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Vecchio 06 febbraio 10, 07:05   #1 (permalink)  Top
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Barchino da recupero.

Aeromodellista penzionato volante esperto, ma non disdegno nemmeno gli scafi , costruisco solo su progetti o trittici, fra un aereo e l'altro (come diversivo) o fatto due vele uno Yott su trittici originali inviatomi dai cantieri navali di Pisa dove veniva costruito,due sommergibili Italiani .Tutti scafi dinamici ,ma tornando agli aerei (tanti) mi manca di cimentarmi con gli idrovolanti,le prime esperienze indubbiamente saranno con motri elettrici,più facili per il recupero ,poi passare allo scoppio,e i motori a scoppio anno la cattiveria spesso di spengersi.All'ora bisogna attrezzarsi con un barchino da recupero naturalmente elettrico,e cercando informazioni su questo sito scopro cose che non sapevo :Eliche di superfice o altro??????? perchè, motori a spazzole destro sinistro servono gia predisposti oppure è sufficente ad uno di essi invertire la polarita,che tipo di regolatori adoprate io sono rimasto ai vecchi reostati che scaldano e consumano ,di moderni si trovano solo quegli delle macchinine ,è possibile costruirseli ? so che è gia stato fatto sostituendo li reostato con dei diodi ma io non conosco lo schema .Fiducioso che qualche collega sia cosi gentile da darmi risposta ringrazio Nicipi
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Vecchio 06 febbraio 10, 14:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio
Aeromodellista penzionato volante esperto, ma non disdegno nemmeno gli scafi , costruisco solo su progetti o trittici, fra un aereo e l'altro (come diversivo) o fatto due vele uno Yott su trittici originali inviatomi dai cantieri navali di Pisa dove veniva costruito,due sommergibili Italiani .Tutti scafi dinamici ,ma tornando agli aerei (tanti) mi manca di cimentarmi con gli idrovolanti,le prime esperienze indubbiamente saranno con motri elettrici,più facili per il recupero ,poi passare allo scoppio,e i motori a scoppio anno la cattiveria spesso di spengersi.All'ora bisogna attrezzarsi con un barchino da recupero naturalmente elettrico,e cercando informazioni su questo sito scopro cose che non sapevo :Eliche di superfice o altro??????? perchè, motori a spazzole destro sinistro servono gia predisposti oppure è sufficente ad uno di essi invertire la polarita,che tipo di regolatori adoprate io sono rimasto ai vecchi reostati che scaldano e consumano ,di moderni si trovano solo quegli delle macchinine ,è possibile costruirseli ? so che è gia stato fatto sostituendo li reostato con dei diodi ma io non conosco lo schema .Fiducioso che qualche collega sia cosi gentile da darmi risposta ringrazio Nicipi
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Ciao,1° eliche rigorosamente immerse e relativo timone nel flusso.
2° due motori a spazzole autarchici (tergicristallo)
3° non ci sono problemi di rotazione, basta invertire la polarità tra il regolatore ed il motore (questo per avere le eliche controrotanti) sia che tu vada avanti o indietro.
4° con due motori indipendenti hai il massimo della governabilità che ti servirà per avvicinare il modello in panne.
5° cerca con google i regolatori "robbe rookie" o equivalenti purchè consentano "avanti-stop-indietro e variazione dei giri.
6° se sono provvisti di BEC, puoi alimentare la RX ed il servo dei timoni direttamente con la batteria di propulsione.
7° basta una batteria da scooter.
8° Io farei un catamarano abbastanza largo da "inglobare" il galleggianti del modello.
9° un pò di chiglia sarà necessaria.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 06 febbraio 10, 18:22   #3 (permalink)  Top
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Sei stato molto esplicito seguiro i tuoi consigli ,per il catamarano ci avevo gia pensato con due eliche,grazie di tutto Nicipi
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Vecchio 07 febbraio 10, 10:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Se proprio vuoi stare nel casereccio (i regolatori navy costano un botto) ti do una mia idea, realizzata con viti, pexiglass, cursore da ex puntina platinata (in foto non si vede) e una manciata di diodi di recupero. Il concetto e' lapalissiano.
Da sinistra a destra: 2 marce indietro, stop, 4 marce avanti, servo standard.
Con una radio che lo permette, si puo' impostare il D/R per avere l'arco di rotazione voluto.
Gav
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Barchino da recupero.-regolatore.jpg  
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Vecchio 08 febbraio 10, 07:31   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio anticipatamente,ma devi perdonare la mia ignoranza in componenti elettronici ed anche in compiuter.Gli unici compiuter che conosco bene sono i programmi che gestiscono le trasmittenti moderne io possiedo solo futaba . L'immagine che mi ai inviato tu io senza l'aiuto di uno dei miei figli non sarei capace di inviartela,ma comunque approfittando della tua cortesia se tu potessi in poche parole spiegarmi cose un diodo, com'è fatto, io conosco solo quegli luminosi, il suo valore,come si collega,e uno schemino anche fatto a mano del circuito (nella tua immagine non riesco a vedere bene i collegamenti) e ultima domanda se come tutti regolatori di velocita scalda . Se tu avessi bisogno di consigli su aeromodelli su motori a scoppio di tutte le razze sarei felice di contraccambiare. Saluti Nicipi
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Vecchio 08 febbraio 10, 13:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Non prenderla cosi' Nicola (credo), qui' ci diamo tutti una mano.
I diodi che cito non sono per nulla diversi dai led, che fanno luce, questi no, ma si comportano allo stesso modo, hanno un diverso aspetto e fanno lo stesso mestiere, condurre la corrente in un verso.
Sospettavo che qualcuno mi avrebbe posto il quesito, quella e' solo una idea meccanica. Non e' per essere a tutti i costi 'old', ma vado per mare e la salsedine fa brutti scherzi. In quel modo puoi sempre controllare, pulire, lubrificare, etc. (anche in loco).
Fammi cercare lo schema e te lo rifilo nel modo piu' chiaro possibile.
Gav
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Vecchio 08 febbraio 10, 19:46   #7 (permalink)  Top
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Ti ringrazio anticipatamente,ma devi perdonare la mia ignoranza in componenti elettronici ed anche in compiuter.Gli unici compiuter che conosco bene sono i programmi che gestiscono le trasmittenti moderne io possiedo solo futaba . L'immagine che mi ai inviato tu io senza l'aiuto di uno dei miei figli non sarei capace di inviartela,ma comunque approfittando della tua cortesia se tu potessi in poche parole spiegarmi cose un diodo, com'è fatto, io conosco solo quegli luminosi, il suo valore,come si collega,e uno schemino anche fatto a mano del circuito (nella tua immagine non riesco a vedere bene i collegamenti) e ultima domanda se come tutti regolatori di velocita scalda . Se tu avessi bisogno di consigli su aeromodelli su motori a scoppio di tutte le razze sarei felice di contraccambiare. Saluti Nicipi
se posso..nonostante la mia età vorrei dirti la mia esperienza che ha fatto lo stesso decorso che vorresti far tu con gli idrovolanti....

bene io ho preso un asse in compensato....40x10 spesso 6mm....sotto ci ho messo il polionda piegato a V a formare una specie di chiglia rigida dei gommoni....hai presente no...poi...di fianco con colla a caldo quel materiale spugnoso per rivestire le tubature..pagato 2 euro un metro....e ci ho fatto il giro intorno a riprodurre un gommone....

motore brush cinese da aerei....15 amp..elica in ottone regalatami da un mio amico..non chiedermi le misure...asse eliche fissato con resina epox nel polionda e colla a calda nel compensato..timone incernierato nella paratia (e senti la chicca...aveva la forma di un fuoribordo spesso 3 mm)

2 servi uno per il timone e uno per l'inversione di marcia...ho usato un interruttore switch(legato con fasciette di plastica al servo e collegato con un tirante di 3cm alla squadretta) che permetteva sotto dei precisi collegamenti trovati per tentativi di invertire 2 fasi del brushless...
insomma avanti e indietro entrambi con la stessa potenza....
regolatore da aereo (sempre cinese) per il gas!

aveva poi un filo di ferro con incima un gancio...esso era piegato in modo tale da ruotare e fare l'intero giro del gommone....(non se hai presente i bracci dei gatti delle nevi in montagna che vengono usati per autotrainarsi su dalle piste)...passavi vicino al tuo idro e trac se non al primo passaggio (molto lento) lo agganciavi al secondo....e te lo riportavi indietro....

il catamarano con 2 eliche è molto più agile ma se hai l'idro un po distante fai fatica a centrarlo..e poi è meglio spingere o tirare?

questo è un video di prova....aspetta che lo cerco e ti linko...
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 20:19   #8 (permalink)  Top
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se posso..nonostante la mia età vorrei dirti la mia esperienza che ha fatto lo stesso decorso che vorresti far tu con gli idrovolanti....

bene io ho preso un asse in compensato....40x10 spesso 6mm....sotto ci ho messo il polionda piegato a V a formare una specie di chiglia rigida dei gommoni....hai presente no...poi...di fianco con colla a caldo quel materiale spugnoso per rivestire le tubature..pagato 2 euro un metro....e ci ho fatto il giro intorno a riprodurre un gommone....

motore brush cinese da aerei....15 amp..elica in ottone regalatami da un mio amico..non chiedermi le misure...asse eliche fissato con resina epox nel polionda e colla a calda nel compensato..timone incernierato nella paratia (e senti la chicca...aveva la forma di un fuoribordo spesso 3 mm)

2 servi uno per il timone e uno per l'inversione di marcia...ho usato un interruttore switch(legato con fasciette di plastica al servo e collegato con un tirante di 3cm alla squadretta) che permetteva sotto dei precisi collegamenti trovati per tentativi di invertire 2 fasi del brushless...
insomma avanti e indietro entrambi con la stessa potenza....
regolatore da aereo (sempre cinese) per il gas!

aveva poi un filo di ferro con incima un gancio...esso era piegato in modo tale da ruotare e fare l'intero giro del gommone....(non se hai presente i bracci dei gatti delle nevi in montagna che vengono usati per autotrainarsi su dalle piste)...passavi vicino al tuo idro e trac se non al primo passaggio (molto lento) lo agganciavi al secondo....e te lo riportavi indietro....

il catamarano con 2 eliche è molto più agile ma se hai l'idro un po distante fai fatica a centrarlo..e poi è meglio spingere o tirare?

questo è un video di prova....aspetta che lo cerco e ti linko...
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-consigli.html
ecco il post! con foto e video!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 10:47   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
risposta ad un mex privato: ecco l'allegato che mancava! ho fatto confusione nel scrivere le lettere nel riferimento dello switch..dove cbd/eaf hanno a e b rispettivamente invertite....cad/ ebf è quello corretto!ciao
Files allegati
Tipo file: pdf scansione0001.pdf‎ (345,0 KB, 329 visite)
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 23:09   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
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Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio

1 ) ... che tipo di regolatori adoprate ..... di moderni si trovano solo quegli delle macchinine,

2) è possibile costruirseli?
1) Solo quelli delle macchinine?????

2) Proprio su questo sito ci sono diversi schemi ... Schemi Elettrici :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

marco
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Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
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