Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Lista della spesa

Allora, tanto che procedo con lo scafo sto cercando online di reperire il materiale occorrente per la motorizzazione del modello (vedi forum MAS 15), di seguito elenco i dati salienti:

- modelllo di c.a. 80cm, realizzato interamente in balsa resinata con tessuto di vetro; orditura in compensato da 3mm, peso... sconosciuto, due eliche controrotanti e poi basta guardare il forum dedicato.

- posseggo gia un radiocomando a due canali.

ora se non ho capito male mi serve:

1) una ricevente a due canali (e fin qui ci sono arrivato)

2) due motori (e anche qui è semplice) devo solo capire quanto
devono essere potenti!, con relativi giunti

3) regolatore/i? quanti, di che tipo

4) servi o microservi (che potensa e che velocità), mi avanzano microservi del dragonfly)
secondo voi quanto spendo?

Questo non c'entra nulla ma una volta ho comprato dei microservi su un sito olandese rctecnic, ma non trovo più l'indirizzo!
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 14:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5

ma ho scritto qualche eresia che nessuno si pronuncia? è tutto da rifare secondo voi? E penmsare che volevo chiedervi se di regolatori ne servono due o se ne può usare uno che comanda i due motori in parallelo
Grazie
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 14:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Se il radiocomando (e relativa ricevente) provengono da altri settori del modellismo forse sono illegali anche per il navimodellismo: devi controllare su che frequenza emette, mi pare che per gli aerei lo spettro di frequenze vada tra i 35 e i 40 Mhz, mentre per macchine e barche stia sui 27 Mhz anche se potrei sbagliermi sui valori (27 Mhz non era stata soppressa perchè troppo vecchia e intasata)? Boh

Per quanto riguarda i servi mi sa che li devi ricomprare, perchè per muovere gli organi di trasmissione del moto in una nave che ha un'inerzia molto maggiore ti servono quelli ad alta coppia di servi.

Per quanto riguarda regolatore e motori dipende da che tipo di motorizzazione vuoi montare, ammetto di non aver (ancora) letto l'altro thread quindi non sò che tipo di barca è un MAS ma se vuoi velocità vai sui brushless sono un pò più costosi ma nettamente più performanti (in questo caso ti consiglio di usare magari un solo motore e regolatore e un buon timone, magari in lega metallica e non in plastica) se invece devi muovere una barca che è un pò più "sorniona" (vedi rimorchiatori, navi da pesca o riproduzioni lente) vai sui motori a spazzole pesantemente demoltiplicati con qualche ingranaggio e alimentati con pochi volt e tanti ampere.

I microservi che hai comprato dubito ti possano servire a qualcosa, poi aspettiamo magari che risponda anche qualcun altro per sentire anche altre campane.

Ciao

Leonardo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 15:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
per i servi amen, li uso su un piccolo elicottero. Il mas è una riporoduzione con due assi elica, credo che andro sui motori a spazzole, tato la velocità non importa. Vorrei rimanere su un budget basso, visto che dati i precedenti (elicotteri, moto, auto), più di un bagnetto non glie lo faccio fare. stavo addirittura pensando di allestire l'elettronica in modo da poterla smontare (motori esclusi) per riversarla un domani su un altro modello. Ogni motore comunque necessita di un suo regolatore giusto?
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo
Ogni motore comunque necessita di un suo regolatore giusto?
Come ogni migliore risposta la risposta è: dipende, ed in particolare dipende da quanta corrente assorbirebbero entrambi i motori a massimo carico e pieno regime, magari se compri un regolatore come ad esempio questo che è un bel bestione da 50 amper magari ti può bastare per pilotare un paio di motori magari tipo graupner speed, questo solo dal punto di vista elettrico, il fatto è che con un solo regolatore usi un solo canale e quindi entrambi i motori aumenterebbero o diminuirebbero simultaneamente, poi con un timone modifichi la rotta (E' previsto nella tua riproduzione un timone dinamico per cambiare rotta?).

Elettronica asportabile? Non deve essere un grosso problema ma di solito ogni elettrnica viene cucita intorno ad un particolare modello, quindi dubito che la asporti dalla barca e la rimonti para para su un altro modello senza un minimo di modifiche, per farti un esempio nessuna elettronica di barca potrà mai essere montata su un elicottero o aereo.... magari su una macchina, ed anche qui è da vedere.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 17:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Per la compatibilità nonn c'è problema, un minimo di adattamento lo avevo previsto e poi si parlerebbe sempre di scafi di quellae dimensioni e tipologia, magari recuperi ricevente (magari prendo un 3 canali in prospettiva) e regolatore, ma non è indispensabile.
Il timone è previsto comunque. Grazie
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 00:21   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Ciao,
se usi motori a spazzole puoi usare un solo regolatore per due motori.
Quello linkato da SoldatoSemplice come un "bestione" da 50A però sicuramente due motori non li tiene (nella descrizione c'è scritto:
Motor Size: 280, 350, 370, 400, 540

Uno però!)

Credo che sul tuo MAS due graupner 600 dovrebbero andare bene, se ti contieni col peso, altrimenti li devi demoltiplicare o prendere dei 700.

Con i 600 il budget resta basso: costruisci leggero!!!

Per me questa elettronica la puoi usare anche su altri modelli, dipende dal tipo di modello.
Ciao,
Marco
(PS) non è che non ti vuole rispondere, ma uno mica vive sul PC ...
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 16:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
Definisci leggero!

lo scafo fino ad oggi non lo ho mai pesato, è tutta balsa da 1,5mm compensato da 4mm, le strutture credo che le faro in betulla quindi per il peso sono........... a dimenticavo la resina ed il tessuto?!?!?!
Finito sotto il Kg o posso arrivare ai due?????

Grazie
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 18:36   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo Visualizza messaggio
Definisci leggero!

lo scafo fino ad oggi non lo ho mai pesato, è tutta balsa da 1,5mm compensato da 4mm, le strutture credo che le faro in betulla quindi per il peso sono........... a dimenticavo la resina ed il tessuto?!?!?!
Finito sotto il Kg o posso arrivare ai due?????

Grazie
Mah sai, leggero e pesante sono sempre soggettivi.
Il compensato da 4mm va bene per la chiglia. Per le ordinate va bene solo se le svuoti e lasci solo il bordo.
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 18:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PierpEolo
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: roma
Messaggi: 147
Immagini: 5
ho fatto cosi, comunque sta sera faccio le foto e le metto online
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lista della spesa per catamarano da pesca multiombra Motoscafi con Motore Elettrico 11 19 maggio 08 12:52
Lista della spesa per Gemini magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 aprile 08 09:32
Fiera Elettronica: lista della spesa Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 5 30 marzo 07 17:33
Lista della spesa LEPTON EX HIROBO AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 19 01 ottobre 06 01:03
Easy Star: lista della spesa AMoNgt Aeromodellismo Principianti 21 07 marzo 06 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002