Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 17, 15:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Tutti molto gentili, grazie. Allora come dicevo lo scafo è praticamente perfetto in acqua. Tempo addietro avevo comprato un kit per motorizzare un rimorchiatore, ma poi non se ne era fatto niente. Mi sono messo a realizzare il riva e lo volevo autocostruire, non è semplice, ma ci sto provando. Il kit di allora era formato da:

2 Motori Speed 500 race E 7,2V (Graupner best nr. 7306)
2 Assi lunghezza 200mm (Graupner best nr. 410)
2 Giunti cardanici 4 / 4 mm (Graupner best nr. 354.4)
2 Eliche bipala diametro 30 mm, passo 36 mm (Graupner best nr. 2314.30)
2 Timoni completi (Graupner best nr. 430.45)
Batteria 7,2 - 8,4 V - 3000 mAh
Caricabatteria 7,2 - 8,4 V AC Quick Charger 230 W
Radio 27 Mhz ACE - Thunder Tiger - 2ch with receiver and servo
ESC Thunder Tiger E-Speeder 2 8017AC

Probabilmente ho fatto una stupidaggine, ma comunque ormai ho posizionato il tutto, magari quando l'avrò finito penserò a qualcosa di diverso, intanto cerco di mantenere gli spazi.
Sarà il caso di procurarmi delle eliche sx e dx.
Come faccio a postarvi delle foto?
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 16:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
mi sbagliero'

mi sbagliero' ma sembra il kit del riva e se e quello le eliche sono dx sx girano interne o esterne il problema nn puo un motore spingere e uno tirare invertendo i cavi cambia rotazione ma sempre di spinta si parla
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 17:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
Come faccio a postarvi delle foto?
Metti le foto su un sito di condivisione tipo google drive, one drive, ecc. e poi inserisci tramite il tastino di "inserisci immagine" presente in tendina nella scrittura del messaggio, il link all'immagine stessa. Con OneDrive devi trovare tramite incorpora il codice HTML, altrimenti non funziona l'anteprima.....

Citazione:
Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
Sarà il caso di procurarmi delle eliche sx e dx
Per le eliche, verifica come dice CORSARO che siano effettivamente uguali e non una dx e una sx......comunque come ti dicevo è una modifica che puoi fare anche in un secondo tempo, anche perchè non troverai la 30x1,2 sinistra, penso ti toccherà cambiarle entrambe se sarà necessario.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 17, 23:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Cerco aiuto

Buonasera
Appena riuscirò a fare le verifiche da voi consigliate, vi informo. Per le foto mi organizzerò con Google drive.
Grazie e notte a tutti.
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 16:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Cerco aiuto

Buonasera
Mi scuso per la mia assenza. Ho praticamente finito il motoscafo, mancano i cuscini e i sedili, devo trovare la stoffa o l'ecopelle adatta. Il motoscafo naviga, l'ho provato, ma non avevo nessuno per fare un filmato. Ho risolto come mi avevate consigliato i tiranti della timoneria, le eliche girano nello stesso verso e pare, ma devo controllare meglio che l'acqua circola nei tubi intorno al motore. Un solo problema che non ho capito il pacco di batterie scalda una cifra è giusto? Ne ho due di pacchi adesso dico un eresia, ma scusate la mia ignoranza e se le mettessi entrambe in parallelo cosa succede? sono due pacchi da 7,2-8,4 Volt da 3000 mh. Se cambiassi con una lipo andrebbe meglio? i motori a spazzola sopportano la lipo?
Cercherò di inserire delle immagini che ho messo su gogle drive, ma di sicuro sbaglierò.

Grazie sin da ora per la vostra disponibilità.


__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 17:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
Un solo problema che non ho capito il pacco di batterie scalda una cifra è giusto? Ne ho due di pacchi adesso dico un eresia, ma scusate la mia ignoranza e se le mettessi entrambe in parallelo cosa succede? sono due pacchi da 7,2-8,4 Volt da 3000 mh.[/IMG]
Il riscaldamento delle batterie è normale ed è dovuto alla scarica (a tal proposito ti converrebbe misurare l'assorbimento per ragionare con dati oggettivi; anche "scalda una cifra" è soggettivo......... se non ci tieni la mano sopra, scalda troppo) i tuoi motori dovrebbero avere da specifiche un assorbimento massimo di 17A, se fossero 15 ciascuno sei a 30A, che corrente è in grado di erogare la tua batteria?
Il parallelo è una buona soluzione che ti consente di dimezzare l'assorbimento su ciascun pacco, abbi solo l'accortezza di mettere in parallelo i due pacchi carichi o scarichi allo stesso modo cioè con tensione uguale o molto simile.

Citazione:
Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
Se cambiassi con una lipo andrebbe meglio? i motori a spazzola sopportano la lipo?
I motori non sanno se l'energia arriva da una lipo, da una piombo o da una NiMh, gli arriva tensione e corrente e queste sono sempre le stesse. Il problema potrebbe esserci perchè il regolatore sembra non gestire il cut-off ovvero non protegge le lipo per la sovrascarica: potresti però risolvere con un cicalino che suona al raggiungimento di una determinata tensione. Sicuramente una lipo da 3 Ah con 25C di scarica è in grado di erogare teorici 75A e quindi magari 50A reali senza problemi (e anche qui tornerebbe utile conoscere il reale assorbimento dei due motori, che comunque non dovrà essere più di 34A)

Le immagini non si vedono in anteprima, devi inserire la URL e non il link all'immagine, ma comunque si vedono: complimenti hai fatto un bel lavoro.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 17, 17:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Cerco aiuto

Buon Pomeriggio
Eccomi di nuovo, più incasinato di prima. ma credo che il problema principale sia o la batteria o l'esc. La batteria credo sia una normale batteria di sei batterie che eroga una corrente tra 7,2-8,4 dichiarato per 3000mAh. L'esc è un ace e speeder volt operativi 5-10 celle, Bec di uscita 5v, bec di uscita 1A, corrente massima 550A corrente continua145A. collegato con due motori graupner 500 da 7,2 V( di questi nn riesco a trovare i valori di assorbimento), messi in parallelo sull'esc.
Nella prima uscita vi riferivo che scaldava la batteria, ma il varo (chiamiamolo cosi), non era andato male. Alla seconda uscita un autentico dramma a parte la durata della batteria , al momento di staccarla (anche i cavi erano bollenti)praticamente non si poteva tenere in mano, inoltre l'esc era anche lui molto caldo. Credo che a questo punto dovrò cambiare qualcosa, ma non saprei da dove cominciare. L'unica cosa che ho fatto sui motori è stato quello di mettere tra i poli un condensatore come spiegava le istruzioni, ma forse guardandoli bene hanno già un condensatore sulle spazzole, forse non serviva. La foto è dell'esc.
Mi potete aiutare a farmi capire che cavolo ho combinato.
A questo link la prima prova https://www.youtube.com/watch?v=bcokFhJcMJI
Icone allegate
Cerco un aiuto-_35.jpg  
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 17, 18:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adacor
 
Data registr.: 03-07-2017
Residenza: Pordenone
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
Buon Pomeriggio
Eccomi di nuovo, più incasinato di prima. ma credo che il problema principale sia o la batteria o l'esc. La batteria credo sia una normale batteria di sei batterie che eroga una corrente tra 7,2-8,4 dichiarato per 3000mAh. L'esc è un ace e speeder volt operativi 5-10 celle, Bec di uscita 5v, bec di uscita 1A, corrente massima 550A corrente continua145A. collegato con due motori graupner 500 da 7,2 V( di questi nn riesco a trovare i valori di assorbimento), messi in parallelo sull'esc.
Nella prima uscita vi riferivo che scaldava la batteria, ma il varo (chiamiamolo cosi), non era andato male. Alla seconda uscita un autentico dramma a parte la durata della batteria , al momento di staccarla (anche i cavi erano bollenti)praticamente non si poteva tenere in mano, inoltre l'esc era anche lui molto caldo. Credo che a questo punto dovrò cambiare qualcosa, ma non saprei da dove cominciare. L'unica cosa che ho fatto sui motori è stato quello di mettere tra i poli un condensatore come spiegava le istruzioni, ma forse guardandoli bene hanno già un condensatore sulle spazzole, forse non serviva. La foto è dell'esc.
Mi potete aiutare a farmi capire che cavolo ho combinato.
A questo link la prima prova https://www.youtube.com/watch?v=bcokFhJcMJI
Ps Ho di nuovo caricato la batteria, mi dava che era carica, l'ho messa sul modello, risultato scalda tutto i motori girano pianissimo in più dal pacco batteria usciva anche del fumo ed una parte è fusa.
Icone allegate
Cerco un aiuto-img_20170910_181116.jpg  
__________________
Mai giudicare il libro dalla copertina.
adacor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 17, 23:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Propendo per batteria andata, non tiene la tensione e quindi l'assorbimento dei motori sale......se hai un tester puoi misurare a batteria carica con i motori in funzione cosa fa la tensione.....non dovrebbe calare sotto i 7,2V mentre presumo crolli.......se i tuoi motori assorbissero 30A entrambi, la batteria dovrebbe durare 6 minuti circa.....é utile uno strumentino tipo questo
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-analyzer.html
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 17, 09:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
collegato con due motori graupner 500 da 7,2 V( di questi nn riesco a trovare i valori di assorbimento)
Ciao, queste sono le caratteristiche dei tuoi motori: https://www.graupner.de/media/pdf/1b...d_Beiblatt.pdf

dando per scontato che l'albero montato giri liberamente, devi trovare il modo di verificare che l'assorbimento si aggiri intorno alla corrente nominale dei motori......così ad occhio, con le eliche da 30x1,2 potresti essere in linea......

Io ho uno scafo con motori simili ai tuoi e con eliche da 33x1,4 e consumano 26A.....bisognerebbe anche verificare la differenza di peso, ma più o meno.....

Citazione:
Originalmente inviato da adacor Visualizza messaggio
L'unica cosa che ho fatto sui motori è stato quello di mettere tra i poli un condensatore come spiegava le istruzioni, ma forse guardandoli bene hanno già un condensatore sulle spazzole, forse non serviva.
I condensatori dovrebbero servire per filtrare i dusturbi dati dalle spazzole, male non fanno, soprattutto se hai una radio che non è da 2,4 Ghz
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco aiuto davidejonh Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 05 aprile 11 23:12
cerco aiuto cernia Elimodellismo Principianti 16 14 settembre 09 09:28
Cerco aiuto! tululu80 Automodellismo 4 24 aprile 09 20:13
cerco aiuto valter CNC e Stampanti 3D 3 06 agosto 07 19:02
cerco aiuto per..... vincy88 Aeromodellismo Principianti 13 07 aprile 04 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002