Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 15, 11:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da corsa Visualizza messaggio
Completo il post precendente specificando il tutto:

Premessa: a causa dell'acqua mossa al lago lo scafo saltando su un onda si è fiondato in aqua con il muso (baricentro leggermente avanzato?), fino a immergersi e a riemergere, questo ha portato a cedere la tenuta del nastro della cappottina e a far entrare dell'acqua. Recuperato lo scafo gli ESC fumavano, stavano per incendiarsi (fiamme...), ho subito scollegato le batterie scongiurando il peggio e salvando tutto il resto. Morale della favola, esc guasti e scoperto dopo, ricevente guasta. Si fa esperienza anche con queste cose.

La capacità conduttiva dell'acqua del Lago d'Averno è la prova che non è affatto dolce!

Lo scafo provato nella vasca è stagno anche per immersione ma evidentemente la torsione dello scafo ha fatto scollare in parte il nastro.

Prossime tappe:

- installazione ESCs waterproof seaking (turnigy marine) 120A

- misurazione con gps della velocità

- installazione bec separato, è ormai ora di farlo

- misura con watt-metro dell'assorbimento dei motori per capire se l'elica è dimensionata correttamente

- chiusura di un paio di aperture in coperta realizzate per lo scoppio, utilizzo della vetronite da 0.5mm sagomata mediante CNC. Chiuderle ogni volta col nastro non è il caso (costituiscono altre potenziali vie d'acqua).



ps. Ho regolato l'inclinazione degli assi elica perfettamente paralleli alla linea che unisce i 3 spigoli dei redan (step) di carena con l'obiettivo di ottenere la massima spinta e la minima influenza sull'inclinazione dello scafo. In tal modo con baricentro al 30% la carena è davvero troppo bagnata, sposterò il baricentro (mediante i fissaggi già predisposti per le lipo) e vi aggiorno


Quindi a voi come regolarmi sul peso dello scafo nell'eseguire le mie modifiche, quanto pesa in media uno scafo di 82cm e con quali lipo?
un lago di danni!

con l'esc che hai preso, stai tranqullo per un pò! io ho i 180a stesso brand e di acqua anche loro purtroppo ne hanno tastata un pò ma sono ancora tutti integri!
tornando al peso, secondo me, più leggero riesci ad essere, meglio è!
poi magari lo correggi sistemando il baricentro con qualche peso minimo dove serve,
io ad esempio mi ritrovo con qualcosa meno di 3,5kg tra motori, esc, e batterie (solo le batterie sto già a 2kg ) servo strut assi ed eliche, aggiungine un'altro kilo e otto di scafo, sto a circa 5 kg 5,5kg, non è il massimo.. ma con le batterie che mi ritrovo non sono riuscito a fare di meglio!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 13:48   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Purtoppo, lo sbagliare e la sfiga, fa parte dell'esperienza nessuno nasce imparato. Sai quanta roba ho dovuto "sbagliare" per arrivare dove sono adesso? quindi forza e coraggio si riparte!
In ogni caso, in pm ti avevo avvisato dei perche non giro in quel lago che (confermo!) oltre ad essere molto salmastro, non e' indicato per barche da forti prestazioni, sia per l'acqua che non e' un semplice mosso o ventilato e basta (al quale piu o meno sopravvivo) ma l'acqua ribolle per via delle sponde a 90 in cemento e il vento spara al centro del lago, sia per altri motivi anche piu importanti che non ho voglia di scrivere qui.
Ci sono tante nozioni e soluzioni per il tuo caso, sappi che io giro e talvolta mi ammazzo ovviamente (e ti garantisco che i voli a fortissime velocita fanno panico!) eppure il nastro tiene....non ho nulla di ermetizzato all'interno (solo la ricevente) e di solito non trovo neanche una goccia, perche dolce o salmastra che sia e' letale.
Non ricordo con esattezza il peso dei miei modelli, sicuramente poco superiore a chi fa gare e deve rientrare in qualche modo nei tempi di autonomia, quello che sono certo, sul tuo per il materiale che hai usato oltre ovviamente alla doppia motorizzazione sei di certo molto pesante, che ti aggrava in molti modi, il fatto di indelfinarsi dopo un salto, anche se la barca rimane bilanciata puo essere normale se con la prua si atterra nell'onda successiva, ci sono diverse varianti da valutare e purtoppo vanno viste dal vivo.
Io domenica passata, sebbene un vento troppo forte per provare bene, e mille disagi, sono comunque riuscito a testare in parte la mia, almeno sulla meccanica e varie di carena, sebbene 2-3 voli da panico! e infatti come pensavo nel mio caso ho bocciato il discorso bimotore. ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 14:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Purtoppo, lo sbagliare e la sfiga, fa parte dell'esperienza nessuno nasce imparato. Sai quanta roba ho dovuto "sbagliare" per arrivare dove sono adesso? quindi forza e coraggio si riparte!
In ogni caso, in pm ti avevo avvisato dei perche non giro in quel lago che (confermo!) oltre ad essere molto salmastro, non e' indicato per barche da forti prestazioni, sia per l'acqua che non e' un semplice mosso o ventilato e basta (al quale piu o meno sopravvivo) ma l'acqua ribolle per via delle sponde a 90 in cemento e il vento spara al centro del lago, sia per altri motivi anche piu importanti che non ho voglia di scrivere qui.
Ci sono tante nozioni e soluzioni per il tuo caso, sappi che io giro e talvolta mi ammazzo ovviamente (e ti garantisco che i voli a fortissime velocita fanno panico!) eppure il nastro tiene....non ho nulla di ermetizzato all'interno (solo la ricevente) e di solito non trovo neanche una goccia, perche dolce o salmastra che sia e' letale.
Non ricordo con esattezza il peso dei miei modelli, sicuramente poco superiore a chi fa gare e deve rientrare in qualche modo nei tempi di autonomia, quello che sono certo, sul tuo per il materiale che hai usato oltre ovviamente alla doppia motorizzazione sei di certo molto pesante, che ti aggrava in molti modi, il fatto di indelfinarsi dopo un salto, anche se la barca rimane bilanciata puo essere normale se con la prua si atterra nell'onda successiva, ci sono diverse varianti da valutare e purtoppo vanno viste dal vivo.
Io domenica passata, sebbene un vento troppo forte per provare bene, e mille disagi, sono comunque riuscito a testare in parte la mia, almeno sulla meccanica e varie di carena, sebbene 2-3 voli da panico! e infatti come pensavo nel mio caso ho bocciato il discorso bimotore. ciao
quando vola via ti sale il cuore in gola fin che non tocca di nuovo l'acqua, poi deglutisci e lentamente inizi a calmarti immagino che il tuo modello voli più in alto del mio
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 16:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
hai intuito bene! se vola ...dipende poi da come cade sull'acqua...ce' possibilita che ti eviti di fare il recupero....non servira

Scherzi a parte, il problema piu grosso dei voli..non e' la capottina che possa saltare via...ma le lipo che dalla botta se ne vanno a far danni! prima le fissavo su le slitte di carbonio con fasciette e magari cemento armato pure!! adesso invece le incastro in posizione mediante spugna espansa in tal modo rimangono bloccate meglio...a meno che prendi un'albero volando fuori dall'acqua a 140km (non scherzo! gia fatto! ahahah)

Ricordiamoci che queste barche...in considerazione del peso e stazza...sono molto spropositate rispetto velocita e 2 cm di ondina....quindi e' tutto...normale...incendi compresi

Per regola il triton in questione..da 82cm...dovrebbe andare monomotore e pesare 1000 massimo 1500 grammi con velocita pariu a 40/50km tutto in proporzione a una carena da "solo" 82cm e un peso diciamo piuma per quelle velocita', l'acqua ti alza..e il vento fa il resto! di contro non si puo' fare una barca da 2 metri e 10 kili...bisogna trovare i vari compromessi, e io sono allergico ai compromessi
ciao

Ultima modifica di Max Scagnetti : 21 aprile 15 alle ore 16:36
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 16:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
hai intuito bene! se vola ...dipende poi da come cade sull'acqua...ce' possibilita che ti eviti di fare il recupero....non servira

Scherzi a parte, il problema piu grosso dei voli..non e' la capottina che possa saltare via...ma le lipo che dalla botta se ne vanno a far danni! prima le fissavo su le slitte di carbonio con fasciette e magari cemento armato pure!! adesso invece le incastro in posizione mediante spugna espansa in tal modo rimangono bloccate meglio...a meno che prendi un'albero volando fuori dall'acqua a 140km (non scherzo! gia fatto! ahahah)

Ricordiamoci che queste barche...in considerazione del peso e stazza...sono molto spropositate rispetto velocita e 2 cm di ondina....quindi e' tutto...normale...incendi compresi

ciao
ne hai viste un bel po!

anche io le incastro con la "spugnetta da spedizioni" e le altre due sono in una stanza a parte che quasi nemmeno riesco ad entrarle ed uscirle!
ho iniziato a farlo dopo che l'amico mio ha danneggiato una cella della batteria per un volo che ha fatto..

io ancora non ho avuto modo di testare il mio scafo con acqua piatta, quando è proprio piatta che sembra puoi camminarci sopra,
c'è comunque il rischio di un decollo dovuto a fattori estranei a chi pilota o puoi sgasare senza pietà?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 17, 11:13   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
rispondo a questa mia vecchia discussione perchè dopo tempo ho la possibilità di rimettere in acqua lo scafo.

A suo tempo dopo l'incidente con i regolatori da 120A per via dell'acqua montai dei Turnigy 180A impermeabili. La fuidita di erogazione è di un altro livello. Avrei potuto mettere i 120 ma con questi sto più tranquillo.

Ora ho due batterie 6S 60C 5000mAh da usare singolarmente ovviamente. Per il resto ho installato un Bec. Tutte modifiche gia fatte a suo tempo con risultati ottimi.

Ora ho un misuratore di assorbimento e un gps (il Dynamite della Horizon a 10Hz!!) e vedremo cosa ne esce fuori.

A presto un paio di foto!
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 17, 14:01   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Ecco un paio di foto della situazione attuale

Attuale configurazione:

Motori Turnigy 1400kV 3674
ESC Turnigy 180A 6S Marine
LIPO Turnigy 6S 60C 5000mAh
Radio T3VCS
BEC 5A

Ultima modifica di corsa : 05 giugno 17 alle ore 14:08
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 17, 14:15   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Ecco le foto
Icone allegate
Triton, un mono da 82cm...bimotore!-20170605_131437-rid.jpg   Triton, un mono da 82cm...bimotore!-20170605_131504-rid.jpg   Triton, un mono da 82cm...bimotore!-20170605_131948-rid.jpg   Triton, un mono da 82cm...bimotore!-20170605_131451-rid.jpg   Triton, un mono da 82cm...bimotore!-20170605_131335-rid.jpg  

corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 08:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoZeta
 
Data registr.: 30-09-2014
Residenza: Milano/Pavia
Messaggi: 470
Bello ..complimenti. .ma il gps dynamite dove lo hai trovato?

Inviato utilizzando Tapatalk
__________________
Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!
MarcoZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 15:13   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
grazie

il gps lo trovi da Jonathan...costa un po ma ne vale la pena e il Software sul pc e' semplice e funzionale. Per altro ha anche la spinetta tipo ricevente oltre alla micro usb.

a presto le prove!
corsa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mono 1 spirrittu Merc. Navimodellismo 8 16 febbraio 14 14:36
arowana mono 1 spirrittu Motoscafi con Motore Elettrico 3 29 marzo 12 17:32
costruzione mono Andrew82 Motoscafi con Motore Elettrico 33 11 marzo 12 12:00
Cerco scafo Vetroresina DeepV da 32" (82cm) *mac2* Compro 1 14 febbraio 11 17:43
triton, triton2, triton jr o ln5014? rollyzan Batterie e Caricabatterie 10 31 marzo 07 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002