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Vecchio 20 agosto 10, 23:55   #1 (permalink)  Top
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dilettante allo sbaraglio: marlin 600 RTR

ciao a tutti,questo è il mio primo scafo, comprato usato da un amico e mai usato da due anni a oggi. poi, " infettato " da un'altro amico con due cat, ho deciso di provarlo..molto simpatico e divertente ma non certo veloce...
A questo punto, prima di spendere palate di euri per comprare uno scafo decente, volevo provare per bene questo e capire se questa cosa mi piace o meno; volevo velocizzare un po' il Marlin cambiando motore e regolatore, di serie monta un 600/19 ma non riesco a trovare quanti giri/min faccia nemmeno sul sito Robbe, so che monta una elica da 30mm e che il regolatore va in protezione perchè si scalda troppo.
Convinto di fare fare modifica, pensavo di prendere un graupner 500 7,2V speed da 22000 giri/min, pilotato da un esc marino da 30A sempre graupner alimentando tutto con una lipo 2S 5000mha 30C...

pensate che possa andare? riuscirei ad ottenere un po' più di velocità?

altri dubbi...nella configurazione originale nelle curva descrive un cerchio di circa 4mt di diametro, il timone è a battuta sulla poppa e di più non va...se lo distanzio un pochetto con uno spessore, posso diminuire il diametro di curva?

sempre nella configurazione originale, perchè l'ESC va in protezione per la temperatura? va bene che non è raffredato ad acqua, ma bloccarsi dopo 6/7 minuti mi sembra esagerato...dice il mio amico che devo mettere un'elica più piccola, ma non riesco a capire esattamente il perchè dato che lo scafo è come mammma robbe lo ha fatto....può essere che lo mando con le lipo invece che con le nimh? o che abbia degli attriti anormali nell'albero di trasmissione aumentando di conseguenza i consumi?

questo è un video dello scafo RTR

YouTube - MARLIN 600 RC BOAT

grazie a tutti da un principiante con la P maiuscola!!

Marco

Ultima modifica di @Maxcipollino@ : 21 agosto 10 alle ore 00:01
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Vecchio 21 agosto 10, 11:24   #2 (permalink)  Top
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nessuno? o siete ancora tutti in ferie a grogiolarvi sulla spiaggia?

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Vecchio 21 agosto 10, 15:21   #3 (permalink)  Top
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Ha ragione il tuo amico!
Potrebbe essere grande l'elica e non ce la fà.....oppure potrebbe entrare il Cut-Off, cioè l'allarme di scarica batterie.
Potrebbe anche essere il surriscaldamento, dato che non hai il raffreddamento ad acqua,....mentre per quanto concerne gli attriti non è difficile verificare che l'alberino di trasmissione scorra liberamente.
Vai ad esclusione.

Comunque...se di serie montava un classe 600 che è più potente del 500, credo che sia il motore ad andare in crisi dopo i 6/7 minuti.
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 19:32   #4 (permalink)  Top
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Oltre al motore è pure il regolatore ad andare in crisi, andrebbero raffreddati entrambi.

Il motore 600/19, a meno che non sia già "cotto" dovrebbe poter tirare anche qualcosa di più della 30mm come elica.

Per me dovresti (fermi restanto TUTTI i limiti di quella barca):
- Raffreddare il motore
- Raffreddare o cambiare proprio il regolatore che potrebbe anche fare da strozzatura e non dare tutta la potenza al motore
- mettere i pesi il più indietro possibile (importantisimo negli scafi con elica immersa) per diminuire la superficie bagnata. E questa è la prima prova che potresti fare.

Per il timone, essendo lontano dall'elica, non è molto efficiente. Potresti provare con una pala più larga.

Marco
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Vecchio 21 agosto 10, 22:50   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Ha ragione il tuo amico!
Potrebbe essere grande l'elica e non ce la fà.....oppure potrebbe entrare il Cut-Off, cioè l'allarme di scarica batterie.
Potrebbe anche essere il surriscaldamento, dato che non hai il raffreddamento ad acqua,....mentre per quanto concerne gli attriti non è difficile verificare che l'alberino di trasmissione scorra liberamente.
Vai ad esclusione.

Comunque...se di serie montava un classe 600 che è più potente del 500, credo che sia il motore ad andare in crisi dopo i 6/7 minuti.
il lipo saver lo escludo a priori, dopo che si è fermato vicino a riva e recuperato ho controllato e dava la batteria ancora a 2/3 della carica, save impostato a 3V/cella.
non ho capito una cosa, come fa un 600 a spazzole ad andare in crisi? in che senso? lui è raffreddato ad acqua e a toccarlo era circa sui 35/36 gradi mentre sull'ESC non ci si teneva le dita.

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Oltre al motore è pure il regolatore ad andare in crisi, andrebbero raffreddati entrambi.

Il motore 600/19, a meno che non sia già "cotto" dovrebbe poter tirare anche qualcosa di più della 30mm come elica.

Per me dovresti (fermi restanto TUTTI i limiti di quella barca):
- Raffreddare il motore
- Raffreddare o cambiare proprio il regolatore che potrebbe anche fare da strozzatura e non dare tutta la potenza al motore
- mettere i pesi il più indietro possibile (importantisimo negli scafi con elica immersa) per diminuire la superficie bagnata. E questa è la prima prova che potresti fare.

Per il timone, essendo lontano dall'elica, non è molto efficiente. Potresti provare con una pala più larga.

Marco
adesso sto studiando un sistema per raffreddare l'ESC robbe, almeno per vedere che succede.
i pesi mi sembrano abbastanza indietro, nell'ordine da poppa: servo longitudinale, lipo trasversale, esc e alla fine il motore, posso piombare la poppa, che dici?
il timone è distante dall'elica circa 6cm, magari allungo l'albero per avvicinarla cambiandolo; il timone è 4cm sotto la chiglia ma a guardarlo di profilo sembra che un ipotetico flusso creato dall'elica impegni il timone solo per 1,5cmm +/-, come faccio ad allungarlo? lo cambio direttamente? si trova solo la pinna o va cambiato tutto?


mi rimane il dubbio del motore che ho preso, lo speed 500 race, dite che non ce la fa a tirare lo scafo? sembra una domanda scema ma non sono molto pratico e non immagino quanta potenza ci possa volere per muovere un elica che spinge lo scafo....
voi che motore mi consigliereste che non sia brushless?
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Vecchio 22 agosto 10, 12:27   #6 (permalink)  Top
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il lipo saver lo escludo a priori, dopo che si è fermato vicino a riva e recuperato ho controllato e dava la batteria ancora a 2/3 della carica, save impostato a 3V/cella.
non ho capito una cosa, come fa un 600 a spazzole ad andare in crisi? in che senso? lui è raffreddato ad acqua e a toccarlo era circa sui 35/36 gradi mentre sull'ESC non ci si teneva le dita.

adesso sto studiando un sistema per raffreddare l'ESC robbe, almeno per vedere che succede.
i pesi mi sembrano abbastanza indietro, nell'ordine da poppa: servo longitudinale, lipo trasversale, esc e alla fine il motore, posso piombare la poppa, che dici?
il timone è distante dall'elica circa 6cm, magari allungo l'albero per avvicinarla cambiandolo; il timone è 4cm sotto la chiglia ma a guardarlo di profilo sembra che un ipotetico flusso creato dall'elica impegni il timone solo per 1,5cmm +/-, come faccio ad allungarlo? lo cambio direttamente? si trova solo la pinna o va cambiato tutto?

mi rimane il dubbio del motore che ho preso, lo speed 500 race, dite che non ce la fa a tirare lo scafo? sembra una domanda scema ma non sono molto pratico e non immagino quanta potenza ci possa volere per muovere un elica che spinge lo scafo....
voi che motore mi consigliereste che non sia brushless?
Un motore a spazzole va in crisi quando, per effetto del calore, le molle delle spazzole(*) perdono pressione e queste cominciano a sfiammare sul collettore con aumento del calore e dell'assorbimento. E quando col calore i magneti perdono potenza e l'indotto assorbe sempre più corrente.
(*) in particolare i 600 tipo "can motor" cioè quelli tutti chiusi che invece delle molle hanne delle lamelle che spingono le spazzole. Pensa che quando li usavamo per le gare raffreddavamo pure quelle...!

Se sull'ESC non ci metti le dita è lui che stacca andando in protezione (anzi anzi che stacca e non va a fuoco...) o lo cambi (meglio) o lo raffreddi, ma non credo che risolvi se le temperature sono quelle. Da quanti Amp è?

In linea di massima per capire se i pesi sono abbastanza indietro la carena deve essere bagnata alemno da dove esce in poi, l'ottimale sarebbe vedere proprio l'asse della barca in assetto che significa che la parte bagnata è circa dall'elica in poi.

Non allungare l'asse che poi la barca non va più .... semmai sposta il timone verso l'elica, facendolo uscire da sotto la carena invece che dallo specchio di poppa, ma ti ci vuole un timone diverso.

Il 500 race gira di più del 600/19 ed ha meno coppia. Una volta messa apunto la barca potrebbe anche andare, ma così come dici i consumi sarebbero ancora di più.
Sul 500 race mettici un anello per magneti intorno alla cassa che aiuta ad aumentare la coppia.
Se non vuoi passare ai brushless ci sono molti (ed ottimi) motori cobalt o neodimio per sostituire i 500-600. Costano qualcosina di più dei 500 ma li valgono tutti. SI trovano anche ottime occasioni di usato

Marco
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Vecchio 23 agosto 10, 20:45   #7 (permalink)  Top
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io e te si deve fare un discorsino, ho visto adesso quello che c'è scritto sotto il nick....
come dicevo all'inizio non voglio spendere delle cifre assurde per questo scafo, il 500 l'ho pagato 17€ quindi ci posso anche stare.
il regolatore è un 20A robbe...
Vedi, il mio problema, che non concepisco perchè non ci chiappo niente, è come fa un barchino come questo a consumare tanto, la lipo da 5000 30C mi è durata circa 10/12 minuti poi ha staccato il saver, ma durano così poco? e se ci metto un BL? giro 3 minuti!
tra poco giro di più col touring....

diciamo che il mio compromesso sarebbe girare un pomeriggio al lago con 4/5 batterie ma mi sembra di capire che sia un'utopia....
che elica consigli col 500?
forse era meglio se prendevo il 600 race....
quali sono i colbat? con che regolatore li mando? costo della combo tenendo presente che ho posto solo per una 2S?

dal tuo sito mi piace tanto il cat jolly ma motorizzato costa un botto, se ho fatto bene i conti....considerando che lo uso solo per divertirmi, cosa mi consiglio per il prossimo step?
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Vecchio 23 agosto 10, 21:43   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da @Maxcipollino@ Visualizza messaggio
io e te si deve fare un discorsino, ho visto adesso quello che c'è scritto sotto il nick....
come dicevo all'inizio non voglio spendere delle cifre assurde per questo scafo, il 500 l'ho pagato 17€ quindi ci posso anche stare.
il regolatore è un 20A robbe...
Vedi, il mio problema, che non concepisco perchè non ci chiappo niente, è come fa un barchino come questo a consumare tanto, la lipo da 5000 30C mi è durata circa 10/12 minuti poi ha staccato il saver, ma durano così poco? e se ci metto un BL? giro 3 minuti!
tra poco giro di più col touring....

diciamo che il mio compromesso sarebbe girare un pomeriggio al lago con 4/5 batterie ma mi sembra di capire che sia un'utopia....
che elica consigli col 500?
forse era meglio se prendevo il 600 race....
quali sono i colbat? con che regolatore li mando? costo della combo tenendo presente che ho posto solo per una 2S?

dal tuo sito mi piace tanto il cat jolly ma motorizzato costa un botto, se ho fatto bene i conti....considerando che lo uso solo per divertirmi, cosa mi consiglio per il prossimo step?
Un regolatore da 20A è decisamente piccolo per giocare con le barche.

La barca che hai è poco più di una riproduzione e più di tanto non va.

Non è detto che con i brushless si consumi tanto di più, anzi ...

Con 4 - 5 pacchi batterie il pomeriggio ce lo fai tranquillamente e forse ti avanzano pure, tanto mica sarai lì tipo assatanato chiudi la barca-scarica la batteria- riapri - sostituisci - chiudi - riparti.....
Poi ci sono anche i carichini a 12v con la batteria della amcchina...!

Il prossimo step potrebbe dipendere dal tipo di barca che ti piace e dal budget.
Il mio consiglio come primo scafo "serio" va sullo Shark2 molto economico o sul Joker ECO o il Mono Flash o Sting, Tutti con 2S lipo o 7 celle Nimh.

Marco
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Vecchio 24 agosto 10, 12:51   #9 (permalink)  Top
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Un regolatore da 20A è decisamente piccolo per giocare con le barche.

La barca che hai è poco più di una riproduzione e più di tanto non va.

Non è detto che con i brushless si consumi tanto di più, anzi ...
ok, allora facciamo che prendo un combo BL-ino quer questa "tinozza", che mi consigli? dove la trovo sperando che arrivi per venerdì visto che la m oglie vuole una WE sul lago!
il regolatore è quello di scatola...son sempre più convinto che la robbe abbia preso una cantonata...mha!!

Citazione:
Con 4 - 5 pacchi batterie il pomeriggio ce lo fai tranquillamente e forse ti avanzano pure, tanto mica sarai lì tipo assatanato chiudi la barca-scarica la batteria- riapri - sostituisci - chiudi - riparti.....
Poi ci sono anche i carichini a 12v con la batteria della amcchina...!
fin lì ci arrivo...
diciamo che leggere queste cose mi rincuora, pensavo di dover fare scorta esagerata di lipo, anche col carichino da auto, per non rimanere fermo, ti servono cma un tot di batterie, non posso mettere lgli hyperion a 20A in carica, altrimenti ci lascio la macchina...
per questo preferisco avere più batterie e quelle scariche le carico a 1C normale....

Citazione:
Il prossimo step potrebbe dipendere dal tipo di barca che ti piace e dal budget.
Il mio consiglio come primo scafo "serio" va sullo Shark2 molto economico o sul Joker ECO o il Mono Flash o Sting, Tutti con 2S lipo o 7 celle Nimh.
di questa cosa se ne riparlerà....
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Vecchio 27 agosto 10, 23:12   #10 (permalink)  Top
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ultimo aggiornamento...mi scappa da ridere....

oggi è arrivato il materiale che avevo ordinato tra cui il 500 che avevo preso, solo che invece di essere la versione "race" è la versione normale....scrivo subito al venditore e gentilmente, visto che l'errore è suo, si offre di mandarmi quello giusto...a questo punto gli chiedo se gentilmente mi potrebbe mandare un 600 race invece del 500, che costa anche poco meno, e lui acconsente....alla fine ho il motore giusto per il robbe e in più un 500 che mi viene gratis in quanto non hanno voluto che lo rispedissi a loro....direi " non male!!! "

intanto ho modificato il regolatore robbe per farlo raffreddato ad acqua, ho tagliato alcune alette del dissipatore e dei tubetti di ottone da 4mm, poi, visto che non sono riuscito a trovare la colla termoconduttrice, me la sono fatta da solo con un po di bicomponente e tanta limatura di alluminio, incollato il tutto sul dissipatore e poi attaccato il tubetto che porta l'acqua.
domani la prova al lago, vedremo se ho ottenuto qualcosa...
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