collegamento ESC, ricevente e motore: dove ho sbagliato? Ciao a tutti, so che molti altri hanno pubblicato una discussione come questa, e preciso che ho letto le precedenti, però ciononostante credo di avere sbagliato qualcosa nel collegare la centralina ricevente e il variatore di velocità o ESC che dir si voglia. La ricevente è la centalina a 6 canali che era allegata nella confezione del telecomando (un MT-T4B 2,4 GHz). L'ESC è della Mantua Model ed è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA. Ho collegato il pacco batterie all'entrata dell'ESC (nota: i collegamenti ESC-batteria e ESC-motore sono provvisori ma funzionanti), e poi ho collegato il cavetto triplo dell'ESC all'entrata batterie della centralina ricevente. Alla centralina ricevente ho collegato i due servocomandi (alle prese 1 e 2), mentre all'uscita motore (o meglio quella che credo sia l'uscita motore) dell'ESC ho collegato il motore elettrico (un motore classico a spazzole). Acceso l'ESC, quest'ultimo fa fare un guizzo al motore e si accende un led rosso lampeggiante. All'accensione del telecomando, anche la centralina ricevente accende un led rosso (però fisso). Problema: con il telecomando riesco a muovere correttamente i due servo (leva di sinistra com movimento avanti-dietro e leva di destra con movimento destra-sinistra), ma il motore rimane fermo. E poi non era così che doveva funzionare: la leva sinistra avanti-dietro non dovrebbe far muovere il motore? Ho cercato informazioni dappertutto ma non trovo la risposta al mio problema. Dove ho sbagliato? Preciso che per me questa è la prima nave RC con elettronica "seria" invece che di recupero, quindi sono un po' a digiuno di esperienza... Ringrazio anticipatamente per la pazienza chi risponderà! |
Questo è il circuito nel suo insieme: http://i1354.photobucket.com/albums/...pscij0vcey.jpg Questo è l'ESC acceso con la centralina ricevente che rileva il segnale del telecomando (led rosso acceso): http://i1354.photobucket.com/albums/...psoidhmkbs.jpg Questa è la centralina ricevente con i relativi collegamenti (sono giusti così?): http://i1354.photobucket.com/albums/...pson10owae.jpg Questo è l'ESC Mantua Model (non so dire che modello è perché non c'è scritto): http://i1354.photobucket.com/albums/...pshcywzi3e.jpg Infine, questo è il telecomando: http://i1354.photobucket.com/albums/...ps3j0pkzus.jpg |
Ciao, il regolatore ESC devi collegarlo su un canale della ricevente, non sulla batteria, altrimenti alimenta solo la ricevente ma non controlla l'ESC, quello corrispondente all'acceleratore, nella mia radio è il due..... |
Ciao giankyfunky, ho collegato come dici tu e ora in effetti funziona tutto come dovrebbe, grazie mille! Ero convinto che il cavetto triplo che esce dall'ESC fosse solo ed esclusivamente per la presa di alimentazione della centralina... ora ho capito! Ora che l'ESC funziona ho osservato una cosa: passando direttamente da indietro tutta a avanti tutta l'ESC mi lascia fare l'inversione, mentre nel caso contrario (da avanti tutta a indietro tutta) il motore si ferma e l'unica è farlo in due passaggi (avanti tutta - stop - indietro tutta). E' un sistema di sicurezza oppure è un malfunzionamento? |
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Sì, considera che questi ESC sono per le macchine, impediscono di inserire la retro mentre vai avanti, viceversa di solito no perchè la retro è limitata come velocità, va circa la metà......anche i miei fanno così |
Sì in effetti la cosa ha assolutamente senso. Grazie per i preziosi pareri, siete stati di grande aiuto! |
PS: già che ci sono ho un'altra domanda sull'ESC. Sul mio c'è una etichetta con scritto: 2-3Lipo 4-9NiMH BEC: 5V/2A "5V/2A" vorrà dire che l'ESC alimenta la centralina a 5V e 2000 mA oppure che non devo alimentare l'ESC con più di 5V e 2000 mA? Attualmente è collegato ad un pacco batterie da 7,2V e 1900 mA e pensavo di mettere un secondo pacco batterie identico collegato in parallelo, per raddoppiare l'autonomia. Rischio di "grigliare" qualcosa? |
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