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Vecchio 06 novembre 15, 16:48   #1 (permalink)  Top
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Come evitare il delfinare.....

Vedo molti video di barche RC anche tipo Yacht, che iniziano a delfinare diminuendo quindi la resa.....
Chiedo il motivo del delfinare e rimedi da prendere....

tipo questo delfinare:

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Ultima modifica di kitaro : 06 novembre 15 alle ore 16:56
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Vecchio 06 novembre 15, 19:13   #2 (permalink)  Top
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Ciao, penso sia da spostare un pochino più avanti le batterie in quanto mi sembra tenga alta la prua; io invece ho il problema opposto cioè quando vanno ad una certa velocità iniziano a schiaffeggiare a destra e sinistra con relativo capottamento e se ho fortuna cadono sulla pancia cosi che li posso portare a riva altrimenti partono eventuali imprecazioni (perchè succede sempre quando non si ha a disposizione il mezzo di recupero).
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co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
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Vecchio 06 novembre 15, 22:17   #3 (permalink)  Top
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Ciao, penso sia da spostare un pochino più avanti le batterie in quanto mi sembra tenga alta la prua; io invece ho il problema opposto cioè quando vanno ad una certa velocità iniziano a schiaffeggiare a destra e sinistra con relativo capottamento e se ho fortuna cadono sulla pancia cosi che li posso portare a riva altrimenti partono eventuali imprecazioni (perchè succede sempre quando non si ha a disposizione il mezzo di recupero).
o forse perchè quel modelletto in video della Kyosho ha l'elica non a poppa ma sotto lo scafo???

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Vecchio 07 novembre 15, 13:38   #4 (permalink)  Top
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quello del video non avendo una trasmissione regolabile saltella solo perche e troppo pesante a poppa ed e proprio un giocattolino


se nel tuo si puo inclinare l asse partirei da controllare che sia montata bene,magari e troppo inclinata o poco....
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Vecchio 08 novembre 15, 11:45   #5 (permalink)  Top
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quello del video non avendo una trasmissione regolabile saltella solo perche e troppo pesante a poppa ed e proprio un giocattolino


se nel tuo si puo inclinare l asse partirei da controllare che sia montata bene,magari e troppo inclinata o poco....
Ciao Fabio, il mio non delfina x nulla.. Anzi... era bello piantato. Dico ERA perche adesso, dopo aver bruciato il suo esce con acqua.... non corre più come prima col nuovo esc, andrà si e no alla metà.....
Dicevo del delfinare in quanto se cambierò motore e propulsione, la mia paura è quella del delfinare..
A proposito.... COME MAI COL NUOVO ESC NON CORRE PIÙ?
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Vecchio 09 novembre 15, 15:59   #6 (permalink)  Top
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mi e capitato anche nelle macchinine......sono esc che non mantengono quello che ce scritto sull etichetta,o hai intaccato anche il motore.
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Vecchio 09 novembre 15, 16:29   #7 (permalink)  Top
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mi e capitato anche nelle macchinine......sono esc che non mantengono quello che ce scritto sull etichetta,o hai intaccato anche il motore.
il motore è a spazzole, non credo proprio abbia patito....

posso usare su una barca con 2 motori, 2 esc uguali messi in parallelo 1 x ogni motore?? o meglio un unico esc per entrambi??

Mi serve che abbia la retro.....

esempio 2 di questi: DIY Mini-Z Car Bidirectional 30A Miniature Brushed ESC With Brake - US$7.49

o uno così: HSP HPI 320A Brushed Speed Controller ESC - US$12.07

p.s. sarebbe per usare sulla Salina RC che ho preso... vedi qui discussione: http://www.baronerosso.it/forum/moto...a-provato.html



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Vecchio 10 novembre 15, 10:37   #8 (permalink)  Top
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Ciao Kitaro!

mi pare strano che cambiando l'esc la barca vada a rilento.. hai visto se l'esc è stato settato bene? potrebbe essere settato per batterie 3s mentre giri con le 2s (sto sparando) funziona sia per lipo che per nimh? potrebbe esserci qualche piccolo accorgimento che ne dimezza la resa..

per quanto rigurda la doppia motorizzazione,se decidi di montare due esc, conviene unire solo i cavetti dell'esc che vanno alla rx, escludendo da uno dei due cavi, il filo rosso per non sovralimentare la rx, quindi dedichi un esc ad ogni motore con il vantaggio di collegarli ad un unico canale della tua radio,
per la retro, dipende da che esc acquisti, alcuni ce l'hanno altri no, in teoria sulle barche non serve la retro, in pratica, a volte si, ma se usi trasmissioni flessibili, EVITA senza pensarci due volte o "sbrachi" la trasmissione
in alternativa puoi anche prendere un solo esc per entrambi i motori, dovrei sdoppiare i cavi del motore ed acquistare un esc che sia in grado di reggere la somma dell'assorbimento dei due motori,

quello che ti conviene fare, dipende dal costo e da quanto dovrai smanettarci su,
se non hai alti assorbimenti (ad es. 30a per motore) probabilmente ti conviene prendere un solo esc magari da 80a-90a, e risparmi sul peso (forse) e in tasca (forse) oppure potrebbe costare meno prenderne due da 30a-40a! insomma, devi farti un giro e valutare costi e quantità/difficoltà del lavoro

per il saltellamento invece, come ti hanno già scritto, è un problema o di distribuzione dei pesi o della posizione dell'elica!

nb. correggetemi se ho sbagliato a scrivere qualcosa

saluti!

Damiano
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Vecchio 10 novembre 15, 13:29   #9 (permalink)  Top
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perche il fatto di essere a spazzole lo isola da cotture o sfiammate??nn mi sembra..basta poco per rovinare quei motorelli da pochi centesimi,poi dopo che ha preso quella bella innaffiata l avrei gia buttato
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Vecchio 10 novembre 15, 13:59   #10 (permalink)  Top
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perche il fatto di essere a spazzole lo isola da cotture o sfiammate??nn mi sembra..basta poco per rovinare quei motorelli da pochi centesimi,poi dopo che ha preso quella bella innaffiata l avrei gia buttato
Prima proverei a riprogrammare la corsa dell'ESC, magari è solo programmato male.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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