Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 17, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2017
Residenza: Verona
Messaggi: 4
Consigli su come costruzione RIB RC

Salve a tutti volevo chiedere il vostro aiuto sulla realizzazione di un modellino creato in 3d a cui vorrei mettere 2 motorifuoribordo ovviamente radiocomandati.

A breve il modello deve andare in stampa e volevo capire gli spazi necessari per la parte elettronica da inserire all'interno in modo che se ci sono modifiche da fare posso ancora farle.
La lunghezza della barca è di 60 cm ovviamente stampato in + parti e poi assemblato.

Anzitutto dovrei capire come andranno fatti i collegamenti dei motori se non sbaglio andranno collegati direttamente al ricevitori, invece per il movimento servirà uno o due servimotori? il tutto come viene collegato?
Il ricevitore quanti canali deve avere 2ch 3ch o 4ch ...?

Altra cosa molto importante dove posso trovare tutti questi pezzi a dei costi ragionevoli?
Io posseggo già un vecchio radiocomando mi sembra della HITEC, secondo voi posso utilizzarlo con eventuale ricevitore nuovo?

I pezzi che dovrei acquistare se non sbaglio dovranno essere:
- 2 motori fuoribordo
- 1 Ricevitore ch ?
- 1 o 2 servomotori
- Batteria
- Radiocomando

mi sapete indicare marche e modello per ogniuno adatti allo scopo.

Esiste qualche guida che spieghi tutte queste cose.

Grazie
Nicola
Icone allegate
Consigli su come costruzione RIB RC-rc.jpg  
nick75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Nicola, dai uno sguardo qui:

FORUM AMIREL - Associazione Modellisti Romani • Leggi argomento - GOMMONE RC

Per la scelata dei componenti io userei:

-due motori fuori bordo della aeronaut tipo seven a spazzole
-un regolarote quicrun 860 dual per gestire entrambe motori
-una batteria lipo 3S da 5000 mAh (ottime le lipotech)
-due servi per i timoni (esistono di varie misure)
-una ricevente con almeno 4 canali (compatibile con la radio)
-per la radio io adoro le FRSKY, magari prendi una taranis XQ7 per meno di 100€

Saluti e buon modellismo
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 12:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Nicola, osservando il tuo RIB, ho notato che la tuga somiglia molto a quella del mio modello di vedetta costiera, realizzato da kit graupner, con i loghi della Guardia Costiera Italiana



In alternativa ai motori fuoribordo, potresti usare due unità idrogetto come queste:





Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 16:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2017
Residenza: Verona
Messaggi: 4
Grazie per le preziose informazioni che mi hai dato e sto valutando effettivamente anche il discorso idrogetto che mi hai suggerito, domanda mi sapresti dare il diametro dei jet e l'ingombro dei motori che serve all'interno dello scafo comprese le griglie d'aspirazione.

Lo scafo è della Croce Rossa Italiana di Bardolino e la barca è in dotazione al mio gruppo avevo già fatto un modellino in 3d di 18 cm statico di cui ti allego foto, adesso volevo provare a creare un modello RC, ma a dire il vero sto cercando di prendere più nozioni possibili per gli spazi interni sottocoperta e sopratutto su come chiudere la coperta per non permettere infiltrazioni d'acqua.

Dal tuo punto di vista come affronteresti questo progetto? Idrogetto - fuoribordo? la stampa in PLA come la lavoreresti per eliminare i layer andresti di stucco e poi di "olio di gomito"

Per controllare la conchiglia dell'idrogetto come procederesti quanti servomotori servirebbero e come li posizioneresti ?

Grazie
Nicola
Icone allegate
Consigli su come costruzione RIB RC-550945_434835813219165_1089214671_n.jpg   Consigli su come costruzione RIB RC-img_0208.jpg  

Ultima modifica di nick75 : 19 settembre 17 alle ore 16:29
nick75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 18:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Niky, molto interessante il modellino statico. Allora..... partiamo dalla finitura del modello:la stampa 3D si sta diffondendo anche nel modellismo navale. Alcuni usano stampare il master per realizzare dei calchi in gesso o gomma siliconica. Personalmente, usando come materiale ABS, io stamperei direttamente il modello finale. Per la campitura degli strati di stampa, posso cosigliarti di dare diverse mani di stucco spray e ovviamente tanto olio di gomito.
Tornando al discorso propulsione: io opterei per gli idrogetti, molto più performanti e semplici da manutenere rispetto ai fuoribordo. Il prezzo è più o meno simile. Quali scegliere? Io ho un modello della graupner con i mini jet drive da 19 mm di diametro, che montano motori elettrici classe 600 a spazzole. Già ti dico che forse è meglio cambiarli con i brushless.
Ad occhio hanno un ingombro di circa 36x150x30 mm (compreso motore). Per le dimensioni precise degli idrogetti di cui sopra, puoi scaricare le istruzioni dal sito di graupner
Le conchiglie dei due idrogetti sono manovrate da due cavi di acciaio guainati che finiscono sulla crociera di un servo. Un secondo serevo gestisce i timoni. Quindi occorrono due servi.



https://photos.app.goo.gl/wvIr2yVShKgYg1vy2

Saluti e buon modellismo
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 18:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2017
Residenza: Verona
Messaggi: 4
ok ottimo, adesso proverò modificare la poppa per vedere di inserire i 2 idrogetti, è possibile avere nel frattempo qualche foto in più su come sono collegati i servomotori con le conchiglie e con i timoni.
Avrei pure trovato da stampare gli idrogetti https://www.thingiverse.com/thing:1952400 secondo te possono andare bene.

Ciao e grazie dei consigli
nick75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Nick, prova a dare uno sguardo in questo album:

https://goo.gl/photos/GfWC36nPzpvxPGao7

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 17, 23:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2017
Residenza: Verona
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Nick, prova a dare uno sguardo in questo album:

https://goo.gl/photos/GfWC36nPzpvxPGao7

Saluti
Avrei trovati questi tipi di idrogetto non sono un granchè ma per un primo modello che stampo potrebbe funzionare, senza spendere una esagerazione.
Secondo te per fare l'inversione di marcia come si può fare visto che non ci sono le conchiglie per invertire il getto, è sufficiente invertire la rotazione della girante?
https://www.amazon.com/757-6024-Turb.../dp/B01BRTJ2JM


Grazie
Nicola
nick75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Costruzione Barca FastFerry Motoscafi con Motore Elettrico 18 23 luglio 09 12:32
Consigli per costruzione modello Superbax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 08 settembre 05 17:11
Consigli su costruzione ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 14 giugno 05 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002