Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 18:38   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: Mantova
Messaggi: 37
Sicuramente non si sono spiegato bene..
Dicendo che volevo cercare di realizzare uno scafo come quello della foto intendevo dire che volevo realizzare uno scafo con la chiglia tipo quello della foto..
Prendendo i due punti nella misura di fuoritutto, la parte sotto è quello che vorrei cercare di realizzare per entrare in questo mondo,se ho imparato bene si dice opera viva.
La parte sopra per il momento farei solo un coperchio elegante ed affusolato per non avere lavoro che per il momento non mi serve per imparare a far navigare un modello...
In altre parole prima voglio imparare a farlo stare a galla e farlo navigare correttamente, poi perfezionerò l estetica e la somiglianza all originale..
Non mi va di fare sedili o altro per una barca che non so ancora se riusciro a farla andare dritta o peggio se riusciro a farla galleggiare..
Una cosa alla volta.
Prima deve galleggiare
Poi deve funzionare
Poi deve funzionare bene
Deve potersi controllare fino a 900 metri
E per ultimo curerò l estetica opera morta
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 21:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Credo che con la buona volontà e la pazienza tu sia in grado di fare tutto quello che ti sei riproposto.

c'è una sola cosa di quelle che hai citato che è impossibile (o quasi) che tu riesca a fare ovvero comandare una barca radiocomandata a 900 m di distanza.

Il telecomando non ha problemi ma a quella distanza il modello non lo vedi nemmeno.
Domenica mattina abbiamo provato un rimorchiatore da 1 m a circa 250-300 m di distanza. Io davo le direttive con il binocolo e mia figlia comandava con la radio. Seza binocolo era impossibile distinguere in quale direzione era posizionata la barca.

Comunque per una carena a V potresti lanciarti in una costruzione semplice con ordinate e rivestimento di fogli di compensato di betulla da 1 - 1.5 mm.

E' un procedimento semplice e veloce. Se ti può servire ti mando qualche foto della sequenza di rivestimento del Riva acquarama per farti capire come fare. Il problema è che le foto dovrei mandartele via mail altrimenti sul forum non ci riesco (problemi di max. size)

fammi sapere.

ciao

stefano
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 21:49   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: Mantova
Messaggi: 37
Ti do perfettamente ragione sul fatto che non vedrò il modellino a tale distanza, ma quello a cui punto è avere un buon margine di sicurezza..
Sulla macchinina mi capitava che poco prima che l indicatore di batteria cominciasse a scendere(quella del trasmettitore),la vedevo fare i capricci in uscita di curva quando acceleravo e se era un po distante la perdevo,perche gia riceveva un segnale basso,in accelerazione scendeva la sua sensibilità e partiva per mete sconosciute....
Con la barca non voglio correre questo rischio...
Voglio vedere la lancetta scendere molto prima che la barca non senta piu il segnale...anche se c'è da dire che in mancanza di segnale rimane ferma..
Comunque il motivo principale di cosi tanta potenza è la certezza della comunicazione..
Ho gia scelto il modello,però è piu sportivo di quello della foto...
E per ora ho trovato solo queste due immagini..
Ovviamente al posto dei comandi e dei sedili, metto un tettuccio
Icone allegate
Progettare un motoscafo radiocomandato.-drago-levi.jpg   Progettare un motoscafo radiocomandato.-milestones-my-design-renato-levi-drago.jpg  
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 17:05   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: Mantova
Messaggi: 37
Ho rinunciato ad autocostruirmi lo scafo...
Ho studiato e quindi ora ho qualche nozione in piu ma stavo perdendo un sacco di tempo per realizzare uno stampo quando camminando nella fiera dell elettronica, vedo un motoscafo stupendo, ( parlo esteticamente ) un bel fondo fatto bene, diritto, senza sporgenze strane, uno scafo a cui mancava solo una bella mano di distaccante e poi una colata di gesso per realizzare in poco tempo uno stampo adatto a chi come me vuole cominciare...e mi è costato solo 45 euro, che considerando il tempo che avrei dovuto perdere per farmelo io ne avrei persi molto di piu se non adirittura perdele la voglia di farlo...
Ho preso un MAJESTY 800S...male che vada devo solo cambiare l elettronica che tra l altro ho gia in casa..
Ho fatto male ???
Ho scelto uno scafo che fa schifo e quindi è meglio che torno a studiare di piu??
Non mi aspetto che vada come nei filmati su you tube anzi non mi aspetto nemmeno che vada...è solo per avere gia lo stampo fatto..
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 16:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
scusa il mio intervento.
Ma se adesso il motoscafo lo hai già cosa ti serve fare lo stampo?
Hai deciso di farne uno uguale ma costruito da te?

Io ti consiglio di cominciare a provare ciò che hai già in mano e poi quando ti stufi ti sbizzarrisci costruendone uno di forma diversa. Nel frattempo avrai studiato e provato in pratica e forse sarai già in grado di giudicare eventuali migliorie da fare.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 20:44   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2009
Residenza: Mantova
Messaggi: 37
Ho gia fatto il varo e mi sono gia stancato.
Ha una v poco profonda e non ha banane oltre al fatto che le eliche sono un po troppo in alto, bastano un po di ondine per avere le eliche completamente fuori e niente spinta, non ha la retromarcia,e i motori vengono "raffreddati" da due lamierini di alluminio, oltre al fatto che arriva solo a 50 metri e poi ho dovuto riavvolgere il mulinello per portarla nel raggio del segnale..
Comunque galleggia bene..
Il prossimo giro in acqua calma, ma calma piatta anche a costo di andare nella piscina del vicino, per osservare meglio le prime impressioni che ho avuto..e per verificare che siano corrette..
Lo stampo mi serve per farne altre 3 per dei pescatori che le vogliono usare per pasturare, (mio padre,mio cugino,e mio fratellastro)..
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettare a CAD Alex380 Navimodellismo a Motore 3 12 luglio 08 21:21
iniziare a progettare Wipstaf Aeromodellismo 8 22 aprile 08 15:55
Imparare a progettare Capitano Nemo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 04 aprile 08 10:11
MOtoscafo Radiocomandato clalulu Navimodellismo a Motore 16 19 febbraio 07 13:25
progettare un aereo centorame Aeromodellismo Principianti 11 31 gennaio 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002