BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motomodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/motomodellismo/)
-   -   Modifiche thunder tiger Ducati 999 edicola. (https://www.baronerosso.it/forum/motomodellismo/369902-modifiche-thunder-tiger-ducati-999-edicola.html)

dannybon 07 maggio 17 22:05

Modifiche thunder tiger Ducati 999 edicola.
 
Buona sera a tutti.
Mi hanno regalato la moto elettrica in oggetto. Il modello è stato assemblato e usato dal vecchio proprietario, versa in buone condizioni.
Unica cosa ho notato che la ruota posteriore è storta leggermente verso l'esterno lato corona. Siamo nell'ordine dei 2/3°. Ora non so se sia una geometria corretta o un difetto di stampa del forcellone posteriore. Io pratico aeromodellismo e le moto non le avevo viste prima, tranne quelle giocattolo. Negli aerei ad esempio disassiamo volutamente l'asse motore rispetto all asse longitudinale del modello. Questo per compensare la controcoppia dell'elica.
Quindi... è corretto questo disassamento o è un problema?
Sono riuscito a fare due scariche e ho verificato che :
1) la moto piega meglio a destra
2)non mantiene la traiettoria in piega , ma appena rilascio il "manubrio" la moto si alza da sola.
3) la cosa mi diverte e quindi procederei con qualche modifica.

In primis vorrei rifare le varie guancette che compongono il telaio, da alluminio rifarle in vetroresina o fibra di carboni...
Poi segherei via la parte del forcellone inutilizzato e di conseguenza eliminare un po' peso.
Ho gia tolto un tiranete dello sterzo , rendendo la sterzata più morbida.


Ora tocca a chi ha qualche consiglio da darmi.

dannybon 09 maggio 17 09:07

Nessuno nessuno?

Nicola u-control 09 maggio 17 16:22

gnagnolone è l'esperto motaro del forum, vedrai che non tarderà a presentarsi.
Detto questo io ne avevo una della nuova faor tanto tempo fa. Non mi pareva che l'asse posteriore avesse un disassamento, quello va corretto secondo me...

dannybon 10 maggio 17 13:05

Grazie dell'intervento.
Anche io penso che la ruota posteriore debba essere in linea con quella anteriore. Ho notato anche che i uscita di curva se do gas la moto comincia a imbizzarrirsi e lo sterzo comincia a sfarfallare di brutto.
Stasera avrò modo di fare altre prove....

Il forcellone ho paura a raddrizzarlo, quel materiale mi sembra Zama e se tento di forzarlo ho paura si rompa.
Ora mi disegno un forcellone e lo faccio tagliare alla mia fida CNC , ho visto che ho un po di cosette da correggere.

Nicola u-control 10 maggio 17 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 5038404)
Grazie dell'intervento.
Anche io penso che la ruota posteriore debba essere in linea con quella anteriore. Ho notato anche che i uscita di curva se do gas la moto comincia a imbizzarrirsi e lo sterzo comincia a sfarfallare di brutto.
Stasera avrò modo di fare altre prove....

Il forcellone ho paura a raddrizzarlo, quel materiale mi sembra Zama e se tento di forzarlo ho paura si rompa.
Ora mi disegno un forcellone e lo faccio tagliare alla mia fida CNC , ho visto che ho un po di cosette da correggere.

Bè se hai la possibilità di usare una cnc ti puoi rifare la moto nuova.
Io non sono un gran motociclista, però so che in uscita di curva il gas va dosato altrimenti ti ritrovi a gambe all'aria. Penso che con la motina rc sia la stessa cosa.
Purtroppo all'epoca l'avevo solo montata e mai usata, quindi non posso darti consigli precisi

dannybon 10 maggio 17 19:14

intanto grazie per offrirmi un pò del tuo tempo libero....
Comunque... il mio intento è usare le forche anteriori, le ruote , trasmissione, e cuscinetti vari, poi tutto il resto lo vorrei rifare via via che comincio a capire dove intervenire. Per quanto riguarda l'uscita di curva è ovvio che devi dosare il gas infatti io la imposto al limite dello spin posteriore, a me garba vederla uscire con il codone in leggera derapata :D:D
Boh vediamo cosa ne viene fuori, resto in attesa di un giudizio di Gnagnolone che a quanto pare sia uno dei guru questa categoria.

gnagnolone1964 11 maggio 17 15:35

Salve, eccomi quà

Allora non è normale che la ruota sia storta

Tagliare il forcellone potrebbe non essere buono, anzi se si trova ancora in giro potresti comprare il perno del forcellone della FM1 nitro che passa da parte a parte, ci fai un distanziale tra il forcellone ed il cuscinetto ruota e sarà meglio.

Il problema tuo sono le gomme, devi comprarci delle pmt SS00 da incollare

Se devi rifare il telaio fallo in carbonio ma attento a non spendere molto, quella è oramai una moto antica, e se calcoli che un mio amico vende una T15 mai usata tutta in carbonio e tutto ciò che serve per fare anche un Campionato del Mondo a 300,00 euri.

Per la traiettoria in piega prova a dare meno sterzo mentre è piegata

dannybon 14 maggio 17 17:06

Grazie mille anche del tuo intervento.
Il lavoro lo farei più per passione che per necessità pistaiole, a me piace ottenere il massimo da quello che ho. Avendo una cnc e d essendo Modellista non penso dia difficile la costruzione di alcuni pezzi, certo mi servirà un grande aiuto tecnico per la parte progettuale. Lo faccio per piacere di "smanettare".
Ho notato la differenza montando delle GRP intagliate, me le sono trovate nella scatola regalatami dal mio amico.
Io procedei con la sistemazione del forcellone posteriore, quando avro' una moto che va dritta passerò alla realizzazione di un ammortizzatore di sterzo partendo da un ammortizzatore da macchina rc 1/18.

gnagnolone1964 15 maggio 17 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da dannybon (Messaggio 5039599)
Grazie mille anche del tuo intervento.
Il lavoro lo farei più per passione che per necessità pistaiole, a me piace ottenere il massimo da quello che ho. Avendo una cnc e d essendo Modellista non penso dia difficile la costruzione di alcuni pezzi, certo mi servirà un grande aiuto tecnico per la parte progettuale. Lo faccio per piacere di "smanettare".
Ho notato la differenza montando delle GRP intagliate, me le sono trovate nella scatola regalatami dal mio amico.
Io procedei con la sistemazione del forcellone posteriore, quando avro' una moto che va dritta passerò alla realizzazione di un ammortizzatore di sterzo partendo da un ammortizzatore da macchina rc 1/18.

Ok
Allora se vuoi fare il lavoro a cnc se riesci procurati nel web una piastra porta servi nuova faor che sia della sf501 o della sf506 e falle come quelle e non come quella che hai.

Le gomme vedrai se prendi le pmt ss00 e troverai un abisso.

Per ammortizzatore di sterzo compra gia bello che fatto quello della nuova faor.

Coao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002