Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 07, 13:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
normalmente il regolatore di velcita' elettronico alimenta anche la ricevente tramite la batteria del motore (ho gia' fatto la prova con l'altro motoscafo) e qundi il pacco batterie del telcomando non servirebbe.

il problema e' quando finisce la batteria.... (poco probabile con il piombo)

Mi scuso con aquila, il kit Amati in effetti prevede l'uso di batterie Nimh, e' stato un mio errore di battitura nella risposta.

per quanto riguarda l'impermeabilizzazione io procedo con vernice spray bianca per il fondo e con flatting per la parte in mogano. Anch'io ho impiallacciato il compensato per creare il mogano a vista. Per dare bene il flatting mi e' stato consigliato di diluirlo molto per renderlo liquido e di darne almeno 10 mani per creare la superficie che sembra di vetro (l'ultima mano la daro' con l'areografo tutte le altre a pennello)

allego una foto del mio avanzamento

ciao

stefano

Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 16:22
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 02:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo
allego una foto del mio avanzamento
Caspita !!! E' favoloso Spettacolare il cruscotto e l'imbottitura dei sedili.

Canelupo, ti rompo ancora sulle batterie perché fin che non ho chiaro l'impianto elettrico non posso procedere.
Perché scarti a priopri il variatore di velocità elettronico? Su aerei ed elicotteri funzionano che è una meraviglia. Non so però se esistono con la retromarcia. Per le auto mi pare di sì, giusto?
L'altra cosa che mi chiedo è se il variatore elettronico funziona con le batterie al piombo. I modelli che conosco (Jeti e compagnia bella) so che sono settabili per Lipoly e NiMh. Oltre alle cose che hai indicato che altri vantaggi dà il piombo? Soprattutto l'autonomia, immagino.

Ciao e grazie
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 17:05   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
questo e' un motore taglia 280. se ne installi 2 e li alimenti con una batteria al piombo da 6V 3.3 Ah che pesda intorno ai 350 grammi e costa 10-12 euro ottieni una barca con grossa autonomia.
Motore taglia 280!!!
Piccolino!!!

Citazione:
se poi non vuoi avere la retromarcia puoi usare un regolatore meccanico che ti costa una ventina di euro invece di uno tipo "Navy" che costa 70-90 Euro
il regolatore meccanico secondo me nelle barche non va bene, soprattutto su una riproduzione perchè non è lineare, ma va a scatti.

Citazione:
non esagerare nella riduzione perche' il vero Acquarama viaggia a 70 km/h.per mantenere un po' di realismo e' bene avere lo spunto che ti permette di fare impennare la barca....Guarda il filmino dell'altra barca in navigazione. e' una riproduzione di un MAS autocostruito. pesa 3 kg e' lungo 76 cm e monta un monomotore classe 500 in presa diretta senza riduzione.
guarda lo spunto e prova ad immaginare il tuo Riva con 2 motori classe 300-400 senza riduttore di velocita' (configurazione che io ti consiglio).
Scusate, ma sul fatto che il Riva debba "impennare" ne potremmo discutere.
Sul fatto che con motori classe 280 (come detto prima), 300 o financo 400 riesca ad impennare, non c'è neanche da discuterne: sono piccoli!

Per me il Riva deve andare con due 600 o con un 700.
Come batterie possono essere usate tutte: Pb, NiCd, NiMh, LiPo, .....

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
ciao aquila. io uso solo variatori elettronici. il variatore elettromeccanico era solo un suggerimento per chi non vuole raffreddare ad acqua.

come dice marco iannarelli un bel motore taglia 700 e' il massimo della vita, tanto piu' che hai già affrontato la spesa del kit AMATI.

Io ho già verniciato la barca con il flatting. ho fatto le foto ma non le posto xchè non sono ancora soddisfatto del risultato. dopo la terza o quarta mano credo che potrò dare la finitura con l'areografo.

mi rimane da costruire il parabrezza e tutti i particolari del ponte. l'ottone l'ho già trovato. E' l'imitazione della cromatura che mi preoccupa.

qualcuno ha dei suggerimenti?

grazie
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 13:27   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo
ciao aquila. io uso solo variatori elettronici. il variatore elettromeccanico era solo un suggerimento per chi non vuole raffreddare ad acqua.

come dice marco iannarelli un bel motore taglia 700 e' il massimo della vita, tanto piu' che hai già affrontato la spesa del kit AMATI.
Ciao Canelupo.

Ok. Allora ipotizziamo:
Batteria al piombo (vedremo bene dove riuscirò a farla stare...) + motore Graupner 700 BB Turbo Neodimio

Le caratteristiche del motore sono:

Assorbimento a massima efficienza 15,93 A
Tensione nominale 9,6 V
Range tensione 7,2...19,2 V
Giri 15750 a vuoto
Assorbimento a vuoto 2,17 A
Assorbimento in bloccaggio 117 A
Efficienza 77 %
Senso di rotazione L e R (sinistra e destra)

A questo punto due cose:
1) Visto il range di tensione del motore, devo per forza orientarmi su una batteria da 12v. Sbaglio?

2) Con questa configurazione mi consigliate un preciso modello di variatore di velocità elettronico (possibilmente per barche, dunque raffreddato) dotato di retromarcia?

Ultimissima cosa. Sto progettando una barca spartana (diciamo un catamarano di una 70ina di cm) per il recupero del Riva in caso di problemi (non so nuotare...). Qui, naturalmente non ci sono né problemi di estetica né di spazio. Pensavo a una batteria al piombo da 6v (amperaggio generoso) e ad uno o due motori da 500. Come variatore mi avanza uno Jeti 45 per aerei: pensavo di utilizzare questo. Pareri?

Ciao e grazie
Aquila64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 14:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila64
Ciao Canelupo.

Ok. Allora ipotizziamo:
Batteria al piombo (vedremo bene dove riuscirò a farla stare...) + motore Graupner 700 BB Turbo Neodimio

Le caratteristiche del motore sono:

Assorbimento a massima efficienza 15,93 A
Tensione nominale 9,6 V
Range tensione 7,2...19,2 V
Giri 15750 a vuoto
Assorbimento a vuoto 2,17 A
Assorbimento in bloccaggio 117 A
Efficienza 77 %
Senso di rotazione L e R (sinistra e destra)

A questo punto due cose:
1) Visto il range di tensione del motore, devo per forza orientarmi su una batteria da 12v. Sbaglio?

io ho la tua stessa configurazione e uso due batterie in serie da 6V al piombo. Quindi OK. 12V

2) Con questa configurazione mi consigliate un preciso modello di variatore di velocità elettronico (possibilmente per barche, dunque raffreddato) dotato di retromarcia?

io ho ordinato un regolatore Robbe tipo Navy raffreddato ad acqua (costo 82 Euro). Per il modello e le caratteristiche ti consiglio di vedere il sito www.robbe.de

Ultimissima cosa. Sto progettando una barca spartana (diciamo un catamarano di una 70ina di cm) per il recupero del Riva in caso di problemi (non so nuotare...). Qui, naturalmente non ci sono né problemi di estetica né di spazio. Pensavo a una batteria al piombo da 6v (amperaggio generoso) e ad uno o due motori da 500. Come variatore mi avanza uno Jeti 45 per aerei: pensavo di utilizzare questo. Pareri?


Ciao e grazie

Il mio consiglio e' di montare i motori con riduttore per avere piu' potenza di spinta e meno velocita'. Infatti come dici e' un catamarano con funzione di rimorchiatore.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 10:54   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: como
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gning Visualizza messaggio
all'indirizzo che ti scrivo ho trovato parecchio materiale che penso possa esserti utile, l'ho scaricato anch'io e forse mi metterò al lavoro, tempo permettendo, sono un neofita, uno proprio alle prime armi ma vorrei costruire qualcosa da zero e magari anche realistico.
E' parecchio tempo che seguo i Vs forum e ho trovato parecchie informazioni utili, ed anch'io vorrei dare il mio apporto se possibile

Ciao GNing

ftp://intercambio:foro@ftp.caddyspai...aquarama-clra/
ciao GNing,sono nuovo...volevo chiedere se era possibile scaricare i piani di costruzione del riva poichè ne sono particolarmente interessato.....spero tu possa aiutarmi grazie a presto
movin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Ciao Movin, ti allego il progetto con il quale ho realizzato la barca.

per ogni possibile inesattezza contattami pure visto che io sono anche l'autore dei suddetti disegni..


buon lavoro

Ultima modifica di canelupo : 26 agosto 10 alle ore 16:37
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:19   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Non essere modesto, li hai inviati anche a me, tempo fa, e sono ben fatti. Non è piaggeria ma apprezzamento per l'impegno.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 21:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Grazie,
Ho visto che il mio lavoro è già stato sfruttato in più occasioni.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riva acquarama: problemi e consigli romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 31 11 ottobre 09 16:43
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 08:40
cerco progetto riva statico maxg75 Navimodellismo Riproduzioni 3 28 giugno 07 19:03
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 20:05
Acquarama: varo e prova di collaudo romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 1 10 novembre 05 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002