Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Motomodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 14, 19:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 10
Che ne dite?

Buona sera ragazzi ed appassionati, girando sul web mi sono passate sott'occhio alcune moto radiocomandate cosi ha iniziato a frullarmi in testa l idea di costruirmene una anchio.
Premetto che non ho l intento di costruire un mostro della modellistica, che sfrecci a 200 a l'ora ma a me basta soltanto un "giocattolino" con cui passare mezzoretta a casa e soprattutto avere la soddisfazione di aver qualcosa fatto con le mie mani.
Per il telaio e le carene ho gia in mente idee chiare, grazie anche a diverse immagini viste su internet di motomodelli costruiti dai nostri amici americani. Il mio dubbio è se l elettronica che intendo usare vada bene, visto che,essendo un povero studente universitario gli sghei sono un problema.Il modello che ho in mente è in scala 1/13 e avevo intensione di utilizzare un motore da mini 4wd alimentato da 4 ministilo 1,2v da 1000 Mah.
Come scheda volevo usare una recuperata da una vecchia automobilina giocattolo. Ripeto non voglio un bolide super veloce ma un piccolo passatempo per casa, quindi mi basta che resti in equilibrio e che si muova quel po che basta .
Spero mi aiutate, alla fine provar non mi costa nulla avendo già tutto il materiale elencato a casa
dome92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 08:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da dome92 Visualizza messaggio
Buona sera ragazzi ed appassionati, girando sul web mi sono passate sott'occhio alcune moto radiocomandate cosi ha iniziato a frullarmi in testa l idea di costruirmene una anchio.
Premetto che non ho l intento di costruire un mostro della modellistica, che sfrecci a 200 a l'ora ma a me basta soltanto un "giocattolino" con cui passare mezzoretta a casa e soprattutto avere la soddisfazione di aver qualcosa fatto con le mie mani.
Per il telaio e le carene ho gia in mente idee chiare, grazie anche a diverse immagini viste su internet di motomodelli costruiti dai nostri amici americani. Il mio dubbio è se l elettronica che intendo usare vada bene, visto che,essendo un povero studente universitario gli sghei sono un problema.Il modello che ho in mente è in scala 1/13 e avevo intensione di utilizzare un motore da mini 4wd alimentato da 4 ministilo 1,2v da 1000 Mah.
Come scheda volevo usare una recuperata da una vecchia automobilina giocattolo. Ripeto non voglio un bolide super veloce ma un piccolo passatempo per casa, quindi mi basta che resti in equilibrio e che si muova quel po che basta .
Spero mi aiutate, alla fine provar non mi costa nulla avendo già tutto il materiale elencato a casa
Ciao ottima idea ma in scala 1/13 non so poi se il funzionamento sarà ok!!!, io ti consiglio una scala 1/5 che è la piuù usata dove poi troverai facilemtne degli accessori che ti serviranno tra cui forcelle gomme cerchi corone ecc. ecc.

Ciao

Antonio
__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 10
Ciao, grazie mille per la risposta =).
Alla 1/5 ci avevo pensato anche io però poi ho un po fatto marcia indietro perchè ho un po il timore che il piccolo motore delle mini 4wd non ce la faccia a spingere un modellino cosi grande per lui.
Per il forcellone ed i cerchi avevo pensato di lavorare dei pezzi di Plastica Etilenica mentre per le gomme stamparle in silicone.
Per quanto riguarda la forcella anteriore a casa mi ritrovo qualche tondino di ottone che potrebbe andar bene, alla fine come scritto sul post precedente non voglio una meccanica tanto complessa ma quel po che basta al suo funzionamento
dome92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da dome92 Visualizza messaggio
Ciao, grazie mille per la risposta =).
Alla 1/5 ci avevo pensato anche io però poi ho un po fatto marcia indietro perchè ho un po il timore che il piccolo motore delle mini 4wd non ce la faccia a spingere un modellino cosi grande per lui.
Per il forcellone ed i cerchi avevo pensato di lavorare dei pezzi di Plastica Etilenica mentre per le gomme stamparle in silicone.
Per quanto riguarda la forcella anteriore a casa mi ritrovo qualche tondino di ottone che potrebbe andar bene, alla fine come scritto sul post precedente non voglio una meccanica tanto complessa ma quel po che basta al suo funzionamento
Ok Capito il concetto non vorrei che spendi soldi per poi non funzionare, gia dal peso delle ruote, dal grip delle gomme ecc. ecc.

Se il tuo problema è il motore mettico più grande!!!, la moto deve tenere l'equilibrio e piegare, quindi le gomme devono essere importanti (ti faccio un'esempio le moto che uscirono da edicola nel 2001 al 95% dei loro problemi venivano dalla mancanza di grip)

Vedi questo mio video e intanto riesci a capire il funzionamento sterzo Galleria Video

Ciao
__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 10
Ehi ciao, aspettando che mi giungessero risposte qui sul forum ho riflettuto sul progettino quindi per evitare di spendere una cifra e ritrovarmi con un modello da esposizione perche non riesce a muoversi, ho pensato di costruirmi un telaio 1/6 ( la scelta di questa scala l ho fatta dal momento in cui possiedo già un modellino statico della desmosedici che posso usare per confrontare le misure del modello, però aspetto pareri sulle differenze di misura tra 1/5 e 1/6 ad esempio se posso adattare ruote ed altri pezzi) e pian piano comprare ricevente, esc, motore,servi...il tutto non al top della modellistica ma che funzioni e non sia ad un prezzo spropositato.
Gnagnolone grazie per le risposte, aspetto tuoi pareri sulla scelta della scala, facendo due calcoli, se non dico fesserie, le due scale si sbagliano di un 5;6 centimetri di interasse
e da regolamento ho visto che il minimo di diametro per le ruote 1/5 è di 110 mentre misurando quelle del mio modello 1/6 risultano 100mm quindi credo che potrei adattarle lo stesso...In ogni caso aspetto vostre risposte.
dome92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da dome92 Visualizza messaggio
Ehi ciao, aspettando che mi giungessero risposte qui sul forum ho riflettuto sul progettino quindi per evitare di spendere una cifra e ritrovarmi con un modello da esposizione perche non riesce a muoversi, ho pensato di costruirmi un telaio 1/6 ( la scelta di questa scala l ho fatta dal momento in cui possiedo già un modellino statico della desmosedici che posso usare per confrontare le misure del modello, però aspetto pareri sulle differenze di misura tra 1/5 e 1/6 ad esempio se posso adattare ruote ed altri pezzi) e pian piano comprare ricevente, esc, motore,servi...il tutto non al top della modellistica ma che funzioni e non sia ad un prezzo spropositato.
Gnagnolone grazie per le risposte, aspetto tuoi pareri sulla scelta della scala, facendo due calcoli, se non dico fesserie, le due scale si sbagliano di un 5;6 centimetri di interasse
e da regolamento ho visto che il minimo di diametro per le ruote 1/5 è di 110 mentre misurando quelle del mio modello 1/6 risultano 100mm quindi credo che potrei adattarle lo stesso...In ogni caso aspetto vostre risposte.
Ciao be se devi proprio costruire un modello 1/6 sono sempre dello stesso parere di farla 1/5, già se pensi che su ebay ecc. ecc. trovi qualche honda da edicola magari anche a 50,00 €uri dove da li puoi prendere cerchi, catena mozzi forcelle dico che non'è male!!! (ho parlato di soli cerchi perchè le gomme della honda per capirsi cmq non vanno bene).

Certo che questo è un mio parere!! vedi tu

Ciao qualsiasi cosa chiedi!! e vedi il video che ti ho elencato

Ciao
__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 10
si, per adesso volevo chiederti un altro chiarimento... tra trasmissione a catena e a cinghia cosa cambia? quale delle due ritieni migliore? Essendo un qualcosa di artigianale quel che starei costruendo, cinghie e pulegge di vecche stampanti potrebbero andar bene o taglio la testa al toro e prendo pezzi originali?
dome92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da dome92 Visualizza messaggio
si, per adesso volevo chiederti un altro chiarimento... tra trasmissione a catena e a cinghia cosa cambia? quale delle due ritieni migliore? Essendo un qualcosa di artigianale quel che starei costruendo, cinghie e pulegge di vecche stampanti potrebbero andar bene o taglio la testa al toro e prendo pezzi originali?
Io prenderei i pezzi originali vedi su ebay è sempre pieno di honda rc211v a pochissimo e trovi anche le Yamaha ma forse qualche euri in più!!!. (ma non spenderci di più!!)

Guarda poi la differenza tra cinghia e catena, io preferisco la catena, poi c'è chi usa la cinghia, ma si tolgono, si rompono ecc. ecc.
__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Messaggi: 10
ho scarabocchiato una bozza del telaio, però volevo alcuni chiarimenti riguardo alcune misure...Name:  moto.jpg
Views: 195
Size:  22,4 KB
-Che distanza c'è tra perno del forcellone che aggancia al telaio e perno ruota?
-quanto è largo il forcellone (misure interne; il cerchio ho letto che massimo può arrivare a 35 ma aggiungendo la corona la misura aumenta quindi per costruire il forcellone avrei bisogno di sapere quanto farlo largo.
- Per quanto riguarda la forcella anteriore mi servirebbe la sua lunghezza totale,
quanto dista la piatra superiore da quella inferiore,
la distanza da centro tra una canna e l altra,
e quanto distano in linea le due canne dal mozzo che si attacca al telaio
Name:  piastra.jpg
Views: 220
Size:  8,9 KB
Grazie mille per le risposte.
dome92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2010
Residenza: Roma - Lazio
Messaggi: 339
Ciao mandami una mail con il tuo progettino e vedrò di accontentarti ma abbi pazienza che devo smontare un po la moto per prendere le misure
gnagnolone@motounoacinque.it

ciao
__________________
Team Motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che ne dite? HSP-XSTR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 09 giugno 10 23:52
Che ne dite di un Jet che pesa 1kg che ha una spinta di 1,2 kg?a quanto andrà??? colla_80 Aeromodellismo Ventole Intubate 43 27 maggio 10 13:31
che ne dite? campuz78 Elimodellismo in Generale 0 17 novembre 06 18:00
che ne dite? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 14 maggio 05 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002