Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 15, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2015
Residenza: Verderio
Messaggi: 15
Problema revell speedboat maxi

Salve a tutti.
Volevo chiedere un aiuto sulle possibili cause di non funzionamento del mio scafo, in pratica succede questo: una volta messo in acqua il timone fa due piccoli movimenti poi sta fermo come dovrebbe stare, dopodiché dovrei dare"gas" e dovrebbe partire ma non da alcun segno di vita. Ora il caricabatterie mi dice che le lipo sono cariche, il radiocomando ha le pile nuove e si accende correttamente, ho letto che per funzionare deve stare in acqua e l'ho messo, ho provato a lasciarlo senza calotta e si intravede una lucina rossa che lampeggia, non va nemmeno lo sterzo. Non ho più idee su cosa possa essere, prima di rimandarlo al mittente volevo capire se mi sono perso qualche passaggio per strada.
Grazie a chi mi può dare un idea da provare.
Danilo
Danilog78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 15, 21:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2015
Residenza: Verderio
Messaggi: 15
Una foto dell' interno
Icone allegate
Problema revell speedboat maxi-img_20150702_213846553.jpg  
Danilog78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 01:56   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
La foto serve a poco. La radio è una 2.4 Ghz? Hai fatto il binding? Ti ricordi di accendere PRIMA il trasmettitore e POI il ricevitore?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 07:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-07-2015
Residenza: Verderio
Messaggi: 15
Ciao, grazie della risposta..la radio è 2.4, il binding non so cosa sia, e come da istruzioni ho acceso prima il radiocomando e poi ho collegato la batteria.
Danilog78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Danilog78 Visualizza messaggio
Ciao, grazie della risposta..la radio è 2.4, il binding non so cosa sia, e come da istruzioni ho acceso prima il radiocomando e poi ho collegato la batteria.
il binding è quell'operazione che si fa per far comunicare il tuo radiocomando con la ricevente sul modello, sul manuale del radiocomando che possiedi dovresti trovare spiegazioni per il procedimento
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Danilog78 Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Volevo chiedere un aiuto sulle possibili cause di non funzionamento del mio scafo, in pratica succede questo: una volta messo in acqua il timone fa due piccoli movimenti poi sta fermo come dovrebbe stare, dopodiché dovrei dare"gas" e dovrebbe partire ma non da alcun segno di vita. Ora il caricabatterie mi dice che le lipo sono cariche, il radiocomando ha le pile nuove e si accende correttamente, ho letto che per funzionare deve stare in acqua e l'ho messo, ho provato a lasciarlo senza calotta e si intravede una lucina rossa che lampeggia, non va nemmeno lo sterzo. Non ho più idee su cosa possa essere, prima di rimandarlo al mittente volevo capire se mi sono perso qualche passaggio per strada.
Grazie a chi mi può dare un idea da provare.
Danilo
Strano…solitamente è un problema che da il regolatore quando parte con lo stik del radiocomando leggermente alzato o non alla posizione di zero Quello dalla foto sembra un rtr e quindi il regolatore (blinding compreso)dovrebbe essere già a posto e in quel caso non saprei proprio come poter risolvere (almeno sul momento non mi viene in mente nulla). Se così non fosse dovresti scrivere il tipo di regolatore, ricevente e radiocomando
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 15, 14:30   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Strano…solitamente è un problema che da il regolatore quando parte con lo stik del radiocomando leggermente alzato o non alla posizione di zero ..
A volte basta solo il trim del gas lasciato troppo alto per impedire il corretto "armamento" del sistema.

Allora:
1) accensione trasmittente
2) verificare che il gas sia al minimo e il trim del gas anche (fosse mai lui....)
3) accendere la barca
4) aspettare tre o quattro secondi che faccia piopio e smetta di cinguettare (verificare sulle istruzioni che LO DEBBA FARE, magari è un modello "silenzioso" )
5) buona fortuna
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 12:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Danilog78 Visualizza messaggio
...., ho letto che per funzionare deve stare in acqua e l'ho messo, ...
Questa affermazione è vera in parte. Come avrai notato, sia il motore che l'ESC sono raffreddati ad acqua. Questo significa che non è salutare accedere il motore e lasciarlo girare al massimo fuori dall'acqua, pena rischiare di surriscaldare uno dei due componenti. A meno che il tuo modello non abbia una protezione specifica, tutti i modelli si accendono regolarmente anche all'asciutto, salvo poi evitare di far girare il motore a vuoto senza motivo.

Venendo al tuo quesito, il fatto che la ricevente lampeggi mi fa pensare alla mancanza del binding, cioè di quella procedura che serve ad associare una ricevente con la sua trasmittente. Per sapere come fare, occorre conoscere il modello della radio. Se sei ancora in contatto con il venditore, rivolgiti a lui.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 12:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
A volte basta solo il trim del gas lasciato troppo alto per impedire il corretto "armamento" del sistema.

Allora:
1) accensione trasmittente
2) verificare che il gas sia al minimo e il trim del gas anche (fosse mai lui....)
3) accendere la barca
4) aspettare tre o quattro secondi che faccia piopio e smetta di cinguettare (verificare sulle istruzioni che LO DEBBA FARE, magari è un modello "silenzioso" )
5) buona fortuna
Non credo che sia un problema di armamento dell'ESC per un problema di trim, il timone dovrebbe funzionare lo stesso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 13:42   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non credo che sia un problema di armamento dell'ESC per un problema di trim, il timone dovrebbe funzionare lo stesso.

Carlo
Alcune radio (ne avevo una) hanno il binding automatico ogni volta che accendi.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema longheroni per quasi maxi fabryfly Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 09 febbraio 14 11:35
Problema centralina maxi leo in volo Aeromodellismo Volo 3D 11 29 maggio 13 14:25
Batteria su speedboat elettrico banixj Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 11 15:43
revell R/C 1:32 zincone Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 10 dicembre 07 15:10
Motoscafo Speedboat 74 Manticora Navimodellismo a Motore 2 27 maggio 07 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002