Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 15, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Triton, un mono da 82cm...bimotore!

Buongiorno a tutti,

voglio presentarvi il mio progetto
premessa: da una decina di anni ho questo scafo, il triton, preso a suo tempo da HRCM. Il progetto iniziale era un 3,5cc, poi un brushed (e con questo l'ho messo in acqua una sola volta), ed ora, dopo anni, ho deciso di recuperarlo e allestirlo a dovere.

La scelta del bimotore è stata fatta perchè:
- odio la coppia torsionale dell'elica che spesso destabilizza lo scafo
- non devo fare gare, e se perdo qualche km/h non mi importa
- piacere nel farlo

Per lo specchio di poppa essendo forato per le precedenti configurazioni ho realizzato una piastra di vetronite interna ed una esterna, riforandole. Quella esterna applicata con silicone trasparente, quella interna resinata.

Ho posizionato attentamente gli strut, facendo in modo che, montando eliche da 50mm (mi son tenuto comodo, oltre di sicuro sono sproporzionate), queste risultassero distanti 10mm.

La scelta dei due timoni perchè:
- odio avere asimmetricità delle parti immerse, voglio virare in modo uguale a dx e a sx
- non devo fare gare, e se perdo qualche km/h non mi importa
- necessità di due prese d'acqua (anche se esistono timoni appositi
Li ho posizionati in modo tale da non influire sul cono di spinta delle eliche e, pertanto non ci sono andate le turn fin che, sinora, non mi sono mancate.

Configurazione (in parte recuperata, in parte comprata senza spendere troppo):

- 2x Turnigy 3674 1400Kv
- 2x Turnigy aquastar 120A o se preferite swordfish 120A
- Futaba S9351
- Lipo 6S 5000mah 20C (le avevo gia e sono proporzionate come assorbimento)

Peso totale in ordine di navigazione 3200gr

Le parti in compensato marino, le squadrette timone ecc è stato tutto realizzato sulla mia fresatrice CNC

Si accettano volentieri critiche e suggerimenti!






Ultima modifica di corsa : 17 aprile 15 alle ore 09:26
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
purtroppo il forum non mi consente di aggiungere al primo post e quindi devo rispondermi da solo:

ecco la prima uscita con eliche da 40 graupner, in uno spazio angusto:

https://www.youtube.com/watch?v=UdjUS7P-jTM

il baricentro è decisamente avanzato, l'ho notato nelle prove successive, lo regolerò.

Ultima modifica di corsa : 17 aprile 15 alle ore 09:42
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Qui l'ho testato con eliche da 45 graupner ma non si riesce ad apprezzare granchè, non sono mai riuscito ad aprire tutto il gas. Almeno so che ha una certa stabilità in queste acque

https://www.youtube.com/watch?v=ql6CxgEcK-M

Elettronica e batterie fredde
E' il mio primo scafo e mi sta dando tante soddisfazioni!
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
bimotore

se sceglievi 2 strut diversi, potevi piazzare il timone al centro e i due motori hai lati, come ho fatto io, e aggiungevi una presa d'acqua in più oltre quella del timone, ma con 2 timoni devo dire che è molto bello!

nel secondo video l'acqua era abbastanza mossa, e secondo me è già abbastanza stabile lo scafo
bel lavoro
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 17:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 108
Il lago d'Averno...so che molta gente va li a girare con i modelli ma non ho mai voluto provare paura di un eventuale blocco in mezzo al lago
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 17:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Purtroppo dal momento che i monocarena hanno la V, montare gli strut troppo distanti è controproducente: in virata uno esce dall'acqua e l'altro si immerge troppo quindi i due strut laterali con timone centrale li vedo più indicati nei cat...

Per il discorso attrito dei due timoni ho pensato che se mi va potrei accorciare di qualche mm la lama sulla cnc...devo valutare anche questa cosa
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 17:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da corsa Visualizza messaggio
Purtroppo dal momento che i monocarena hanno la V, montare gli strut troppo distanti è controproducente: in virata uno esce dall'acqua e l'altro si immerge troppo quindi i due strut laterali con timone centrale li vedo più indicati nei cat...

Per il discorso attrito dei due timoni ho pensato che se mi va potrei accorciare di qualche mm la lama sulla cnc...devo valutare anche questa cosa
giusta osservazione!
io il mio in curva lo vedo derapare

tienici aggiornati!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 19:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Ciao, e ovviamente ottimo lavoro, io non guardo solo le prestazioni ma noto anche l'impegno e l'ingeniosita'! e ci sono e sebbene non rispondo mai..qui mi prende il piacere di farlo.
Purtoppo, il discorso del bimotore su un mono, e che poi vadi come si deve, non e' una cosa facile anzi dirrei contropoducente, poiche come anche da te detto, ce' il problema che in virata esca fuori un gruppo poppiero, per evitare cio si montano piu verso centro, ma nel contempo, ne deriva che si disturbano i flussi e quindi ristiamo a punto accapo! solo pochissime carene da mono, molto piu grandi e con un'angolo di V piu aperto consentono di usare il bomotore in maniera egregia, ma non ottimale come in un catamarano.
Metti pure che il lago d'Averno, che io odio!! per tanti motivi, in primis non consente di provare seriamente modelli particolari come questo, e cio' penalizza molto le successive fasi di studio e setup. per fortuna io giro altrove
L'unica cosa bella (apparte l'estetica e i sound!) che un bimotore NON raddoppia la velocita' rispetto a un modello gemello monomotore ma si riesce ottimamente a dividere gli assorbimenti totali su due linee propulsive e quindi l'utilizzo di regolatori meno costosi e piu' gestibili idem per i pacchi batterie con meno C reali di scarica, sul mio cat (che questa domenica riprovo) ho 70 ampere continue a linea motore, quando lo provavo in mono motore (che per certi motivi adesso e' tornato cosi) erano intorno ai 140 ampere, e le velocita sono rimaste comunque le stesse..sui 130 km abbondanti...
Ciao e buon lavoro.
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Leggo sempre con piacere i vostri post

Nell'eseguire delle modifiche allo scafo mi stavo chiedendo se il peso fosse adeguato, e in media quanto dovrebbe pesare uno monocarena di 82cm pronto acqua.
Il vostro quanto pesa e con quante celle/mah?

Sto installando un bec esterno e facendo altre modifiche, che appena eseguite condividerò qui, però appunto avrei bisogno di un vostro parere/riscontro sul peso...i sommergibili non mi sono mai piaciuti
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Completo il post precendente specificando il tutto:

Premessa: a causa dell'acqua mossa al lago lo scafo saltando su un onda si è fiondato in aqua con il muso (baricentro leggermente avanzato?), fino a immergersi e a riemergere, questo ha portato a cedere la tenuta del nastro della cappottina e a far entrare dell'acqua. Recuperato lo scafo gli ESC fumavano, stavano per incendiarsi (fiamme...), ho subito scollegato le batterie scongiurando il peggio e salvando tutto il resto. Morale della favola, esc guasti e scoperto dopo, ricevente guasta. Si fa esperienza anche con queste cose.

La capacità conduttiva dell'acqua del Lago d'Averno è la prova che non è affatto dolce!

Lo scafo provato nella vasca è stagno anche per immersione ma evidentemente la torsione dello scafo ha fatto scollare in parte il nastro.

Prossime tappe:

- installazione ESCs waterproof seaking (turnigy marine) 120A

- misurazione con gps della velocità

- installazione bec separato, è ormai ora di farlo

- misura con watt-metro dell'assorbimento dei motori per capire se l'elica è dimensionata correttamente

- chiusura di un paio di aperture in coperta realizzate per lo scoppio, utilizzo della vetronite da 0.5mm sagomata mediante CNC. Chiuderle ogni volta col nastro non è il caso (costituiscono altre potenziali vie d'acqua).



ps. Ho regolato l'inclinazione degli assi elica perfettamente paralleli alla linea che unisce i 3 spigoli dei redan (step) di carena con l'obiettivo di ottenere la massima spinta e la minima influenza sull'inclinazione dello scafo. In tal modo con baricentro al 30% la carena è davvero troppo bagnata, sposterò il baricentro (mediante i fissaggi già predisposti per le lipo) e vi aggiorno


Quindi a voi come regolarmi sul peso dello scafo nell'eseguire le mie modifiche, quanto pesa in media uno scafo di 82cm e con quali lipo?
corsa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mono 1 spirrittu Merc. Navimodellismo 8 16 febbraio 14 14:36
arowana mono 1 spirrittu Motoscafi con Motore Elettrico 3 29 marzo 12 17:32
costruzione mono Andrew82 Motoscafi con Motore Elettrico 33 11 marzo 12 12:00
Cerco scafo Vetroresina DeepV da 32" (82cm) *mac2* Compro 1 14 febbraio 11 17:43
triton, triton2, triton jr o ln5014? rollyzan Batterie e Caricabatterie 10 31 marzo 07 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002