Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 16, 22:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Come da disegno, sono uguali a quelli che ho sul mono (Wasabi900); ho preso due listelli di tiglio 6x6 e 8x8 e li ho tagliati con sezione triangolare con lo stesso angolo del fondo dello scarpone in modo che restino paralleli al piano dell'acqua. Poi con un cutter li affilo nella parte a prua e dopo aver resinato con il tessuto li incollo.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 09:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, i lavori procedono, anche se lentamente: sto facendo di tutto per rimandare l'incollaggio del rivestimento laterale degli scarponi, di cui non sono troppo convinto.....
Differentemente da quanto scritto nel post precedente, visto il problema avuto sul Wasabi, ho deciso di incollare i rail sul fondo degli scarponi, prima della resinatura. Ho schiumato la punta degli scarponi ed ho iniziato a chiudere a poppa.
Nella firma l'album fotografico aggiornato.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 10:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, finita con una mano di fondo anche la capottina, fatta con un pezzo di polistirene sagomato a dovere, incollato sopra ad un pezzo di compensato e poi fibrato con epossidica e due strati di tessuto da 49 gr/mq. Anche se ho seguito le sezioni del disegno, è venuta un pò bassa in altezza, pazienza, assumerò solo piloti piccoli......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 12:16   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
bel lavoro alla fine hai optato per del compensato sottile per rivestire la coperta? quanti mm? 2 presumo...un pò laboriosa la tecnica ma verrà di sicuro più rigida del polistirene..così potrai limitare anche gli strati e la grammatura della fibra in effetti...
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 13:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, grazie, ci metto tutta la pazienza e l'impegno possibile, perchè, anche se non si direbbe, la qualità finale nasce proprio dalla lavorazione della struttura e dei rivestimenti: quando vernici saltano fuori tutte le imperfezioni e metterci una pezza dopo diventa complicato........... il compensato è betulla avio da 0,8mm, resistente ma flessibile, sono tre strati incollati incrociati; comunque fargli fare quelle curve è una bella impresa........prima lo piego +/- con gli elastici e lo bagno con uno spruzzino per fargli prendere un pò la forma, poi lo incollo a sezioni facendo cadere il giunto sulle ordinate.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 16:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, grazie, ci metto tutta la pazienza e l'impegno possibile, perchè, anche se non si direbbe, la qualità finale nasce proprio dalla lavorazione della struttura e dei rivestimenti: quando vernici saltano fuori tutte le imperfezioni e metterci una pezza dopo diventa complicato........... il compensato è betulla avio da 0,8mm, resistente ma flessibile, sono tre strati incollati incrociati; comunque fargli fare quelle curve è una bella impresa........prima lo piego +/- con gli elastici e lo bagno con uno spruzzino per fargli prendere un pò la forma, poi lo incollo a sezioni facendo cadere il giunto sulle ordinate.
eh immaginavo che era più problematica questa procedura. Io sarei andato di polistirene e fibra...forse solo perchè mi è più familiare quel tipo di lavorazione..ma il mio amico masterista (che mi fa tutti i master del legno) forse avrebbe agito come te..3 strat viene bello resistente..poi considera che uno o due panni di fibra glieli dai lo stesso. in questo caso penso bastino due da 50 gr e passa la paura. Diverso il discorso sulla chiglia. Per me i rail avresti dovuto metterli dopo come hai fatto con il wasabi ma con l'accortezza di averli prima fibrati. adesso fibrare non sarà facile a meno che tu non usi della fibra davvero sottile.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 16, 14:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, già me lo sento, a stendere il tessuto sulla coperta sarà un giochetto da ragazzi, sul fondo degli scarponi, tra scalini e rail ci sarà da divertirsi......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 14:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, dopo qualche giorno di pausa dovuto ad altre attività ma soprattutto all'indecisione sul come procedere, sono ripartito con il rivestimento con compensato avio da 0,8 mm dei fianchi e della coperta. Per incollare sulle superfici curve ho fatto delle ordinate negative e le ho fermate con delle morse per premere il rivestimento e fargli seguire la curva delle ordinate. Le curvature su due assi dei fianchi sono un incubo, pieghi su un asse e si accartoccia il rivestimento sull'altro asse; ho dovuto tagliare il rivestimento in corrispondenza delle ordinate, perdendo la curvatura complessiva longitudinale del rivestimento........pazienza, la prossima proverò con ordinate in compensato e polistirene come suggerito da neo781, la capottina l'ho fatta con il polistirene e mi sono trovato bene..........ho aggiornato l'album in firma.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 12:18   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
e dai pazienza..è difficile lavorare le superfici con molte curvature con un materiale solido sebbene flessibile come il compensato da 0.8...finchè la curvatura da dare è una sola ma se si deve dare una doppia curvatura, una longitudinale e una latitudinale sono cazzi...l'unica è usare una tecnica diversa come il polistirene..io userò questa tecnica per creare la cappottina su questo mio progetto disegnato in 3D per creare un master da fare in fibra. La forma così strana non può essere che lavorata con la schiuma..una volta assemblato lo scheletro inonderò il tutto di schiuma per poi lavorare a carteggio fino ad un adeguato livello di superficie
Icone allegate
Mystic C5000 V2-cattura_2016_04_28_20_08_46_590.jpg   Mystic C5000 V2-cattura_2016_04_23_17_29_02_279.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 23:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, ho finito la resinatura dello scafo; prima di rifinirlo e verniciarlo voglio fare una prova in acqua. Le due batterie da 2S negli scarponi ci vanno giuste ed occorre armeggiare un pochino......lo scafo senza batterie pesa 2 kg tondi, quindi 2,6 kg con le batterie, manca la vernice.......
Ho sostituito anche qui la lama del timone in alluminio con la presa d'acqua con una lama di acciaio inox affilata.......
Ho aggiornato le foto dell'album in firma.

P.S. x Neo781
Il prossimo scafo voglio provare anche io a farlo con il poli qualcosa
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mystic c5000 GIGGI1 Motoscafi con Motore Elettrico 6 29 dicembre 14 15:09
costruzione mystic c5000 marco42 Navimodellismo a Motore 4 28 ottobre 14 11:02
Mystic c5000 Marco Fario Motoscafi con Motore Elettrico 0 11 settembre 14 13:53
mystic C5000 R at-6 harvard Motoscafi con Motore Elettrico 3 19 febbraio 14 12:38
Mystic C5000 SMN69 Motoscafi con Motore Elettrico 53 29 aprile 12 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002