Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 12:22   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
già verificato e il senso di rotazione è quello giusto...quindi il problema non è dovuto a questo....come dicevo il problema riguarda proprio il collegamento tra asse e motore; ho cercato un pò in rete ed ho visto che qualcuno è arrivato addirittura a saldarlo...io posto lo stesso il link che ho trovato sull'argomento, poi se vado contro le regole eliminatelo:
Modelgasboats.com - RC Boats Magazine - Flex Cable Soldering

secondo voi è una valida soluzione?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 01:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
ah questo è anche vero...cmq pensi che riesco a risolvere il mio problema con un collect più piccolo(3.8mm)? se il problema si ripresenta penso che passerò anche io all'asse rigido...
Perchè mollare? La saldatura mi sembra una soluzione estrema. Poi come si fa a sfilare l'asse? E se lo devi cambiare? No. Visto che qui non trovi nessun aiuto, prova sugli altri due forum. Li di sicuro ci sono persone esperte in questo settore.
Ciao
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 15, 19:19   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
Salve ragazzi torno dall'oltretomba dopo un pò di anni e riprendo questa discussione in quanto ho ripreso il mio vecchio scafo. Vi aggiorno sulla situazione.
Ho risolto poi il problema con l'asse flessibile con un buon collettore e l'acquisto di un nuovo asse flessibile di qualità. Ho usato il mio scafo per parecchio tempo senza nessun problema. Oggi ritorno qui per chiedervi pareri e consigli in merito all'autonomia di quest'ultima.
Ricordo che il mio scafo possiede un motore brushless BL3656 2600kv ed un ESC da 150A.
Ho da poco sostituito le mie vecchie Turnigy 4000mah 30c 2s 7.v con delle WinMax 5200mah 30c 2s 7.2v e qui sono sorti i problemi.
Prima della sostituzione delle batterie, avevo un'autonomia di appena 15 minuti, di cui i primi 4 minuti di sprint e poi calo di prestazioni.
Adesso con le nuove batterie riesco ad ottenere a stento 2 minuti di sprint e massimo 10 minuti di autonomia, e questo è davvero penoso. E qui sono sorti i dubbi.
Ho pensato che forse le nuove batterie che ho preso non sono realmente 30c e forse neanche 5200mah e questa potrebbe essere la causa principale del calo di prestazioni immediato; ma effettivamente anche con le vecchie batterie prese da Hobbyking, che hanno funzionato benissimo per parecchio tempo, avevo tempi di autonomia davvero scarsi, quindi forse devo intervenire altrove per permettere allo scafo di resistere per più di 15 minuti.
Ho pensato che forse il problema è il controller da 150A che assorbe davvero tantissimo... Secondo voi come posso intervenire per ottenere un'autonomia migliore?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 15, 20:08   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
carico le nuove foto dello scafo, visto che le vecchie dei post precedenti sono andate perse.




Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 14:19   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
Salve ragazzi torno dall'oltretomba dopo un pò di anni e riprendo questa discussione in quanto ho ripreso il mio vecchio scafo. Vi aggiorno sulla situazione.
Ho risolto poi il problema con l'asse flessibile con un buon collettore e l'acquisto di un nuovo asse flessibile di qualità. Ho usato il mio scafo per parecchio tempo senza nessun problema. Oggi ritorno qui per chiedervi pareri e consigli in merito all'autonomia di quest'ultima.
Ricordo che il mio scafo possiede un motore brushless BL3656 2600kv ed un ESC da 150A.
Ho da poco sostituito le mie vecchie Turnigy 4000mah 30c 2s 7.v con delle WinMax 5200mah 30c 2s 7.2v e qui sono sorti i problemi.
Prima della sostituzione delle batterie, avevo un'autonomia di appena 15 minuti, di cui i primi 4 minuti di sprint e poi calo di prestazioni.
Adesso con le nuove batterie riesco ad ottenere a stento 2 minuti di sprint e massimo 10 minuti di autonomia, e questo è davvero penoso. E qui sono sorti i dubbi.
Ho pensato che forse le nuove batterie che ho preso non sono realmente 30c e forse neanche 5200mah e questa potrebbe essere la causa principale del calo di prestazioni immediato; ma effettivamente anche con le vecchie batterie prese da Hobbyking, che hanno funzionato benissimo per parecchio tempo, avevo tempi di autonomia davvero scarsi, quindi forse devo intervenire altrove per permettere allo scafo di resistere per più di 15 minuti.
Ho pensato che forse il problema è il controller da 150A che assorbe davvero tantissimo... Secondo voi come posso intervenire per ottenere un'autonomia migliore?
Ciao,
il problema del controller sovradimensionato è un "non problema". Lui sopporta quello che il motore richiede e non influenza assolutamente l'autonomia. I 150A sono il massimo che lui sopporta, non certo quanto fa assorbire obbligatorimente al motore.
L'unico parametro che influenza l'autonomia, a parità di batterie, è l'assorbimento del motore, cioè quanta potenza gli viene richiesta.
Leggi http://www.baronerosso.it/forum/moto...nsionarli.html per capire meglio.

Una domanda: con le vecchie batterie l'autonomia è ancora superiore a quelle nuove? Nel caso, è evidente che ti hanno venduto delle batterie farlocche. Se invece l'autonomia è calata molto anche con le nuove batterie, io punterei il dito a qualcosa che ha diminuito l'efficienza meccanica (asse parzialmente grippato, ad esempio), che costringe il motore ad assorbire più corrente di quando era nuovo.
Se hai un amperometro capace di leggere almeno 20A, prova a vedere qual'è l'assobimento a vuoto (cioè in aria) del tuo motore portato al massimo dei giri, dopo aver scollegato l'assale. Poi ricolleghi l'assale e ripeti la misura: se la differenza supera i 3-5A allora hai l'assale rovinato o montato male.
Comunque, 15 minuti di autonomia sono tantissimi. Con una batteria da 5200 mAh ed un assorbimento continuo di 100A (ad esempio), hai c.ca sei minuti di autonomia.

L'ideale sarebbe dotarti di telemetria, oppure monti temporaneamente uno strumento come questo Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester in 1 meter e misuri gli assorbimenti in acqua. Da quello che rilevi riesci a capire quanta autonomia dovresti avere con le tue batterie.

Carlo

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 17:31   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
anche il turnigy power analyzer 130A è ottimo e compatto per lo scopo! (lo possiedo per cui posso confermartelo)
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 17:42   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
grazie Carlo sei stato chiarissimo! ho fatto una prova col motore al max della velocità ed a vuoto, ovvero senza asse collegato, e con un multimetro settato a max 20A ho misurato una corrente assorbita di max 1.47A. Non so se la mia misura sia stata corretta, in quanto l'ho effettuata scollegando uno dei tre contatti del motore e mettendolo in serie al multimetro digitale. In ogni caso se mi confermi che la misura che ho effettuato è corretta, procedo alla misurazione anche con asse collegato.
Ah altra cosa...riguardando i parametri dell'ESC mi sono sorti dei dubbi in merito alla giusta configurazione. Sul manuale del controller infatti, ho la possibilità di settare il timing a 1 (consigliato per motori a 2-4 poli), a 7 (6-8 poli), a 15 (10-14 poli outrunner), a 30 (10-14 poli outrunner). Purtroppo quando ho acquistato il mio motore, non mi è stata mai fornita l'informazione di quanti poli possiede, quindi ho lasciato il controller a 2-4 poli come default. Come posso fare a capire quanti poli è? Per l'esattezza il motore è un Sea Monster BL3656 2600kv; mi viene indicato "Wire winds: 4" ma non so se è riferito al numero di poli o ad altro.
Altro parametro su cui ho sempre avuto dubbi è il PWM che posso settare a 8kHz o 16kHz, quale sarebbe più appropriato per il mio motore?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 20:11   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
grazie Carlo sei stato chiarissimo! ho fatto una prova col motore al max della velocità ed a vuoto, ovvero senza asse collegato, e con un multimetro settato a max 20A ho misurato una corrente assorbita di max 1.47A. Non so se la mia misura sia stata corretta, in quanto l'ho effettuata scollegando uno dei tre contatti del motore e mettendolo in serie al multimetro digitale. In ogni caso se mi confermi che la misura che ho effettuato è corretta, procedo alla misurazione anche con asse collegato.
Ah altra cosa...riguardando i parametri dell'ESC mi sono sorti dei dubbi in merito alla giusta configurazione. Sul manuale del controller infatti, ho la possibilità di settare il timing a 1 (consigliato per motori a 2-4 poli), a 7 (6-8 poli), a 15 (10-14 poli outrunner), a 30 (10-14 poli outrunner). Purtroppo quando ho acquistato il mio motore, non mi è stata mai fornita l'informazione di quanti poli possiede, quindi ho lasciato il controller a 2-4 poli come default. Come posso fare a capire quanti poli è? Per l'esattezza il motore è un Sea Monster BL3656 2600kv; mi viene indicato "Wire winds: 4" ma non so se è riferito al numero di poli o ad altro.
Altro parametro su cui ho sempre avuto dubbi è il PWM che posso settare a 8kHz o 16kHz, quale sarebbe più appropriato per il mio motore?
L'assorbimento va misurato a monte del regolatore, tra batterie e esc.
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 20:32   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gabry990 Visualizza messaggio
grazie Carlo sei stato chiarissimo! ho fatto una prova col motore al max della velocità ed a vuoto, ovvero senza asse collegato, e con un multimetro settato a max 20A ho misurato una corrente assorbita di max 1.47A. Non so se la mia misura sia stata corretta, in quanto l'ho effettuata scollegando uno dei tre contatti del motore e mettendolo in serie al multimetro digitale. In ogni caso se mi confermi che la misura che ho effettuato è corretta, procedo alla misurazione anche con asse collegato.
Come ti ha già detto Corsa, la misura va fatta tra batteria ed ESC, anche se è certamente meno agevole.
Nel punto in cui hai misurato tu ci passa la corrente alternata, è un mistero cosa abbia misurato il tuo amperometro...
Se proprio non riesci a collegare l'amperometro tra batteria ed ESC, essendo la misura che devi fare puramente qualitativa, puoi anche fare la misura tra esc e motore, ma impostando l'amperometro per corrente alternata. In questo caso la misura che ottieni è imprecisa (sarebbe lunghissimo spiegare perché) ma almeno dovresti avere un rapporto massimo tra le due misure tra 1 a 2 o 1 a 3, oltre il quale significa che la tua trasmissione assorbe troppa potenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 13:55   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 25
grazie mille Corsa e Carlo per i suggerimenti! In ogni caso si...avevo misurato l'amperaggio come se fosse corrente alternata in quanto gli arriva un PWM al motore, solo che non ero proprio convinto e per questo ho chiesto.
Per la questione settaggi ESC, posso impostare il PWM a 8kHz o 16kHz, quale sarebbe più appropriato per il mio motore? E come faccio a sapere per il mio Sea Monster BL3656 2600kv quanti poli ha?
Gabry990 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto barca rc elettrica? akimarzok Motoscafi con Motore Elettrico 8 06 ottobre 11 13:08
Chi cercava un progetto di barca a remi? Marco Iannarelli Navimodellismo Riproduzioni 2 18 maggio 11 11:12
progetto di barca rc con motore elettrico Macadamia Motoscafi con Motore Elettrico 0 23 novembre 10 16:56
Cerco Progetto Barca Da Pesca diodo Motoscafi con Motore Elettrico 14 10 gennaio 09 21:17
Progetto barca fazer Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 marzo 08 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002