campo!

Agli inizi degli anni '80 mi regalarono uno scafo, un monocarena entrobordo rivestito tutto in compensato sottile (1 o 2mm credo per le fiancate ed il fondo) ma da finire e completare. Chi lo aveva iniziato a costruire lo aveva fatto su disegni propri ed era un esperto indiscusso qui nella mia città, ma non essendo più interessato a continuarlo, mi gratificò di questo regalo. Lo scafo era stato iniziato tanti anni prima ed era predisposto per il montaggio del motore, ovviamente entrobordo e a scoppio, un Webra 10cc.
Capitò poco tempo dopo che un amico in possesso di un Webra 61 Blak Head lo mettesse a disposizione.....da aereo lo trasformammo in marino costruendo attorno alle alette del cilindro una camera d'acqua...sempre in quel periodo capitò che un altro amico mettesse a disposizione la sua Sanwa 2ch! Fu così che finii di costurire lo scafo, lo verniciai alla perfezione (o quasi) a spruzzo, montati radio e motore e lo scafo fu pronto per il collaudo!

L'unico posto dove tutti e tre potevamo incontrarci per provarlo era il mare, e così fu! Era estate, ed andammo in spiaggia quasi all'imbrunire per evitare troppi curiosi, misi in moto con la cordicella il Webra e via in acqua!
Ricordo ancora quegli istanti, bellissima sensazione, bellissimo modello!!....la scia lasciata dietro, lo schizzo fuori bordo dell'acqua di raffreddamento del motore, i salti dell'imbarcazione sopra le onde appena accennate di un mare di Luglio, la grande capacità che aveva quest'imbarcazione di planare anche su un'acqua non certo piatta come quella del mare ci entusiasmarono tutti e tre non poco, anche se le virate richiedevano un diametro di 50 o 60 metri per via della poca efficienza del timone! Per fortuna il motore fu regolarissimo e non si spense mai se non in prossimità della riva, consentendoci sempre recuperi veloci e facili!

Quello scafo, ormai in disarmo, dovrei averlo ancora da qualche parte....mi sarebbe piaciuto ripetere altre volte quella giornata che restò per me e per i miei amici una esperienza isolata di navimodellismo!
io quello scafo lo cercherei e lo sistemerei , da come la racconti quella è stata un'esperienza che ti porti dentro come una cosa preziosa.... ora, che sia un volo , una corsa di macchinine o una navigata... cio che rende speciale la nostra passione, è cio che ci regala, tante emozioni.
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 14:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
Messaggi: 124
Thumbs up Newws :

devi vedere come trovera' adesso lo scafo, se gli fece prima di posarlo tutti i lavori di ripristino ingrassaggio ecc, sara' come lo poso'. altrimenti credo che potra' recuperare solo lo scafo il resto lo dovra' rimettere nuovo, premessa che io lo rifarei funzionare e rimettere a nuovo.
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 16:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao a tutti!

Tanto per non farmi mancare nulla... Sto aiutando anch' io a costruire per un mio amico un motoscafo per il mare... Anzi a modificare, visto che tutta l 'eletronica originale l' ha fusa tra l' altro usandolo al mare. Mi ha portato il "relitto" del Jamara V24... Io non lo comprerei mai! Prezzo qualità da giocattolo mi spiace, comunque ho sradicato via tutto e per ora devo montare un' albero in acciaio inox e il relativo tubo porta coscinetto... Insomma la trasmissione completa in accaio inox perchè l' acqua del mare è molto corrosiva, però per ora sono fermo perchè 1 come firma sotto sono un pò impegnato e 2 aspetto ulteriori buget (amico in ferie ). Per creare il timone e passaggi acqua non sò se una comune lega di alluminio resite all' ossidazione... Attendo lumi da voi!

Grazie mille Marco.
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi presento, sono Dario AEROMODELLISTA da anni ma accedo per la prima volta a questa sezione del forum per chiedere un consiglio per conto di un amico, lui vorrebbe un motoscafo da usare in MARE, premetto che piu che hobbi o passione come può esserlo per noi, per lui si tratta di un passatempo vero e proprio, almeno per ora, per cui non si parla di grosse pretese ma basta "un bel giocattolino".
Chiedo a voi del "settore" perchè lui conoscendo della mia passione mi ha chiesto aiuto ma non ho saputo dirgli assolutamente nulla, figuratevi non sò neanche se gli scafi modellistici sono utilizzabili al mare o vanno usati esclusivamente al lago, poi avrei bisogno di qualche link da passargli dove comprare qualcosa di completo e pronto all'uso con radio ma che sia a livello "amatoriale" ripeto non essendo lui un modellista non ha neanche il caricabatterie per cui....
Dai che magari la passione prende anche lui......
Grazie a tutti.....
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Tanto per non farmi mancare nulla... Sto aiutando anch' io a costruire per un mio amico un motoscafo per il mare... Anzi a modificare, visto che tutta l 'eletronica originale l' ha fusa tra l' altro usandolo al mare. Mi ha portato il "relitto" del Jamara V24... Io non lo comprerei mai! Prezzo qualità da giocattolo mi spiace, comunque ho sradicato via tutto e per ora devo montare un' albero in acciaio inox e il relativo tubo porta coscinetto... Insomma la trasmissione completa in accaio inox perchè l' acqua del mare è molto corrosiva, però per ora sono fermo perchè 1 come firma sotto sono un pò impegnato e 2 aspetto ulteriori buget (amico in ferie ). Per creare il timone e passaggi acqua non sò se una comune lega di alluminio resite all' ossidazione... Attendo lumi da voi!

Grazie mille Marco.
Saluti a tutti, usare gli scafi in mare non è un problema, (io ci sono costretto) però occorre attenzione:
1 non andare con mare mosso, perchè piccole onde mettono in difficoltà lo scafetto, quindi con mare calmo, tutt'alpiù si affrontano le proprie dopo la virata.
2 E' necessaria una accurata e costante manutenzione perchè l'acqua di mare è nemica della meccanica e dell'elettronica.

Dopo l'uso procedevo così:
1 lavaggio motore con miscela alcool-olio, per togliere eventuali residui di nitrometano.
2 Lavaggio impianto di raffreddamento mediante un tubetto con raccordo al rubinetto che faceva scorrere acqua dolce in tutto il circuito.
3 Toglievo il coperchio in plexglas del vano radio per evitare fenomeni di condensa, verificare la presenza di eventuali infiltrazioni ed asciugare, controllo spinette e trattamento con un prodotto della philips (pulitore per contatti)
4 lavavo per bene con acqua e sapone tutto lo scafo, asciugavo.
5 Tolta l'elica, mettevo lo scafo con la prua in alto ed inserito un tubetto al posto di quello che si usa in navigazione per lubrificare l'asse, facevo gocciolare l'olio fluido che veniva raccolto da una vaschetta all'uscita dell'asse elica, rimaneva lì tutta la notte.
I motori sono ancora in ottime condizioni, li potete vedere quì:
Aeromodellismo Volo Libero ed OldTimer - BaroneRosso.it Forum
ci sono diesel-glow-spark.
Io scarterei le leghe in alu, perchè si saldano con difficoltà e, se non sono anodizzate, difficilmente resistono alla corrosione.
HRCM - Hydro RC Mania
Questo è un link per gli scafi:
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Grazie Dooling,

non l' avevo scritto il motoscafo è rigorosamente elettrico! Non me ne vogliate mi sono completamente convertito...

E se verniciassi le parti in alluminio? Di vernici me ne intendo...
Almeno di quello... Sennò dovrei fare timoneria e il resto in acciaio inox, troppo pesante e per lavorarlo al controllo numerico manuale* per mè è un pò difficile.

Che ne dite di materiale plastico?

Grazie mille Marco.

* Braccio + Lima + Morsa e occhiometro .
__________________
son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E Io Me Ne Vo Al Mare!!! brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 agosto 08 20:11
Pratica Di Mare comet Incontri Modellistici 11 26 maggio 07 01:33
pendio = mare ?? utentequattro Aeromodellismo Alianti 25 04 febbraio 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002