Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 14, 15:18   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
prova ad aggiungere un pò di materiale nella zona dello spigolo di poppa, così da creare deportanza, oppure abbassare le eliche
vediamo come va domenica prossima, altrimenti modifico!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 15:50   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
non balla a causa di inclinazioni sbagliate, era solo troppo mossa l'acqua.. tra un po vi posto il video di oggi

ps: oggi s'è spezzata un'elica!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 14:57   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
https://www.youtube.com/watch?v=aVBqnmEXt-U

voi usate eliche in alluminio? a me si è spezzata proprio perchè in alluminio.. mi hanno consigliato quelle in lega di rame di berillio che sto comprando..

quali usate voi?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 12:40   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
elica a parte secondo me saltella ancora troppo,ma predisporre un deflettore anteriore,magari regolabile in inclinazione??montato fra i due scarponi intendo
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:13   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
si, rivedendo i video, me ne accorgo pure io..

il fatto è che quando sto al massimo, non saltella per niente, anzi è attaccato all'acqua.. saltella solo ad una certa velocità e sto cercando di capire i benefici che ne trarrei da alzare o abbassare l'elica..

per quanto riguarda il deflettore, c'è ne sono 2, uno per scarpone, ma troppo in punta forse, ma
nel frattempo che raddrizzo questo scafo, sto lavorando al nuovo progetto in modo da perfezionare il tutto, secondo ciò che vedo dai comportamenti di questo;

il progetto è lo stesso, solo con qualche pezzo modificato, ho aggiunto un deflettore in più su ogni scarpone, ridotto l'inclinazione dei motori, creato scomparti per bloccare le batterie e far si che sia tutto molto più ordinato, funzionale e leggero..

a questo punto mi viene in mente di aggiungere un deflettore sulla pancia dello scafo, da scarpone a scarpone, ma non troppo verso poppa, più verso prua a circa un 1/3.. dici che migliorerebbe l'andatura?

inoltre vorrei creare l'ordinata che funge anche da blocco motore, in plex da 5mm, di conseguenza fargli i fori per le viti che reggeranno il motore, e fissarci poi i 2 motori..

è abbastanza rigido il plex?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:35   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
parlo proprio di un deflettore aereodinamico,da montare davanti fra i due scarponi,che faccia un minimo di portanza,e che tenga il muso basso
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 14:00   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
parlo proprio di un deflettore aereodinamico,da montare davanti fra i due scarponi,che faccia un minimo di portanza,e che tenga il muso basso
E' pericoloso, il rischio che si comporti come le minigonne di F1 di una volta è elevatissimo: quando la prua è bassa hai la massima deportanza, quando la prua si alza diminuisce l'angolo di incidenza all'aria e la deportanza diminuisce, con l'effetto di permettere alla prua di alzarsi ulteriormente. Se la prua si alza ancora di più, l'angolo di attacco diventa negativo e l'ala diventa improvvisamente portante, con i risultati che puoi facilmente immaginare.

A mio avviso i saltelli si riducono solo spostando i pesi a bordo, anche senza cambiare il baricentro: allontanare i pesi dal baricentro significa rallentare le oscillazioni ma può significare aumentarne l'intensità, avvicinare i pesi al baricentro produce l'effetto opposto. Non hai che da fare delle prove e vedere quale assetto è più stabile nelle condizioni in cui navighi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 14:39   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
proverò a cambiare posizione alle batterie e capire quale assetto sia meglio! grazie sempre per gli utili consigli!

per quanto riguarda invece il plex come staffa per i motori, che ne dite? regge?
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 18:10   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
riguardando i video milioni di volte, ho capito che non balla quando vado veloce perchè riesce a planare grazie alla velocità.

quando vado piano invece balla perchè,
non planando, il fondo dello scafo sta ad un'inclinazione maggiore rispetto a quando plana, di conseguenza, con la spinta, salta fuori dall'acqua, e col peso ci ripiomba, continuando così fin che non do più potenza e lo scafo assume una posa più orizzontale e quindi inizia a planare del tutto senza saltellare.

forse come aveva suggerito spirrittu, con un deflettore potrei aiutarlo a planare anche a velocita non sostenuta, quindi eviterebbe di ballare, ma poi quando sto al massimo invece? potrebbe crearmi qualche problema e destabilizzarlo?

la prossima volta che vado, provo a spostare ulteriormente avanti le batterie e vedere che succede, altrimenti mi studio un deflettore da creare ed applicare, e vediamo che succede!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 19:57   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Vuoi vedere di trovare il verso di infilarlo sott'acqua ?

Un deflettore assumerebbe le stesse funzionalità di un piano di quota di un aereo. Più aumenta la velocità e meno escursione ha bisogno nel movimento.
Se atterri a 50kmh , hai bisogno di una certa escursione , se atterri a 120kmh hai bisogno di appena un pochino di movimento per sostenerlo ...... Quanti gradi decidi di dargli al tuo deflettore ? 2° per tenerlo giu in velocità alta oppure 5° per tenerlo stabile a media velocità ? ......... Però poi a tutta velosità fai il sottomarino !!!!
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002