Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 16, 14:53   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Tengo a precisare che non ci capisco una cappa di scafi, ho solo iniziato a tagliare con il seghetto a traforo i pezzi del mio wasabi...

Complimenti dai video che ho visto per farmi un idea del wasabi il tuo mi sembra che vada abbastanza bene.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 15:59   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
naviga bene ma mi sembra frenato...proveresti a fare un video senza quelle prese di pescaggio e con lo stesso setup? Sarei curioso di vedere la differenza.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 16:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Perché, in generale non solo la tua, la risposta ad alcune considerazioni spesso è : "tanto non devo fare gare" ...?

Che c'entra???

Anche per puro divertimento se si ottimizzano i sistemi e si diminuiscono gli attriti sicuramente l'elettronica soffre di meno!

Verissimo, però alle volte si sperimenta per il puro gusto di farlo e senza cercare l'ottimizzazione ma solo "vedere cosa succede se cambio qualcosa".

Sulle alette potrei suggerire di rastremare anche il profilo in uscita, l'attrito dovrebbe ridursi notevolmente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 17:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
La prossima volta provo una sola pinna e la presa timone; se pesca una buona quantità di acqua posso provare un giro senza pinne e sdoppiando la presa timone. Devo anche provare l'elica da 42.....la temperatura interna più alta di ieri erano le batterie a 30°. Il progetto del wasabi prevedeva una sola pinna lato timone, proverò a lasciare solo quella......sono piccole modifiche che posso fare sul posto....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 01:54   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Verissimo, però alle volte si sperimenta per il puro gusto di farlo e senza cercare l'ottimizzazione ma solo "vedere cosa succede se cambio qualcosa".

Sulle alette potrei suggerire di rastremare anche il profilo in uscita, l'attrito dovrebbe ridursi notevolmente.

Carlo
Carlo, il provare per credere....e' sempre benvenuto!! ma quando uno vuole provare a vedere se si butta dal 10 piano...e se rimane sano, che devi prova??
Ci sono alcune cose che, senza provare...sono chiare e certe!
La barca naviga bene, pure perche la velocita e' molto bassa (ed adeguata al posto piccolo ovvio) ma si vede facilmente che sta consumando il doppio con l'aratro che trascina dietro, io su modelli molto piu grandi e molto (ma molto) piu prestazionali, non ho bisogno di pescare l'acqua in quel modo quindi, fidati, e' sufficente nel tuo caso una buona linea dal ssolito classico timone, se poi vuoi avere qualcossa di piu si fa' diversamente ma non il quel modo, pure perche considerando che la barca e' venuta molto bene! merita accorgimenti migliori.
ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 13:31   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, in attesa delle modifiche da mettere in atto nel prossimo fine settimana, faccio una considerazione: le parte immersa delle pinne sono circa 5 cm di lunghezza per 5 mm di spessore, il timone è circa 9 cm di lunghezza per 7,5 mm di spessore. Entrambi (pinne e timone) presentano il profilo affusolato con il tagliente rivolto a prua. Considerando però le superfici come se fossero piatte nell'impatto con l'acqua, il timone impatterebbe con superfice di 6,75 cmq mentre entrambe le pinne di 5,00 cmq: frena di più il timone che le pinne........se facessi le pinne con un lamierino e le prese acqua in alto rispetto alla pinna, appena che pescano in acqua ed al posto del timone fatto così com'è mettessi un timone senza presa acqua e quandi sottile, non sarebbe meglio ancora?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 14:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, in attesa delle modifiche da mettere in atto nel prossimo fine settimana, faccio una considerazione: le parte immersa delle pinne sono circa 5 cm di lunghezza per 5 mm di spessore, il timone è circa 9 cm di lunghezza per 7,5 mm di spessore. Entrambi (pinne e timone) presentano il profilo affusolato con il tagliente rivolto a prua. Considerando però le superfici come se fossero piatte nell'impatto con l'acqua, il timone impatterebbe con superfice di 6,75 cmq mentre entrambe le pinne di 5,00 cmq: frena di più il timone che le pinne........se facessi le pinne con un lamierino e le prese acqua in alto rispetto alla pinna, appena che pescano in acqua ed al posto del timone fatto così com'è mettessi un timone senza presa acqua e quandi sottile, non sarebbe meglio ancora?
A mio avviso assolutamente si, ma sentiamo gli esperti di velocità che ti dicono

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 21:20   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo non e' questione di esperti di velocita', ma di modellisti che fanno i modelli fatti giusti, e che tra le tante cose si cerca di avere una barca NON frenata con consumi piu bassi, piu divertente il possibile.

Io continuo a dire che si sta facendo un lavoro inutile, i perche e i per come gia l'ho scritto, ma se uno non prende in minima considerazione quanto consigliato , non serve continuare a consigliare.


n.b. una turn fin, che viene utilizzata SOLO su specifiche carene, ha delle misure ben precise e in rettilineo non tocca l'acqua (o se lo fa di pochissimo) solo in virata affonda facendo compiere (mediante il timone) una virata a "a compasso" la presa d'acqua SOLO sul timone pesca un fiume, solo SE il timone e' ben fatto e la presa (un'asola) non UN BUCO e' fatta a circa mezzo cm piu bassa rispetto l'HUB dell'elica. e' l'unica parte della barca sempre in acqua.
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 21:27   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo...ecco....gioca qui con le formulette
Questa e' una delle mie barche (bella grossa) e ho doppia motorizzazione, attualmente ho cambiato qualcosa, ma se vedi bene....questa e' una meccanica MTC con il giusto timone e i giusti pescaggi (in questo caso e' ovvio che sono un po particolari e non solo sul timone) dai uno sguardo alla turn fin come deve essere.
ciao
Icone allegate
Wasabi 900-1.jpg   Wasabi 900-2.jpg   Wasabi 900-3.jpg   Wasabi 900-4.jpg  
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 09:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, mi spiace aver dato l'impressione di uno che non ascolta i consigli; Vi assicuro che li leggo tutti, cerco di fare del mio meglio per capirli e metterli in pratica, con il limite dell'esperienza personale ridotta. Prova ne sia che ho recepito le osservazioni (credo/spero) e sto apportando le modifiche suggeritemi. Perdonatemi però se ho piacere di "trafficare" facendo le modifiche consigliatemi e sperimentandole in prima persona; non è un problema di fiducia, ma è un pò come i figli: gli dai il buon esempio e speri, i migliori insegnamenti, ma poi devono imparare facendo le loro esperienze, magari giudati ed osservati le prime volte ma per conto loro. Io nel costruire, aggiustare e modificare traggo le maggiori soddisfazioni, se costruissi una barca che va subito bene senza bisogno di alcuna modica o riparazione ci giro 4 volte poi cosa faccio?
Tornando al tema del post, mi è chiaro il discorso delle pinne, non mi era venuto in mente anche perchè andando piano le mie pinne stanno comunque quasi totalmente immerse......sabato/domenica le modifiche sull'acqua poi la prossima settimana il resoconto. Per alcuni conterrà sicuramente cose ovvie, per altri come me, sarà la semplice condivisione di esperienze. Grazie comunque ed in ogni caso a tutti quelli che intervengono.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio motorizzazione Wasabi 900/650 chicco65 Motoscafi con Motore Elettrico 37 16 maggio 14 16:15
wasabi nitrous Aeromodellismo Alianti 10 15 maggio 14 12:12
wasabi 1300f costruzione chrys Navimodellismo a Motore 1 17 marzo 11 01:24
wasabi info superboat Motoscafi con Motore Elettrico 1 17 settembre 10 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002