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Vecchio 15 maggio 16, 22:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Yamato2016
 
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collegamento ESC, ricevente e motore: dove ho sbagliato?

Ciao a tutti,
so che molti altri hanno pubblicato una discussione come questa, e preciso che ho letto le precedenti, però ciononostante credo di avere sbagliato qualcosa nel collegare la centralina ricevente e il variatore di velocità o ESC che dir si voglia.

La ricevente è la centalina a 6 canali che era allegata nella confezione del telecomando (un MT-T4B 2,4 GHz).
L'ESC è della Mantua Model ed è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA.
Ho collegato il pacco batterie all'entrata dell'ESC (nota: i collegamenti ESC-batteria e ESC-motore sono provvisori ma funzionanti), e poi ho collegato il cavetto triplo dell'ESC all'entrata batterie della centralina ricevente.
Alla centralina ricevente ho collegato i due servocomandi (alle prese 1 e 2), mentre all'uscita motore (o meglio quella che credo sia l'uscita motore) dell'ESC ho collegato il motore elettrico (un motore classico a spazzole).
Acceso l'ESC, quest'ultimo fa fare un guizzo al motore e si accende un led rosso lampeggiante.
All'accensione del telecomando, anche la centralina ricevente accende un led rosso (però fisso).

Problema: con il telecomando riesco a muovere correttamente i due servo (leva di sinistra com movimento avanti-dietro e leva di destra con movimento destra-sinistra), ma il motore rimane fermo. E poi non era così che doveva funzionare: la leva sinistra avanti-dietro non dovrebbe far muovere il motore?

Ho cercato informazioni dappertutto ma non trovo la risposta al mio problema. Dove ho sbagliato? Preciso che per me questa è la prima nave RC con elettronica "seria" invece che di recupero, quindi sono un po' a digiuno di esperienza...

Ringrazio anticipatamente per la pazienza chi risponderà!
Yamato2016 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 22:57   #2 (permalink)  Top
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Questo è il circuito nel suo insieme:


Questo è l'ESC acceso con la centralina ricevente che rileva il segnale del telecomando (led rosso acceso):


Questa è la centralina ricevente con i relativi collegamenti (sono giusti così?):


Questo è l'ESC Mantua Model (non so dire che modello è perché non c'è scritto):


Infine, questo è il telecomando:
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Vecchio 15 maggio 16, 23:09   #3 (permalink)  Top
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Ciao, il regolatore ESC devi collegarlo su un canale della ricevente, non sulla batteria, altrimenti alimenta solo la ricevente ma non controlla l'ESC, quello corrispondente all'acceleratore, nella mia radio è il due.....
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Ultima modifica di giankyfunky : 15 maggio 16 alle ore 23:12
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Vecchio 16 maggio 16, 01:26   #4 (permalink)  Top
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Ciao giankyfunky,
ho collegato come dici tu e ora in effetti funziona tutto come dovrebbe, grazie mille!
Ero convinto che il cavetto triplo che esce dall'ESC fosse solo ed esclusivamente per la presa di alimentazione della centralina... ora ho capito!

Ora che l'ESC funziona ho osservato una cosa: passando direttamente da indietro tutta a avanti tutta l'ESC mi lascia fare l'inversione, mentre nel caso contrario (da avanti tutta a indietro tutta) il motore si ferma e l'unica è farlo in due passaggi (avanti tutta - stop - indietro tutta). E' un sistema di sicurezza oppure è un malfunzionamento?
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Vecchio 16 maggio 16, 02:26   #5 (permalink)  Top
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Ciao giankyfunky,
ho collegato come dici tu e ora in effetti funziona tutto come dovrebbe, grazie mille!
Ero convinto che il cavetto triplo che esce dall'ESC fosse solo ed esclusivamente per la presa di alimentazione della centralina... ora ho capito!

Ora che l'ESC funziona ho osservato una cosa: passando direttamente da indietro tutta a avanti tutta l'ESC mi lascia fare l'inversione, mentre nel caso contrario (da avanti tutta a indietro tutta) il motore si ferma e l'unica è farlo in due passaggi (avanti tutta - stop - indietro tutta). E' un sistema di sicurezza oppure è un malfunzionamento?
Penso che l'esc sia fornito di funzione "brake" oltre che di "reverse"

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Vecchio 16 maggio 16, 09:16   #6 (permalink)  Top
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Sì, considera che questi ESC sono per le macchine, impediscono di inserire la retro mentre vai avanti, viceversa di solito no perchè la retro è limitata come velocità, va circa la metà......anche i miei fanno così
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Vecchio 16 maggio 16, 18:22   #7 (permalink)  Top
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Sì in effetti la cosa ha assolutamente senso.
Grazie per i preziosi pareri, siete stati di grande aiuto!
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Vecchio 16 maggio 16, 18:29   #8 (permalink)  Top
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PS: già che ci sono ho un'altra domanda sull'ESC.

Sul mio c'è una etichetta con scritto:
2-3Lipo
4-9NiMH
BEC: 5V/2A

"5V/2A" vorrà dire che l'ESC alimenta la centralina a 5V e 2000 mA
oppure che non devo alimentare l'ESC con più di 5V e 2000 mA?

Attualmente è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA e pensavo di mettere un secondo pacco batterie identico collegato in parallelo, per raddoppiare l'autonomia.
Rischio di "grigliare" qualcosa?
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Vecchio 16 maggio 16, 18:50   #9 (permalink)  Top
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PS: già che ci sono ho un'altra domanda sull'ESC.

Sul mio c'è una etichetta con scritto:
2-3Lipo
4-9NiMH
BEC: 5V/2A

"5V/2A" vorrà dire che l'ESC alimenta la centralina a 5V e 2000 mA
oppure che non devo alimentare l'ESC con più di 5V e 2000 mA?

Attualmente è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA e pensavo di mettere un secondo pacco batterie identico collegato in parallelo, per raddoppiare l'autonomia.
Rischio di "grigliare" qualcosa?
Quelle sono le specifiche consigliate: cioè che puoi alimentare con una LiPo 2-3S, o una 4-9 celle NiMH ed ha un bec integrato da 5V e 2A. Il bec serve a convertire la tensione che arriva dalla batteria (ad es. 11.1V se a 3S) in 5V e 2A
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Vecchio 16 maggio 16, 19:58   #10 (permalink)  Top
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Il bec serve a convertire la tensione che arriva dalla batteria (ad es. 11.1V se a 3S) in 5V e 2A
OK, tutto chiaro per il tipo di batteria. Ma per gli Ampères in entrata ci sarà un limite? Attualmente va a 1900 mA e sicuramente siamo nei limiti di progettazione, ma se dovessi aggiungere un secondo pacco batterie diventerebbero 3800 mA: rischio di surriscaldarlo?
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