Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 10, 18:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
Eccolo... in allegato
Ho visto le foto, un bel cat....
solo due piccole osservazioni; gira la presa di pressione della marmitta verso l'alto, filtra per bene la mix PRIMA di fare il rifornimento.
I filtri sulla linea di alimentazione non mi ispirano, infatti a volte, sono loro la causa di malfunzionamenti e smadonnamenti.

Il filtro sull'aspirazione è per le auto.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 28 giugno 10 alle ore 18:58 Motivo: aggiunta...
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 11:31   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ho visto le foto, un bel cat....
solo due piccole osservazioni; gira la presa di pressione della marmitta verso l'alto, filtra per bene la mix PRIMA di fare il rifornimento.
I filtri sulla linea di alimentazione non mi ispirano, infatti a volte, sono loro la causa di malfunzionamenti e smadonnamenti.

Il filtro sull'aspirazione è per le auto.
. Ok riguardo la presa di pressione marmitta..

. Ok riguardo la miscela..

. Il filtro miscela come dovrei metterlo secondo te? Non ti piace la posizione? Consigli di metterlo basso? (Mi spieghi anche la funzione?)

. Il filtro aria è per Auto!! Ma non ho trovato altro consigli??

Ultima modifica di thel@m@ : 29 giugno 10 alle ore 11:39
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 11:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
. Ok riguardo la presa di pressione marmitta..

. Ok riguardo la miscela..

. Il filtro miscela come dovrei metterlo secondo te? Non ti piace la posizione? Consigli di metterlo basso?

. Il filtro aria è per Auto!! Ma non ho trovato altro consigli??
Il filtro miscela non l'ho mai montato perchè (quello che non c'é non si può guastare), vedo però che è stato assemblato direttamente dalla casa(forse), per cui puoi lasciarlo in loco, ma controlla che sia sempre pulito.
Se hai montato tu il filtro aria, tieni presente che ti varia la carburazione, in genere sugli scafi non si monta, ma si fa in modo che gli spruzzi non raggiungano l'aspirazione.
Principalmente nei monocarena il motore è abbastanza protetto.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 29 giugno 10 alle ore 11:44 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 16:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Allora..
ho montato e assemblato tutto io, tutti i pezzi sono stati acquistati separatamente..MOTORE, SCARICO, HULL, SERBATOIO, SERVI ecc.. ADORO PIù ASSEMBLARE CHE USARLI!!

Il filtro olio x la Miscela l'ho messo nel tubicino del serbatoio al > carburatore (spero sia giusto) anche io non avevo mai usato filtri...

Mentre il filtro Aria non sapevo cosa mettere.. cosa mi consigli ?
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 16:32   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao thel, un saluto anche all'amico dooling, scusate se mi intrometto.
Assicurati che la mix proveniente dal serbatoio e và al filtro investa la parte esterna del filtrante. Mi confermi che i tubi che hai usato sono di silicone e non di plastica. Come ti hanno "delicatamente " il filtro aria deve essere tolto ( il motore può "digerire" anche l'acqua polverizzata, ma se questa inzuppasse la spugna il motre si fermerebbe). Il serbatoio montato così non puo andare, devi montarlo lungitudinalmente altrimenti da metà sebatoio, in viratalato oppost al tappo, la mix a causa della centrifuga lascia il pescante "a secco" ed il motore si spegne. Attenzione al calore della marmitta potrebbe danneggiare la plastica che hai messo al vano radio. Sei sicuro che il vano radio sia ermetico e sufficentemente grande da garantire l'inaffonadabilità del modello? Ovviamente sei consapevole che con il montaggio del timone a dx dell'elica( in posizione corsaiola), si agevola la virata a dx ma si penalizza quella a sx, es il modello è ad uso "divertimento" consiglierei di posizionarlo dietro all'elica, tale sistemazione andrebbe anche a migliorare il problema di sbandamento a dx della coppia motrice. Per ora l'avvocato del diavolo si ritira ciao magu.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 29 giugno 10 alle ore 16:41
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 17:41   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Grazie per tutti i consigli, cerco di rispondere velocemente..
.Lo scafo è a uso test passatempo..
.Ti confermo che i tubi sono in silicone..
.Riguardo il firtro aria, considera che lo scafo verrà chiuso ermeticamente, resterà fuori solo la PIPA (la parte finale dello scarico) quindi difficilmente prenderà acqua.
.L'alloggio radio, anche quello è di test per facilitare lo smontaggio, ho già preso un vano ermetico...

vorrei prima testare il tutto, carburare e poi fare uno scafetto con tutta l'esperienza fatta da questo.


Sentirò tutti i consigli che mi AVETE dato, ma aiutatemi con la carburazione!!

Esperienze con un .18 Go Marino?
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 18:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da thel@m@ Visualizza messaggio
Grazie per tutti i consigli, cerco di rispondere velocemente..
.Lo scafo è a uso test passatempo..
.Ti confermo che i tubi sono in silicone..
.Riguardo il firtro aria, considera che lo scafo verrà chiuso ermeticamente, resterà fuori solo la PIPA (la parte finale dello scarico) quindi difficilmente prenderà acqua.
.L'alloggio radio, anche quello è di test per facilitare lo smontaggio, ho già preso un vano ermetico...

vorrei prima testare il tutto, carburare e poi fare uno scafetto con tutta l'esperienza fatta da questo.


Sentirò tutti i consigli che mi AVETE dato, ma aiutatemi con la carburazione!!

Esperienze con un .18 Go Marino?
Ciao, un salutone anche a MAGU, se possibile elimina anche il filtro carburante,disponi il serbatoio come consigliato da Magu e, tieni presente che il motore deve "respirare" il più possibile aria fresca, prevedi quindi, ingresso ed Uscita dell'aria all'interno dello scafo (il motore e lo scarico scaldano).Poi si passerà alla regolazione degli spilli.
Se ti viene in mente di girarli, prima avvitali a fondo, conta i giri e segnali su di un foglio. Ti tornerà utile come base di partenza.
Se li tocchi è meglio.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 21:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Correggo: se Non li tocchi è meglio....
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 13:28   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2010
Residenza: SICILIA
Messaggi: 15
Tutto fatto..

Ciao Ragazzi,
tempo permettendo ho ripreso da circa 2 settimane i piccoli dettagli dello scafo rc.. Ho sistemato tutto ciò che mi avete consigliato come: il serbatoio, eliminato filtro nitro, tappato il collettore, sistemata la cabina radio / servi ecc. Adesso sono al punto degli spilli!! Qui nascono i primi problemi.

Premetto che ho già toccato gli spilli sia del minimo che del massimo, ma non ho preso appunti poichè di default, non teneva il minimo! e il massimo non saliva bene (accellerazione).

1) Adesso il minimo sembra tenerlo ma il motore lo sento molto alto di giri e se lo abbasso si spegne (come fare?)

2) Quando accellero a metà di apertura del carburatore il più delle volte sale male di giri e a volte si spegne improvvisamente.

Mi ritrovo con un motore Go 18 marino come già detto. Miscela che mi hanno consigliato ed uso attualmente è: THUNDER COMPETITION RTR 16%

Grazie in anticipo per le risposte.
thel@m@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 10, 15:05   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
I motori di piccola cilindrata difficilmente riescono ad avere un minimo molto basso, amenochè non habbiano un grosso volano. In un carburatore da modellismo le viti che regolano la miscela dal minimo a circa 1/3 di apertura è lo spillo che si trova al centro della valvola tamburo, mentre per registrare i giri si deve intervenire sulla vite di fine corsa, quella che registra quanto si chiude il tamburo/farfalla. Se i giri sono troppo alti potresti aver bisogno di svitare la vite di battuta (o finecorsa) per far chiudere maggiormente il carburatore. Il minimo alto può essere dato anche dallo spillo che regola la mix del minimo troppo chuso, che però ti darebbe un motore troppo magro per accelerare. Prova prima a registrare la battuta.
In quanto alla carburazione del massimo rimane da capire se si tratta di una spenta per ingolfamento (borbottamento cupo e fumo) o per "magrezza" (salita di giri rumore secco poco fumo) . Nel tuo caso credo che il motore sia grasso di massimo, prova chudere 1/2 giro il max.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 26 luglio 10 alle ore 15:09
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collettore scarico saito 91 mikyfly82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 maggio 10 18:07
collettore scarico revo tarponauta Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 06 gennaio 10 18:45
collettore scarico revo tarponauta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 17 novembre 09 17:02
guarnzione scarico/collettore consigli PLEASE milleniumtech Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 14 dicembre 08 16:38
simulatore in rete e collettore scarico tobia Aeromodellismo 9 19 giugno 03 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002