Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 16, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yamato2016
 
Data registr.: 15-05-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 16
collegamento ESC, ricevente e motore: dove ho sbagliato?

Ciao a tutti,
so che molti altri hanno pubblicato una discussione come questa, e preciso che ho letto le precedenti, però ciononostante credo di avere sbagliato qualcosa nel collegare la centralina ricevente e il variatore di velocità o ESC che dir si voglia.

La ricevente è la centalina a 6 canali che era allegata nella confezione del telecomando (un MT-T4B 2,4 GHz).
L'ESC è della Mantua Model ed è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA.
Ho collegato il pacco batterie all'entrata dell'ESC (nota: i collegamenti ESC-batteria e ESC-motore sono provvisori ma funzionanti), e poi ho collegato il cavetto triplo dell'ESC all'entrata batterie della centralina ricevente.
Alla centralina ricevente ho collegato i due servocomandi (alle prese 1 e 2), mentre all'uscita motore (o meglio quella che credo sia l'uscita motore) dell'ESC ho collegato il motore elettrico (un motore classico a spazzole).
Acceso l'ESC, quest'ultimo fa fare un guizzo al motore e si accende un led rosso lampeggiante.
All'accensione del telecomando, anche la centralina ricevente accende un led rosso (però fisso).

Problema: con il telecomando riesco a muovere correttamente i due servo (leva di sinistra com movimento avanti-dietro e leva di destra con movimento destra-sinistra), ma il motore rimane fermo. E poi non era così che doveva funzionare: la leva sinistra avanti-dietro non dovrebbe far muovere il motore?

Ho cercato informazioni dappertutto ma non trovo la risposta al mio problema. Dove ho sbagliato? Preciso che per me questa è la prima nave RC con elettronica "seria" invece che di recupero, quindi sono un po' a digiuno di esperienza...

Ringrazio anticipatamente per la pazienza chi risponderà!
Yamato2016 is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 20:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yamato2016
 
Data registr.: 15-05-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Questo è il circuito nel suo insieme:


Questo è l'ESC acceso con la centralina ricevente che rileva il segnale del telecomando (led rosso acceso):


Questa è la centralina ricevente con i relativi collegamenti (sono giusti così?):


Questo è l'ESC Mantua Model (non so dire che modello è perché non c'è scritto):


Infine, questo è il telecomando:
Yamato2016 is offline   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Ciao, il regolatore ESC devi collegarlo su un canale della ricevente, non sulla batteria, altrimenti alimenta solo la ricevente ma non controlla l'ESC, quello corrispondente all'acceleratore, nella mia radio è il due.....
__________________
Kyosho Wild Dodge Ram-Quanum Vandal XL-barca autocostruita-Graupner Gracia-Chris Craft Constellation-Wasabi 900-Mystic C5000-Wild Thing bimotore-Easy Glider-Rigger Scorpion
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 15 maggio 16 alle ore 21:12.
giankyfunky is online now   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yamato2016
 
Data registr.: 15-05-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Ciao giankyfunky,
ho collegato come dici tu e ora in effetti funziona tutto come dovrebbe, grazie mille!
Ero convinto che il cavetto triplo che esce dall'ESC fosse solo ed esclusivamente per la presa di alimentazione della centralina... ora ho capito!

Ora che l'ESC funziona ho osservato una cosa: passando direttamente da indietro tutta a avanti tutta l'ESC mi lascia fare l'inversione, mentre nel caso contrario (da avanti tutta a indietro tutta) il motore si ferma e l'unica è farlo in due passaggi (avanti tutta - stop - indietro tutta). E' un sistema di sicurezza oppure è un malfunzionamento?
Yamato2016 is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 00:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da Yamato2016 Visualizza messaggio
Ciao giankyfunky,
ho collegato come dici tu e ora in effetti funziona tutto come dovrebbe, grazie mille!
Ero convinto che il cavetto triplo che esce dall'ESC fosse solo ed esclusivamente per la presa di alimentazione della centralina... ora ho capito!

Ora che l'ESC funziona ho osservato una cosa: passando direttamente da indietro tutta a avanti tutta l'ESC mi lascia fare l'inversione, mentre nel caso contrario (da avanti tutta a indietro tutta) il motore si ferma e l'unica è farlo in due passaggi (avanti tutta - stop - indietro tutta). E' un sistema di sicurezza oppure è un malfunzionamento?
Penso che l'esc sia fornito di funzione "brake" oltre che di "reverse"

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 07:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Sì, considera che questi ESC sono per le macchine, impediscono di inserire la retro mentre vai avanti, viceversa di solito no perchè la retro è limitata come velocità, va circa la metà......anche i miei fanno così
__________________
Kyosho Wild Dodge Ram-Quanum Vandal XL-barca autocostruita-Graupner Gracia-Chris Craft Constellation-Wasabi 900-Mystic C5000-Wild Thing bimotore-Easy Glider-Rigger Scorpion
I miei modelli
giankyfunky is online now   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 16:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yamato2016
 
Data registr.: 15-05-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Sì in effetti la cosa ha assolutamente senso.
Grazie per i preziosi pareri, siete stati di grande aiuto!
__________________
Yamato 1/350 RC (prossima al varo)
U-Boot U96 1/72 RC (in costruzione)
Bismarck 1/350 RC (in programma)
Yamato2016 is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yamato2016
 
Data registr.: 15-05-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 16
PS: già che ci sono ho un'altra domanda sull'ESC.

Sul mio c'è una etichetta con scritto:
2-3Lipo
4-9NiMH
BEC: 5V/2A

"5V/2A" vorrà dire che l'ESC alimenta la centralina a 5V e 2000 mA
oppure che non devo alimentare l'ESC con più di 5V e 2000 mA?

Attualmente è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA e pensavo di mettere un secondo pacco batterie identico collegato in parallelo, per raddoppiare l'autonomia.
Rischio di "grigliare" qualcosa?
__________________
Yamato 1/350 RC (prossima al varo)
U-Boot U96 1/72 RC (in costruzione)
Bismarck 1/350 RC (in programma)
Yamato2016 is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da Yamato2016 Visualizza messaggio
PS: già che ci sono ho un'altra domanda sull'ESC.

Sul mio c'è una etichetta con scritto:
2-3Lipo
4-9NiMH
BEC: 5V/2A

"5V/2A" vorrà dire che l'ESC alimenta la centralina a 5V e 2000 mA
oppure che non devo alimentare l'ESC con più di 5V e 2000 mA?

Attualmente è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA e pensavo di mettere un secondo pacco batterie identico collegato in parallelo, per raddoppiare l'autonomia.
Rischio di "grigliare" qualcosa?
Quelle sono le specifiche consigliate: cioè che puoi alimentare con una LiPo 2-3S, o una 4-9 celle NiMH ed ha un bec integrato da 5V e 2A. Il bec serve a convertire la tensione che arriva dalla batteria (ad es. 11.1V se a 3S) in 5V e 2A
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 is offline   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 17:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yamato2016
 
Data registr.: 15-05-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo2011 Visualizza messaggio
Il bec serve a convertire la tensione che arriva dalla batteria (ad es. 11.1V se a 3S) in 5V e 2A
OK, tutto chiaro per il tipo di batteria. Ma per gli Ampères in entrata ci sarà un limite? Attualmente va a 1900 mA e sicuramente siamo nei limiti di progettazione, ma se dovessi aggiungere un secondo pacco batterie diventerebbero 3800 mA: rischio di surriscaldarlo?
__________________
Yamato 1/350 RC (prossima al varo)
U-Boot U96 1/72 RC (in costruzione)
Bismarck 1/350 RC (in programma)
Yamato2016 is offline   Rispondi citando
Rispondi



Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
collegamento ricevente turnigy ed esc alla scheda arduino altaquota89 Multirotori/droni principianti 43 12 settembre 15 17:02
Collegamento ESC, Gyro e ricevente Tuk72 Elimodellismo Principianti 6 18 aprile 14 14:30
motore errato dove ho sbagliato? imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 novembre 13 14:09



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:11.

Basato su: vBulletin versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002