Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 14, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: BRINDISI
Messaggi: 25
aumentare velocità scafo exceed

Preliminarmente mi scuso per il linguaggio poco tecnico, sono un neofita che da poco ha acquistato un giocattolino (lunghezza 63cm) con due motori da 380.
Ora vi chiedo come posso aumentare la velocità?
Cambiando il pacco delle batteria da 7,2V a 8,4V ho un aumento delle prestazioni?
Se inserisco degli ingranaggi (corona grande sul motore e corona piccola sugli alberi) aumento la velocità di rotazione delle eliche?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno come se fossi un bambino di sei anni.
nick79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 14:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao nick79, innanzitutto benvenuto, poi riguardo l'aumento di voltaggio devi assicurarti che i motori li reggano i 8,4 volt altrimenti dopo 5 minuti che lo fai funzionare ti si pianta in mezzo allo specchio d'acqua e li rimane a meno che tu non lo recuperi; per l'inserimento di ingranaggi volendo si potrebbe fare ma a discapito della durata delle batterie in quanto l'assorbimento salirebbe e oltretutto devi trovare anche il giusto rapporto degli ingranaggi altrimenti fai peggio.
Poi non hai specificato se è uno scafo in abs oppure in fibra ma immagino avendo scritto che è un giocattolino sia in abs.
Per riuscire ad aumentare la velocità dovresti fare un upgrade cambiando motori e mettendo dei brushless ma non so se il gioco ne valga la candela.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ciao, anche io sono un novellino in questo campo come te...
Quello che ti posso consigliare e di passare dalle NiMh quelle che hai tu da 7,2 a dei pacchi da 7,4 lipo ... un pò di potenza in più l'avrai....
Spesso i pacchi da 7,4 che sono composti da cellule baby da 1,2 a causa di qualche batteria difettosa non ti danno tutta la carica necessaria... specialmente se è un pacco giallo ( che poi sono Ni Cd che hanno altri problemi, effetto memoria ecc ).
Con le lipo da 2S 7,4 sei certo che alimenti i motori con la giusta carica...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 10:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: BRINDISI
Messaggi: 25
grazie a tutti e due, ieri ho fatto il varo con il mio bambino e dopo appena 30 minuti circa la batteria era andata.
Francesco, mi suggerisci un rivenditore economico per quel tipo di batteria + caricabatteria?
Ma se cambio i motori con dei brushed da 600, la velocità migliora rispetto ai 380 di ora?
e che tipo di batteria mi consigliate con questi tipo di motori?
nick79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
30 minuti e son pochi... di solito con i miei scafi faccio dai 8 ai 15 minuti massimo a secondo del pacco batteria e da come faccio andare lo scafo...



qui dopo 10 minuti le batterie davano cenni di esaurimento...

per le batterie vedi da Hobbyking.com

per i motori ti consiglierei dei classe 550 sono più leggeri e costano meno



solo dovresti vedere poi se tiene il tuo esc... ad ogni modo di certo un classe 600 consuma molto ma moltoi di più di un 380 ....
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: BRINDISI
Messaggi: 25
Francesco se posso sfruttare la tua competenza te ne sarai grato.

Il giocattolo che ho comprato è questo

http://www.acquadueo.net/public/5380738_6.JPG

dimmi come posso migliorarlo con una spesa minima.

A breve ti posto qualche foto
nick79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 15:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Si anche io in passato ho avuto qualche cosa del genere non aveva timone e girava diminuendo la velocità a dx o a sx ...

se metti dei 600 bruci l'esc con dei 540 sarebbe da provare... l'unica è di prendere una lipo 2S ed un carichino economico per cominciare... ti potranno sempre essere utili per altre barchette...

La batteria che hai da quanti mA è? vedi anche se è Ni cd o Ni Mh...

ps io ne sò appena più di te...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 02:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biscotto38
 
Data registr.: 06-01-2010
Messaggi: 330
Con una lipo da 2s avrà sicuro piu spinta MA non arrivare a scaricarle tutte e sopratutto non ti fidare troppo a tirarlo per molto tempo
biscotto38 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 03:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 188
Exclamation

se ti interessa due motori brushed x fartelo andare il doppio li ho io e sono dei 480 bb della yamara che fanno circa 23000 giri oppure ho anche dei conrad tuning sempre da 480 oppure ho dei 400 multiplex noi all epoca li facevamo diventare proiettili senza modificare nulla e abbiamo portato l elettronica fino a 10,8-12 volt e ci divertivamo un mondo
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 10:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: BRINDISI
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso Visualizza messaggio
Si anche io in passato ho avuto qualche cosa del genere non aveva timone e girava diminuendo la velocità a dx o a sx ...

se metti dei 600 bruci l'esc con dei 540 sarebbe da provare... l'unica è di prendere una lipo 2S ed un carichino economico per cominciare... ti potranno sempre essere utili per altre barchette...

La batteria che hai da quanti mA è? vedi anche se è Ni cd o Ni Mh...

ps io ne sò appena più di te...

la batteria è una NiMh da 1800mha

Per gli altri utenti vi ringrazio per l'interessamento. Ieri ho trovato delle Lipo 7,4v da 3000mha, 25c (che cosa significa 25c? se quel fattore è più alto mi brucia qualcosa?).
grazie a tutti per le risposte.
nick79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aumentare velocita' solo della seconda marcia?? lopo1347 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 03 febbraio 13 19:35
Accorgimenti,settaggi per aumentare velocità automodello lagartija71 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 15 gennaio 12 23:34
Aumentare la velocità imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 novembre 09 14:10
aumentare velocita imbardata geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 12 07 aprile 09 10:37
Aumentare velocità spostamento coda trex Giacomino Elimodellismo Principianti 5 15 marzo 07 00:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002