Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 17, 12:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Cerco aiuto

Grazie per le vostre risposte, ve ne sono grato.
Ho smontato il tutto e sto ricontrollando pezzo per pezzo tutti i collegamenti elettrici e il resto, è un lavoretto laborioso, ma va fatto, inoltre giorni fa ho ordinato un pacco di batterie un po' più potente come mAh ma deve ancora arrivare. I motori girano normalmente non hanno nessun freno. forse ho sbagliato la lubrificazione degli alberi, l'ho fatto con un grasso normale, ma forse andava fatto con un grasso particolare?

Grazie
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 12:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Adacor, ho visto il video del tuo varo e letto le tue anomalie. Ho notato i due baffi sollevati dal modello, problema comune a tutti i riva che non hanno il gradino rompi-flusso. Per esperienza personale, sul mio riva ho "sdoppiato" l'impianto elettrico: due motori, due regolatori e due batterie, dimezzando il "carico" della propulsione. Gli esc sono due hobbywing quicrun 1060 da 60 A per motori a spazzole (bruched), appena tiepidi. Per i motori,ho usato due graupner speed 500 a 7.2V, che ho raffreddato ad acqua realizzando un circuito con presa ai bordi delle eliche. Le batterie sono due pacchi lipo 7.4 V 2S da 4200mAh tipo "corto" da auto rc, per avere meno ingombro e meno peso.
Il modello fila che è un piacere e non ho riscontrato problemi di surriscaldamento.







Saluti e buon modellismo
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 14:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Cerco aiuto

Ciao
Bella la distribuzione del tutto, molto ben fatto, come avevo detto all'inizio il materiale elettronico già l'avevo preso per un altro modello che poi non ho mai fatto. oltretutto il radiocomando aveva ed ha solo due canali come hai messo insieme i due esc sulla ricevente e cosa intendi per gradino rompiflusso? Il modello l'ho autocostruito da disegni passatomi da un una persona su facebook. Un'altra domanda con cosa lubrifichi gli assi delle eliche? Scusami per le domande, ma in quanto a modellismo navale ne so abbastanza , in quanto a scafi in movimento sono meno di un neofita, Grazie.
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 08:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Adacor, rispondo alle tue domande:

I due ESC sono collegati allo stesso canale della ricevente tramite cavo ad Y
Il "gradino rompi flusso" è una sorta di scalino che si trova lungo le fiancate a prua in corrispondenza del cambio di "pendenza" delle fiancate stesse



Per la lubrificazione degli assi elica uso un grasso al teflon. Mi trovo benissimo, garantisce perfetta tenuta all'acqua, elevata adesione e lunga durata.

Se ci sono altre domande, sono a tua disposizione.

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 12:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
ciao

ciao alimurieta
domandina dove compri il grasso al teflon ( e la prima volta che ne sento parlare )
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 13:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ciao alimurieta
domandina dove compri il grasso al teflon ( e la prima volta che ne sento parlare )
Ne ho una piccola quantità, avanzata da lavori nel settore marittimo (piattaforme petrolifere), che mi ha procurato un mio conoscente.

Comunque si trova anche nei negozi per la manutenzione di moto e bici (grasso PTFE)

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 13:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Cerco aiuto

Ti ringrazio per le risposte Alimurimeta, immaginavo che gli esc erano collegati a y, il problema è che mi tocca stravolgere buona parte degli spazi all'interno del riva per mettere due batterie. Non ho pensato al gradino rompiflusso in quanto i disegni in mio possesso non lo prevedevano, anche se mi ero documentato in varie parti non ne avevo mai sentito parlare. Per il momento proverò con una batteria più performante, poi se la cosa non funziona, penso proprio che metterò due esc anche se dovrò stravolgere una parte del vano motore. Buona l'idea del grasso al teflon, io uso quello marino della arexons, pare vada bene.
Grazie a tutti per le risposte, vi terrò informati
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 15:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Adacor, per la batteria puoi usarne anche una sola(possibilmente lipo) 2S, ancora meglio 3S, di adeguato amperaggio (almeno 4000 mAh) e capacità di scarica(numero di C, almeno 30). i regolatori li colleghi in parallelo alla batteria ed hai finito.

Saluti

P.S. ti passo il link alla galleria fotografica del cantiere del mio riva, per eventuali spunti e idee.

https://goo.gl/photos/ngNJ9PwiDkrKuoBb7
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 16:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Cerco aiuto

Ciao Alimurimeta, veramente un bel lavoro non c'è che dire. Per quanto riguarda la batteria non so se la lipo viene gestita correttamente dal mio esc, mi informerò.
Si vede che hai fatto un bel lavoro, del resto da come avrai notato le parti cromate sul mio non sono proprio cromate, sono verniciate con vernice argentata e non risultano lucide, del resto avendolo autocostruito in tutte le sue parti ho tagliato anche i listelli del primo fasciame non era facile venirne fuori in qualche modo ci sono riuscito anche se non in modo perfetto.

Ho un canale su youtube, prova ad andare a vederlo, non il riva, ma altri modelli navali fra i quali una Amerigo Vespucci di due metri autocostruita con un amico, che abbiamo regalato al museo del mare di Trieste-
https://www.youtube.com/channel/UCYw..._as=subscriber
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 17, 23:39   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao adacor,fai bene a ricontrollare tutti i cablaggi,a tal proposito ti riporto una piccola esperienza(io sono più neofita di te):facendo delle prove sul tavolo di un barchino da pesca avevo collegato batteria,esc e motore con dei cavetti volanti con pinzette a coccodrillo,i cavetti hanno una sezione di circa 0,5 mm,forse meno...il motore girava pianissimo,vidi i cavetti letteralmente sciogliersi e sentii l esc che cominciava a friggere,idem la batteria...morale,i collegamenti erano giusti,nessun corto o errore di collegamento,solo che i cavi erano troppo fini e le pinzette non garantivano un perfetto contatto...il mio consiglio è di verificare bene i contatti,usare cavi di sezione adeguata,e magari eliminare per quanto possibile interruttori vari..spero di esserti stato utile.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco aiuto davidejonh Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 05 aprile 11 23:12
cerco aiuto cernia Elimodellismo Principianti 16 14 settembre 09 09:28
Cerco aiuto! tululu80 Automodellismo 4 24 aprile 09 20:13
cerco aiuto valter CNC e Stampanti 3D 3 06 agosto 07 19:02
cerco aiuto per..... vincy88 Aeromodellismo Principianti 13 07 aprile 04 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002