Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 10, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Smile Honda gh25 motore decespugliatore

Buongiorno a tutti, ho varato il mio scafo e soddisfatto del risultato ottenuto ( non è affondato) vorrei se fosse possibile migliorarlo nelle prestazioni.
Tutti i componenti tranne l'elica e il motore sono autocostruiti da mè .
Caratteristiche :
Lunghezza scafo 1 metro
Peso 5.5 kg (solo il motore ne pesa 4)
Cilindrata 25cc alesaggio 36mm corsa 25mm
Potenza massima 0.72kw a 7000 giri min.
Giri massimi del motore 10.000
Elica D70 bipala da superficie.
Allego qualche foto e se riesco i video

Grazie a tutti per qualsiasi anche piccolo consiglio
YouTube - 17022010.mp4

YouTube - 17022010(001).mp4
Icone allegate
Honda gh25 motore decespugliatore-17022010-001-.jpg   Honda gh25 motore decespugliatore-17022010-002-.jpg   Honda gh25 motore decespugliatore-17022010-003-.jpg   Honda gh25 motore decespugliatore-13012010-004-.jpg   Honda gh25 motore decespugliatore-17022010-005-.jpg  

Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Smile scarsa velocità

Dimenticavo di dire il problema che ha la barchetta cioè al minimo o con poco gas va bene appena accellero e do tutto gas va poco più forte quasi sicuramente è perchè non plana .
Attendo consigli
Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 12:41   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
io ti consiglierei di provare a cambiare elica....un elica con un passo maggiore che ti dia spinta con pochi giri e che sia in metallo...
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 13:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
io ti consiglierei di provare a cambiare elica....un elica con un passo maggiore che ti dia spinta con pochi giri e che sia in metallo...
Scusa Alecs, se il motore del tuo automdello non ce la facesse ad andare sù di giri, metteresti un rappotro più lungo e useresti il motore al minmo?
Oppure lo accorceresti fino aquando il motore salirebbe di giri?
Forse stà usando un'elica troppo grande per quel motore , eliche di tale diametro si usano con motori 35cc con potenze di 10 HP.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 20:39   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Scusa Alecs, se il motore del tuo automdello non ce la facesse ad andare sù di giri, metteresti un rappotro più lungo e useresti il motore al minmo?
Oppure lo accorceresti fino aquando il motore salirebbe di giri?
Forse stà usando un'elica troppo grande per quel motore , eliche di tale diametro si usano con motori 35cc con potenze di 10 HP.
no allora per quanto ne possa capire di eliche......vedendo il video il motore sale di giri però sono pochi e dato il peso l'elica frulla l'acqua quindi magari mettendo un'elica più grande e dando gas piano piano poteva risolvere...secondo me se mettesse un elica più piccola non camminerebbe proprio lo scafo!
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Smile

farò delle prove con più eliche, accorcerò l'albero dell'elica , proverò a cavare i flap per vedere se si alza di più la prua e magari mi plana meglio e vi farò sapere. Se ci sono altri consigli son sempre ben accetti.
Ciao a tutti
Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 08:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ma quel modello non è mica un peschereccio, quegli scafi usano l'elicaa da superfice come frizione, solitamnete un 26cc con elica da superfice ti dà delle "frullate d'acqua" che ti creano delle scie alte più di 1m e lunghe 4 per spingerlo a 80 Km h, ma civogliono almeno 3 HP e 18000 giri d'elica.
PS con quell'elica, se avesse potenza, accelerando la barca si ribalterebbe per la coppia, su di un modello delle stesse dimensioni io uso una 55mm a 3 pale spinta da un 3,5 cc e ò già dei problemi di coppia.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 19 febbraio 10 alle ore 08:40
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 08:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod73
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 24
Smile

Giorno Magu
Mod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 09:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ninnii
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Mod73 Visualizza messaggio
farò delle prove con più eliche, accorcerò l'albero dell'elica , proverò a cavare i flap per vedere se si alza di più la prua e magari mi plana meglio e vi farò sapere. Se ci sono altri consigli son sempre ben accetti.
Ciao a tutti
ciao , se mi posso permettere, io eviterei di toccare i "flap" in quanto ti frenerebbero ancora di lo scafo se l'elica che hai è immersa non usarne una di superficie, ovvero l'elica di superficie , come dice il nome , DEVE lavorare con una pala dentro l'acqua e una fuori , altrimenti cavita e non spinge , in pratica deve restare a pelo d'acqua. potresti anche ricarburare il motore per dargli un po piu di gir , renditi conto che originariamente deve far girare un un disco e tagliare erba adesso solo un elica, e poi potresti anche togliere il filtro dell'aria ,e la scatola porta flitro, cosi il motore "respirerebbe" meglio.
__________________
ninnii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 10, 11:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ma quel modello non è mica un peschereccio, quegli scafi usano l'elicaa da superfice come frizione, solitamnete un 26cc con elica da superfice ti dà delle "frullate d'acqua" che ti creano delle scie alte più di 1m e lunghe 4 per spingerlo a 80 Km h, ma civogliono almeno 3 HP e 18000 giri d'elica.
PS con quell'elica, se avesse potenza, accelerando la barca si ribalterebbe per la coppia, su di un modello delle stesse dimensioni io uso una 55mm a 3 pale spinta da un 3,5 cc e ò già dei problemi di coppia.
quindi è solo il motore che non ha abbastanza giri e coppia

forse il problema è solo questo un motore da 4 Kg e poco potente
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica motore x decespugliatore 40cc verio77 Aeromodellismo 48 22 settembre 07 09:06
motore decespugliatore mapiso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 21 aprile 07 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002