Modifiche thunder tiger Ducati 999 edicola. Buona sera a tutti. Mi hanno regalato la moto elettrica in oggetto. Il modello è stato assemblato e usato dal vecchio proprietario, versa in buone condizioni. Unica cosa ho notato che la ruota posteriore è storta leggermente verso l'esterno lato corona. Siamo nell'ordine dei 2/3°. Ora non so se sia una geometria corretta o un difetto di stampa del forcellone posteriore. Io pratico aeromodellismo e le moto non le avevo viste prima, tranne quelle giocattolo. Negli aerei ad esempio disassiamo volutamente l'asse motore rispetto all asse longitudinale del modello. Questo per compensare la controcoppia dell'elica. Quindi... è corretto questo disassamento o è un problema? Sono riuscito a fare due scariche e ho verificato che : 1) la moto piega meglio a destra 2)non mantiene la traiettoria in piega , ma appena rilascio il "manubrio" la moto si alza da sola. 3) la cosa mi diverte e quindi procederei con qualche modifica. In primis vorrei rifare le varie guancette che compongono il telaio, da alluminio rifarle in vetroresina o fibra di carboni... Poi segherei via la parte del forcellone inutilizzato e di conseguenza eliminare un po' peso. Ho gia tolto un tiranete dello sterzo , rendendo la sterzata più morbida. Ora tocca a chi ha qualche consiglio da darmi. |
Nessuno nessuno? |
gnagnolone è l'esperto motaro del forum, vedrai che non tarderà a presentarsi. Detto questo io ne avevo una della nuova faor tanto tempo fa. Non mi pareva che l'asse posteriore avesse un disassamento, quello va corretto secondo me... |
Grazie dell'intervento. Anche io penso che la ruota posteriore debba essere in linea con quella anteriore. Ho notato anche che i uscita di curva se do gas la moto comincia a imbizzarrirsi e lo sterzo comincia a sfarfallare di brutto. Stasera avrò modo di fare altre prove.... Il forcellone ho paura a raddrizzarlo, quel materiale mi sembra Zama e se tento di forzarlo ho paura si rompa. Ora mi disegno un forcellone e lo faccio tagliare alla mia fida CNC , ho visto che ho un po di cosette da correggere. |
Citazione:
Io non sono un gran motociclista, però so che in uscita di curva il gas va dosato altrimenti ti ritrovi a gambe all'aria. Penso che con la motina rc sia la stessa cosa. Purtroppo all'epoca l'avevo solo montata e mai usata, quindi non posso darti consigli precisi |
intanto grazie per offrirmi un pò del tuo tempo libero.... Comunque... il mio intento è usare le forche anteriori, le ruote , trasmissione, e cuscinetti vari, poi tutto il resto lo vorrei rifare via via che comincio a capire dove intervenire. Per quanto riguarda l'uscita di curva è ovvio che devi dosare il gas infatti io la imposto al limite dello spin posteriore, a me garba vederla uscire con il codone in leggera derapata :D:D Boh vediamo cosa ne viene fuori, resto in attesa di un giudizio di Gnagnolone che a quanto pare sia uno dei guru questa categoria. |
Salve, eccomi quà Allora non è normale che la ruota sia storta Tagliare il forcellone potrebbe non essere buono, anzi se si trova ancora in giro potresti comprare il perno del forcellone della FM1 nitro che passa da parte a parte, ci fai un distanziale tra il forcellone ed il cuscinetto ruota e sarà meglio. Il problema tuo sono le gomme, devi comprarci delle pmt SS00 da incollare Se devi rifare il telaio fallo in carbonio ma attento a non spendere molto, quella è oramai una moto antica, e se calcoli che un mio amico vende una T15 mai usata tutta in carbonio e tutto ciò che serve per fare anche un Campionato del Mondo a 300,00 euri. Per la traiettoria in piega prova a dare meno sterzo mentre è piegata |
Grazie mille anche del tuo intervento. Il lavoro lo farei più per passione che per necessità pistaiole, a me piace ottenere il massimo da quello che ho. Avendo una cnc e d essendo Modellista non penso dia difficile la costruzione di alcuni pezzi, certo mi servirà un grande aiuto tecnico per la parte progettuale. Lo faccio per piacere di "smanettare". Ho notato la differenza montando delle GRP intagliate, me le sono trovate nella scatola regalatami dal mio amico. Io procedei con la sistemazione del forcellone posteriore, quando avro' una moto che va dritta passerò alla realizzazione di un ammortizzatore di sterzo partendo da un ammortizzatore da macchina rc 1/18. |
Citazione:
Allora se vuoi fare il lavoro a cnc se riesci procurati nel web una piastra porta servi nuova faor che sia della sf501 o della sf506 e falle come quelle e non come quella che hai. Le gomme vedrai se prendi le pmt ss00 e troverai un abisso. Per ammortizzatore di sterzo compra gia bello che fatto quello della nuova faor. Coao |
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