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Vecchio 19 febbraio 14, 17:25   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-03-2011
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Impermeabilizzazione asse elica :mellow:

Salve a tutti
sto costruendo un piccolo peschereccio rc e mi stavo chiedendo come impermeabilizzare l'asse dell'elica in modo che non entri l'acqua. Forse è una domanda da novellino, ma abiate pazienza ... è il mio primo modello acquatico.
Qualcuno ha dei consigli ???
Grazie
netserfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 17:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di SoloCRasH
 
Data registr.: 29-04-2010
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Di solito ingrassa per bene l'asse elica posto all'interno di un tubo cavo che funge da porta asse.

Usando un grasso marino molto denso viene bloccato l'ingresso di acqua nello scafo, mentre il porta asse sporge da un foro che è poi esternamente sigillato.

Si tratta di un concetto semplice, ma è più facile a vedersi che a dirsi.
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Passo Fisso: Walkera Dragonfly4; Colco Hummer 370Xl; HoneyBee Fp.
Passo variabile: honey bee Cp3; Clone 450s; Align T-rex 450 Pro V3...e qui mi fermo
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Vecchio 20 febbraio 14, 21:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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a parte scherzi

tempo fa ( riproduzioni, discussione AHTS star sirius pierpi, post 55) ho messo delle foto di come realizzare un'ingrassatore fatto in casa e semplice semplice.
prova a dargli un'occhiata.
buon lavoro
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 15:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da netserfer Visualizza messaggio
Salve a tutti
sto costruendo un piccolo peschereccio rc e mi stavo chiedendo come impermeabilizzare l'asse dell'elica in modo che non entri l'acqua. Forse è una domanda da novellino, ma abiate pazienza ... è il mio primo modello acquatico.
Qualcuno ha dei consigli ???
Grazie
Oltre al consiglio del grasso nell'astuccio, se vuoi esagerare procurati una tettarella di biberon in silicone, taglia la parte più estrema (il capezzolo), riempilo di grasso, fai passare l'asse dentro il foro per il latte e fissa l'estremità (con una fascetta o un filo di rame ritorto) all'astuccio dell'asse. Avrai realizzato una sorta di o-ring che introduce un attrito pari a zero e ti mantiene ingrassata sia la boccola di uscita dell'astuccio che il foro di passaggio dell'asse nella tettarella. Ogni tanto lo apri ed aggiungi grasso.


Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 21 febbraio 14, 16:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di SoloCRasH
 
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Residenza: Napoli
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Per pierpi

Ma usando quel ingrassatore si può evitare di smontare l'asse della trasmissione ogni volta per ingrassarlo, o bisogna farlo lo stesso?
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Vecchio 21 febbraio 14, 20:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: ravenna
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ciao soo danni, non non serve smontare l' albero, con una siringa immetti il grasso e contemporaneamente fai girare l'elica a mano per distribuirlo ben bene
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 14:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Aprofitto pure io della discussione.
Volevo anch'io provare a costruire qualcosa ma volevo prima capire come funziona il sistema di trasmissione e l'impermeabilizzazione dello stesso. Ho guardato un po' in giro ma non ho ben capito e con il tasto cerca non so cosa scrivere.
Il sistema che permette di far girare l'albero dal motore all'elica e non far entrare l'acqua come funziona e come si chiama?? (non so neanche cosa chiedere a google)
Ho capito solo che in teoria c'è un albero all'interno di un tubo cavo con delle boccole alle estremità riempito di grasso ma forse l'ho fatta troppo semplice...
Mi piacerebbe conoscere un po' di nomi (per poter cercare) e magare trovar delle immagini.
Aiutatemi voi
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 15:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Aprofitto pure io della discussione.
Volevo anch'io provare a costruire qualcosa ma volevo prima capire come funziona il sistema di trasmissione e l'impermeabilizzazione dello stesso. Ho guardato un po' in giro ma non ho ben capito e con il tasto cerca non so cosa scrivere.
Il sistema che permette di far girare l'albero dal motore all'elica e non far entrare l'acqua come funziona e come si chiama?? (non so neanche cosa chiedere a google)
Ho capito solo che in teoria c'è un albero all'interno di un tubo cavo con delle boccole alle estremità riempito di grasso ma forse l'ho fatta troppo semplice...
Mi piacerebbe conoscere un po' di nomi (per poter cercare) e magare trovar delle immagini.
Aiutatemi voi
Esatto. Il tubo cavo si chiama astuccio, ha un diametro interno circa 1-2 mm più grande dell'albero che ci deve girare dentro ed ha le estremità "chiuse" da due cuscinetti o bronzine del diametro dell'asse.
Se il numero di giri del motore non è elevato (10-20.000 giri/minuto), la soluzione più semplice è di riempirlo di grasso (va bene anche quello bianco marino al litio) ma, se le prestazioni aumentano, questa soluzione comporta il problema di assorbire troppa potenza. In questo caso si lubrificano solo le bronzine (guai a non farlo, il grippaggio è dietro l'angolo) ma perdi la tenuta all'acqua.

Soluzioni completamente stagne non mi pare esistano (o, perlomeno, io non ne conosco), specialmente se parliamo di alte prestazioni, quindi attrezzati di spugnetta per asciugare lo scafo tra una batterie e l'altra.

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 16:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Esatto. Il tubo cavo si chiama astuccio, ha un diametro interno circa 1-2 mm più grande dell'albero che ci deve girare dentro ed ha le estremità "chiuse" da due cuscinetti o bronzine del diametro dell'asse.
Se il numero di giri del motore non è elevato (10-20.000 giri/minuto), la soluzione più semplice è di riempirlo di grasso (va bene anche quello bianco marino al litio) ma, se le prestazioni aumentano, questa soluzione comporta il problema di assorbire troppa potenza. In questo caso si lubrificano solo le bronzine (guai a non farlo, il grippaggio è dietro l'angolo) ma perdi la tenuta all'acqua.

Soluzioni completamente stagne non mi pare esistano (o, perlomeno, io non ne conosco), specialmente se parliamo di alte prestazioni, quindi attrezzati di spugnetta per asciugare lo scafo tra una batterie e l'altra.

Carlo
Ho capito più o meno. Dove posso trovare immagini per schiarirmi totalmente le idee oppure un buon negozio di ricambi cosi guardando i pezzi mi faccio un idea delle varie possibilità.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 20:34   #10 (permalink)  Top
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grazie a tutti per le sollecite e interessantissime risposte , non sono ancora arrivato a montare l'elica perchè sono incagliato nella posa del fasciame (era un aspetto che avevo sottovalutato e non ho nessuna esperienza). Appena arrivo alla fase del montaggio dell'elica posterò delle foto del lavoro e naturalemente aspetto che qualche buona anima ci posti le sue di foto con le soluzioni trovate .
Intanto posto qualche foto della costruzione :
[IMG]www.dropbox.com/sc/5tmr834c9jp76gn/Nm-6wDgxtO[/IMG]


Ultima modifica di netserfer : 25 febbraio 14 alle ore 20:38
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