Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 17, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
come miscelare 3 motori su airboat?

buona sera a tutti,
sto sistemando il mio airboat e pensavo di equipaggiarlo con tre motori di cui 2 per avanzamento ed uno per retromarcia.
mi sarebbe piaciuto ottenere una soluzione come nel video allegato al minuto 0:35
https://youtu.be/IuzMMfCJUoE
riuscireste a darmi dei chiarimenti?
anticipatamente ringrazio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Più che altro sei tu che ci devi dare spiegazioni maggiori. La più importante è che radio hai. In base alla radio che possiedi qualcuno che la conosce può aiutarti. Con la radio del video è un attimo ottenere quel tipo di miscelazione, con altri tipi di radio non saprei.
Se la tua radio non permette molte miscelazioni potrebbe essere possibile lavorare programmando gli esc ma anche qui devi dirci che esc sono.
Ps a mio parere c'è un motore superfluo, perché non far girare al contrario i due motori laterali per ottenere la retro? In questo modo risparmieresti un motore ed un esc. I due esc rimasti però devono avere la possibilità di invertire la marcia.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 17, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
La radio é futaba fx20.
Motori recuperati da drone con i relativi esclusivamente, ora la marca non la ricordo ma non credo sia importante per la logica della miscelazione. OvviAmente gli escursionisti non fanno girare al contrario le eliche, ecco perché viene utilizzato un terzo motore
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 00:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La tua radio io non la conosco, non posso aiutarti. Nel caso la radio non avesse permesso miscelazioni complesse, forse sarebbe stato possibile gestire il tutto programmando opportunamente gli esc, ecco perché ho chiesto la marca.
Quella degli escursionisti non la ho capita.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
scusa ma avevo scritto ESC ma il pc ha pensato bene di modificare in escursionisti.
grazie per le risposte.

comunque la mia intenzione era capire su cosa si doveva agire, o meglio la logica di cosa fare e poi i comandi abbinati alla futaba me li cercavo io.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 17, 23:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ok. Butto li una logica di funzionamento, pur senza sapere se la tua radio possa o no gestirla in questo modo.

canale 1 e 2 motore destro e sinistro.
canale 3 motore della retro.

Lo stick del gas deve agire per la parte di corsa verso l'alto sui canali 1 e 2, per la parte di corsa verso il basso sul canale 3. A questo punto, quando il gas è nella parte bassa, i canali 1 e 2 devono valere sempre e comunque -100, la stessa cosa per il canale 3 quando il gas è nella parte alta della corsa. Ovviamente l'esc si aspetta un range di valori da -100 a +100 (o da -45° a +45° se ragioniamo in gradi come se fosse un servo), perciò le uscite sui canali dei motori devono essere riscalate per poter andare da -100 a + 100 anche se lo stick del gas esegue solo mezza corsa. Oltre a ciò l'uscita sul canale 3 deve anche essere cambiata di segno.

Per gestire lo sterzo (perdona il gergo poco navale) non devi fare altro che miscelare sul canale 1 e 2 lo stick dello sterzo in maniera semplicemente additiva. Ovviamente, se sul canale 1 la miscelazione è semplicemente additiva, sul due deve essere anche cambiata di segno. Ci penserà la radio a tagliare i valori in uscita che eccedono gli estremi di banda -100 e +100 e se non lo fa l'esc dovrebbe riuscire ad ignorarli.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 10:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750

... però!
mi sa che avevo poche idee ma ben confuse!
fino ad un certo punto ti ho seguito ma poi sei andato avanti da solo.
come logica pare funzionare, dovrò vedere di metterla in pratica. ovviamente con calma.
una cosa che mi pare certa dovrò spostare il comando del gas su uno stick autocentrato (cabra-picchia) così facendo avrò lo zero motori sempre attivo. vero che mentre naviga dovrò tenere il
lo stick premuto in avanti ma come lo lascio da qualsiasi posizione si rimette tutto a zero e tutti i motori si fermano.
grazie e ci sentiamo a lavori iniziati
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio

... però!
mi sa che avevo poche idee ma ben confuse!
fino ad un certo punto ti ho seguito ma poi sei andato avanti da solo.
come logica pare funzionare, dovrò vedere di metterla in pratica. ovviamente con calma.
una cosa che mi pare certa dovrò spostare il comando del gas su uno stick autocentrato (cabra-picchia) così facendo avrò lo zero motori sempre attivo. vero che mentre naviga dovrò tenere il
lo stick premuto in avanti ma come lo lascio da qualsiasi posizione si rimette tutto a zero e tutti i motori si fermano.
grazie e ci sentiamo a lavori iniziati
Si è così, nel video che hai postato il gas era gestito con uno stick con ritorno al centro. Nessuno ti vieta di usare lo stick del gas in modo che faccia lavorare i canali 1 e 2 oppure il canale 3 selezionandoli con uno switch. In questo caso però la logica che ti ho indicato cambia un po'.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelare le miscele. mirkob81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 26 luglio 13 11:52
miscelare alettoni e flap?? gaffino Aeromodellismo Alianti 60 05 agosto 11 13:48
miscelare miscela,per volo... jaco-rc Elimodellismo in Generale 10 23 gennaio 11 21:58
come miscelare la miscela in casa Luka95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 06 agosto 08 12:22
miscelare topa Aeromodellismo 2 06 ottobre 05 08:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002