Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro

Salve è il mio primo scafo a scoppio nitro.. vorrei un chiarimento riguardo il serbatoio che ho acquistato on line ed il collettore.

Chiarisco subito il collegamento che ho fatto:
Lo scarico ha uno sfogo, il collettore ha uno sfogo e il carburatore un ingresso.

Ho collegato i 3 tubicini che escono dal sebatoio così: Quello col peso interno al carburatore e gli altri due uno al collettore dello scarico e uno alla marmitta.

A prima impressione sembrava andar bene, dopo alcuni minuti di moto, ho notato che usciva parecchia miscela dallo scarico consumando notevolmente miscela.

Sapreste indicarmi come fare?
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Carico tutte le immagini... qui in questa risposta
Icone allegate
Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-pipe.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-p18exhausth_s.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-viewimage.jpg  
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
Salve è il mio primo scafo a scoppio nitro.. vorrei un chiarimento riguardo il serbatoio che ho acquistato on line ed il collettore.

Chiarisco subito il collegamento che ho fatto:
Lo scarico ha uno sfogo, il collettore ha uno sfogo e il carburatore un ingresso.

Ho collegato i 3 tubicini che escono dal sebatoio così: Quello col peso interno al carburatore e gli altri due uno al collettore dello scarico e uno alla marmitta.

A prima impressione sembrava andar bene, dopo alcuni minuti di moto, ho notato che usciva parecchia miscela dallo scarico consumando notevolmente miscela.

Sapreste indicarmi come fare?
Salve, i tubicini si collegano così:
quello con il pesetto-pescante va al carburatore - il secondo lo tappi - il terzo (quello che entra nel sebatoio e gira verso l'alto) va alla marmitta.
La presa di pressione (sulla marmitta) mantiene una leggera sovrapressione nel serbatoio che favorisce l'aspirazione dal motore.
L'eccesso di miscela allo scarico è dovuta (probabilmente) ad una carburazione troppo ricca.
Posta qualche foto.
Ho visto le foto troppo tardi; prova a chiudere la presa di pressione sul collettore ed utilizza quella della marmitta.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 28 giugno 10 alle ore 19:26 Motivo: ..............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Grazie, per la risposta.
Scusami ancora riguardo il collettore?? Hai visto le foto allegate?
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
Grazie, per la risposta.
Scusami ancora riguardo il collettore?? Hai visto le foto allegate?
Si le ho viste dopo che ti avevo risposto, così ho rieditato aggiungendo le ultime due righe, utilizza solo una presa di pressione (marmitta) e tappa quella del collettore sostituendo il portagomma con una vitina e ranella.
controlla il tubicino della pressione che sia rivolto in alto (all'interno del serbatoio), per le prime volte è buona cosa una carburazione "ricca", verifica inoltre, che sia ben visibile il getto dell'acqua di raffreddamento:
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Bene.. quindi mi consigli di tappare il collettore? Ma a che scopo li fanno così?? se già lo scarico da la sua pressione... anche il serbatoio 3 tubicini.. magari per più pressione.. chissà, io avevo pensato di mettere una T tra serbatoio, collettore e scarico e tappare il 3 del serbatoio.
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
Bene.. quindi mi consigli di tappare il collettore? Ma a che scopo li fanno così?? se già lo scarico da la sua pressione... anche il serbatoio 3 tubicini.. magari per più pressione.. chissà, io avevo pensato di mettere una T tra serbatoio, collettore e scarico e tappare il 3 del serbatoio.
probabilmente li fanno così se usi una marmitta senza presa di pressione,i tre tubicini servono per:
1° alimentazione motore( con il pesetto)
2° riempimento serbatoio
3° troppo pieno e pressurizzazione (quello rivolto verso l'alto)
4° dopo il rifornimento si chiude il n°2.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Grazie mille,
ottimo chiarimento... romperò le scatole ancora sicuramente per la carburazione del mio motore nitro Marino Go .18 non appena completo il tutto. Già mi viene da piangere... Ho messo in moto e a metà accelleratore si spegneva
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Conviene tappare quella del collettore perchè l'olio in eccesso che esce dallo scarico potrebbe tapparla, impedendo al motore di funzionare, tieni la marmitta con la presa di pressione in alto.
Se puoi posta foto dell'insieme.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Eccolo... in allegato
Icone allegate
Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-28062010124.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-28062010125.jpg   Chiarimenti serbatoio, collettore e scarico per scafo .18 motore a nitro-28062010126.jpg  
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collettore scarico saito 91 mikyfly82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 maggio 10 19:07
collettore scarico revo tarponauta Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 06 gennaio 10 19:45
collettore scarico revo tarponauta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 17 novembre 09 18:02
guarnzione scarico/collettore consigli PLEASE milleniumtech Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 14 dicembre 08 17:38
simulatore in rete e collettore scarico tobia Aeromodellismo 9 19 giugno 03 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002