Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 18, 04:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2018
Messaggi: 3
Exclamation Costruzione motoscafo 800mm elettrico!

Salve a tutti, sono nuovo del modellismo e volevo costruire un motoscafo in vetroresina (aprox. 800mm) e motorizzarlo con un bel brushless. Ho trovato un bel progetto su internet, che allego, e adesso le mie questioni sono 2:
1. Come passare dal disegno cartaceo(vedi allegato) alla costruzione dello stampo per la vetroresina
2. Che motore brushless mettere (kv, dimensioni, ecc)
Vorrei motorizzare questa barca con un motore che mi dia una buona velocità e mettere una batteria che mi dia un 20/30m di autonomia.
Accetto qualsiasi consiglio, grazie mille
Icone allegate
Costruzione motoscafo 800mm elettrico!-ab73f91c-617f-441d-b90c-b0fd84295f1e.jpeg  
DjsantiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 18, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, penso tu abbia scelto una bella sfida......tutt'altro che semplice.....
Io vedo due possibilità: uno stampo (due in realtà, uno per lo scafo e uno per la coperta) femmina da ricavare da un modello che dovrai costruire prima in legno, oppure laminare la resina direttamente sul modello interponendo un distaccante.....in entrambi i casi, salvo forse lavorare in sottovuoto, vedo difficile la realizzazione dei particolari tipo i rails in stampo, in quanto il tessuto non è d'accordo a fare e mantenere pieghe importanti.....
Anche se in vetroresina, quindi leggero, vedo difficilmente conciliabile una buona velocità con 20/30 minuti di autonomia......
Come motore potresti usare un 3660 con circa 2000/2300 giri/volt a 4 S e poi provare con la dimensione elica per raggiungere un compromesso tra velocità e durata.....
Con una batteria da 6000mAh per girare 30 min e non scaricarla completamente, dovresti avere un consumo di 10A circa e con questi consumi non vai molto veloce......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 18, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2018
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, penso tu abbia scelto una bella sfida......tutt'altro che semplice.....
Io vedo due possibilità: uno stampo (due in realtà, uno per lo scafo e uno per la coperta) femmina da ricavare da un modello che dovrai costruire prima in legno, oppure laminare la resina direttamente sul modello interponendo un distaccante.....in entrambi i casi, salvo forse lavorare in sottovuoto, vedo difficile la realizzazione dei particolari tipo i rails in stampo, in quanto il tessuto non è d'accordo a fare e mantenere pieghe importanti.....
Anche se in vetroresina, quindi leggero, vedo difficilmente conciliabile una buona velocità con 20/30 minuti di autonomia......
Come motore potresti usare un 3660 con circa 2000/2300 giri/volt a 4 S e poi provare con la dimensione elica per raggiungere un compromesso tra velocità e durata.....
Con una batteria da 6000mAh per girare 30 min e non scaricarla completamente, dovresti avere un consumo di 10A circa e con questi consumi non vai molto veloce......
Grazie mille per la rapidità e i consigli! Quindi allontaniamoci dai 20/30m e dimezziamo a 15m! Penso che col motore e la batteria che mi hai consigliato riuscirei ad avere ottimi risultati!
Per il modello in vetroresina, avevo in mente di crearlo in polistirolo (non quello a pallini).
Con autocad ho quotato il disegno e adesso ho la distanza di ogni sezione. Taglio il compensato a tot distanza, incollo la sezione stampata e continuo con le altre sezioni. Dopodiché modello il compensato con la forma dello scafo che voglio e resino tutto. No?
Files allegati
Tipo file: pdf Plan.pdf‎ (180,5 KB, 358 visite)
DjsantiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 18, 18:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Facendo lo stampo in polistirene è fattibile, ritengo però senza rails che dovrai applicare a scafo finito ed occorre molta precisone a far sì che il modello in polistirene sia simmetrico e rispondente al disegno. Volendo puoi anche svuotarlo successivamente con l'acetone o il solvente nitro......Se lo fai in legno forse le parti curve della coperta ti conviene farle con i listelli, il compensato è difficile da piegare, impossibile se è piegato nei due sensi......Prima di resinare devi studiare che distaccante utilizzare, altrimenti lasci il legno sotto alla vetroresina e usi la vetroresina solo come rivestimento/impermeabilizzante.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 18, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2018
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Facendo lo stampo in polistirene è fattibile, ritengo però senza rails che dovrai applicare a scafo finito ed occorre molta precisone a far sì che il modello in polistirene sia simmetrico e rispondente al disegno. Volendo puoi anche svuotarlo successivamente con l'acetone o il solvente nitro......Se lo fai in legno forse le parti curve della coperta ti conviene farle con i listelli, il compensato è difficile da piegare, impossibile se è piegato nei due sensi......Prima di resinare devi studiare che distaccante utilizzare, altrimenti lasci il legno sotto alla vetroresina e usi la vetroresina solo come rivestimento/impermeabilizzante.......
Penso proprio di farlo in polistirene.. se guardi bene le sezioni hanno soltanto il gradino prima della curvatura, i rails li inserisco dopo... per quanto riguarda il modello in polistirene, stampo le sezioni e utilizzo la parte esterna! Faccio una sorta di stampo esterno
DjsantiX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 18, 20:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Guarda la sezione vela, ci sono delle discussioni su questa tecnica.........questa é la mia, puoi prendere spunti..........http://www.baronerosso.it/forum/navi...rano-ac45.html
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 18, 00:27   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Grazie mille per la rapidità e i consigli! Quindi allontaniamoci dai 20/30m e dimezziamo a 15m! Penso che col motore e la batteria che mi hai consigliato riuscirei ad avere ottimi risultati!
realisticamente riduci pure ad un terzo e pensa a 5 minuti scarsi, salvo arrosti prematuri.

1) essendo la prima barca in assoluto (hai chiesto come fare da zero una barca in VTR ...!!!) farai sicuramente degli errori di costruzione che influiranno sugli atriti e quindi sui comnsumi ... tipo peso, finitura, angoli, ecc

2) il motore consigliato 3660/2000-2300 è ormai "IL" motore che viene consigliato sempre a tutti per qualsiasi progetto.
Per i motivi che ho detto prima lo prenderei un pochino più lungo ...tipo 3670-3672 o 4072 e con meno giri (tipo 1600 max1800).

3) se come primo scafo te lo compri già fatto (almeno la stampata e provi a montarci i componenti) non sbagli.

4) In ogni caso quella carena la vedo troppo a V per elettrico e come prima barca.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione motoscafo Ponta Navimodellismo a Motore 9 06 settembre 16 03:33
costruzione motoscafo Paul81 Motoscafi con Motore Elettrico 27 07 settembre 14 22:58
Costruzione motoscafo elettrico pipercub25cc Motoscafi con Motore Elettrico 2 19 agosto 14 17:23
Prima costruzione motoscafo a v Micky98 Motoscafi con Motore Elettrico 3 15 giugno 12 18:23
Cerco consigli per costruzione motoscafo elettrico adot74 Motoscafi con Motore Elettrico 9 14 novembre 08 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002