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Yamato2016 15 maggio 16 21:46

collegamento ESC, ricevente e motore: dove ho sbagliato?
 
Ciao a tutti,
so che molti altri hanno pubblicato una discussione come questa, e preciso che ho letto le precedenti, però ciononostante credo di avere sbagliato qualcosa nel collegare la centralina ricevente e il variatore di velocità o ESC che dir si voglia.

La ricevente è la centalina a 6 canali che era allegata nella confezione del telecomando (un MT-T4B 2,4 GHz).
L'ESC è della Mantua Model ed è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA.
Ho collegato il pacco batterie all'entrata dell'ESC (nota: i collegamenti ESC-batteria e ESC-motore sono provvisori ma funzionanti), e poi ho collegato il cavetto triplo dell'ESC all'entrata batterie della centralina ricevente.
Alla centralina ricevente ho collegato i due servocomandi (alle prese 1 e 2), mentre all'uscita motore (o meglio quella che credo sia l'uscita motore) dell'ESC ho collegato il motore elettrico (un motore classico a spazzole).
Acceso l'ESC, quest'ultimo fa fare un guizzo al motore e si accende un led rosso lampeggiante.
All'accensione del telecomando, anche la centralina ricevente accende un led rosso (però fisso).

Problema: con il telecomando riesco a muovere correttamente i due servo (leva di sinistra com movimento avanti-dietro e leva di destra con movimento destra-sinistra), ma il motore rimane fermo. E poi non era così che doveva funzionare: la leva sinistra avanti-dietro non dovrebbe far muovere il motore?

Ho cercato informazioni dappertutto ma non trovo la risposta al mio problema. Dove ho sbagliato? Preciso che per me questa è la prima nave RC con elettronica "seria" invece che di recupero, quindi sono un po' a digiuno di esperienza...

Ringrazio anticipatamente per la pazienza chi risponderà!

Yamato2016 15 maggio 16 21:57

Questo è il circuito nel suo insieme:
http://i1354.photobucket.com/albums/...pscij0vcey.jpg

Questo è l'ESC acceso con la centralina ricevente che rileva il segnale del telecomando (led rosso acceso):
http://i1354.photobucket.com/albums/...psoidhmkbs.jpg

Questa è la centralina ricevente con i relativi collegamenti (sono giusti così?):
http://i1354.photobucket.com/albums/...pson10owae.jpg

Questo è l'ESC Mantua Model (non so dire che modello è perché non c'è scritto):
http://i1354.photobucket.com/albums/...pshcywzi3e.jpg

Infine, questo è il telecomando:
http://i1354.photobucket.com/albums/...ps3j0pkzus.jpg

giankyfunky 15 maggio 16 22:09

Ciao, il regolatore ESC devi collegarlo su un canale della ricevente, non sulla batteria, altrimenti alimenta solo la ricevente ma non controlla l'ESC, quello corrispondente all'acceleratore, nella mia radio è il due.....

Yamato2016 16 maggio 16 00:26

Ciao giankyfunky,
ho collegato come dici tu e ora in effetti funziona tutto come dovrebbe, grazie mille!
Ero convinto che il cavetto triplo che esce dall'ESC fosse solo ed esclusivamente per la presa di alimentazione della centralina... ora ho capito!

Ora che l'ESC funziona ho osservato una cosa: passando direttamente da indietro tutta a avanti tutta l'ESC mi lascia fare l'inversione, mentre nel caso contrario (da avanti tutta a indietro tutta) il motore si ferma e l'unica è farlo in due passaggi (avanti tutta - stop - indietro tutta). E' un sistema di sicurezza oppure è un malfunzionamento?

Lillo2011 16 maggio 16 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da Yamato2016 (Messaggio 4907096)
Ciao giankyfunky,
ho collegato come dici tu e ora in effetti funziona tutto come dovrebbe, grazie mille!
Ero convinto che il cavetto triplo che esce dall'ESC fosse solo ed esclusivamente per la presa di alimentazione della centralina... ora ho capito!

Ora che l'ESC funziona ho osservato una cosa: passando direttamente da indietro tutta a avanti tutta l'ESC mi lascia fare l'inversione, mentre nel caso contrario (da avanti tutta a indietro tutta) il motore si ferma e l'unica è farlo in due passaggi (avanti tutta - stop - indietro tutta). E' un sistema di sicurezza oppure è un malfunzionamento?

Penso che l'esc sia fornito di funzione "brake" oltre che di "reverse"

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

giankyfunky 16 maggio 16 08:16

Sì, considera che questi ESC sono per le macchine, impediscono di inserire la retro mentre vai avanti, viceversa di solito no perchè la retro è limitata come velocità, va circa la metà......anche i miei fanno così

Yamato2016 16 maggio 16 17:22

Sì in effetti la cosa ha assolutamente senso.
Grazie per i preziosi pareri, siete stati di grande aiuto!

Yamato2016 16 maggio 16 17:29

PS: già che ci sono ho un'altra domanda sull'ESC.

Sul mio c'è una etichetta con scritto:
2-3Lipo
4-9NiMH
BEC: 5V/2A

"5V/2A" vorrà dire che l'ESC alimenta la centralina a 5V e 2000 mA
oppure che non devo alimentare l'ESC con più di 5V e 2000 mA?

Attualmente è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA e pensavo di mettere un secondo pacco batterie identico collegato in parallelo, per raddoppiare l'autonomia.
Rischio di "grigliare" qualcosa?

Lillo2011 16 maggio 16 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Yamato2016 (Messaggio 4907396)
PS: già che ci sono ho un'altra domanda sull'ESC.

Sul mio c'è una etichetta con scritto:
2-3Lipo
4-9NiMH
BEC: 5V/2A

"5V/2A" vorrà dire che l'ESC alimenta la centralina a 5V e 2000 mA
oppure che non devo alimentare l'ESC con più di 5V e 2000 mA?

Attualmente è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA e pensavo di mettere un secondo pacco batterie identico collegato in parallelo, per raddoppiare l'autonomia.
Rischio di "grigliare" qualcosa?

Quelle sono le specifiche consigliate: cioè che puoi alimentare con una LiPo 2-3S, o una 4-9 celle NiMH ed ha un bec integrato da 5V e 2A. Il bec serve a convertire la tensione che arriva dalla batteria (ad es. 11.1V se a 3S) in 5V e 2A

Yamato2016 16 maggio 16 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo2011 (Messaggio 4907410)
Il bec serve a convertire la tensione che arriva dalla batteria (ad es. 11.1V se a 3S) in 5V e 2A

OK, tutto chiaro per il tipo di batteria. Ma per gli Ampères in entrata ci sarà un limite? Attualmente va a 1900 mA e sicuramente siamo nei limiti di progettazione, ma se dovessi aggiungere un secondo pacco batterie diventerebbero 3800 mA: rischio di surriscaldarlo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.

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