Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 18, 08:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
Aerografo per vernici poliuretaniche dense

Ciao,
premetto che ho cercato nel forum senza però trovare quello che mi interessa.
Devo fare dei ritocchi su di una barca in vetroresina e poi correggerli con della vernice poliuretanica
questa vernice è densa e non posso diluirla più di tanto, di conseguenza solitamente uso delle HVLP con ugello da 0.8/1.0
ora questa barca è in mare e non posso usare le HVLP, ma sopratutto devo fare dei ritocchi veramente piccoli, quindi avevo pensato ad un aerografo.
che strumento mi consigliate ?
grzie
Andrea
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 23:01   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Pennello molto morbido, carta abrasiva, cera lucidante e tanta pazienza. Le vernici poliuretaniche a ritocco vengono benissimo cosi'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Pennello molto morbido, carta abrasiva, cera lucidante e tanta pazienza. Le vernici poliuretaniche a ritocco vengono benissimo cosi'.
Sante parole.....

Mio zio ci faceva i cofani delle macchine così....la sera d'estate col cofano tra le ginocchia, la Peroni a fianco ed il secchio dell'acqua con la abrasiva...

Bei tempi!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 09:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
ho già provato a pennello, viene bene ma non è quello che voglio... sopratutto perchè alcuni particolari sono difficili da raggiungere e poi da levigare
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 09:30   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io la uso spesso e la diluisco quanto voglio con il polival diluente apposta per poliuretaniche.
come aerografo ho uno scarso badger revell
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 09:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-04-2018
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io la uso spesso e la diluisco quanto voglio con il polival diluente apposta per poliuretaniche.
come aerografo ho uno scarso badger revell
Grazie, l'ugello da quanto è?
lanfur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 09:38   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da lanfur Visualizza messaggio
Grazie, l'ugello da quanto è?
boh? se vedi il mio aerografo ti metti a ridere, è un manichino nero con una boccetta di vetro sotto.
ma per quella vernice mi va bene lui.. non ho voglia di perdere troppo tempo a respirare diluente quando lo pulisco e mi capita di fare anche una decina di verniciature a distanza di poche ore quindi mi trovo bene col minimo indispensabile, prendo colori e catalizzatore con delle siringhe e preparo la boccia.
diluente specifico ne metti quanto vuoi, alla vernice entro certi limiti non cambia nulla.
ih certi casi per avere dettaglio con del fondo grigio opaco sono arrivato a metterne quasi metà e viene un lavaggio che funziona beneissimo per aggrappare la vernice successiva, in genere non ho neanche bisogno di mantenere le caratteristiche di durezza, nei ritocchi di fino a pennello non metto nemmeno il catalizzatore e asciuga da poterla toccare in 20-40 minuti.
per quanto si possa diluire anche col nitro, ti sconsiglio di usarlo, ci vuole il suo per vernici poliuretaniche.


Ultima modifica di wrighizilla : 18 aprile 18 alle ore 09:47
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 13:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
io la uso spesso e la diluisco quanto voglio con il polival diluente apposta per poliuretaniche.
Potresti essere un po' più preciso sul "quanto voglio" (20%,40%,60%...?)

Vorrei cimentarmi anch'io nello spruzzo del poliuretanico 2K con piccoli ugelli, nel mio caso ho un pistola da ritocco da 0.7 mm.

Se parli con i venditori di vernice, te lo sconsigliano perché "troppo diluita poi fa le colature", ma vedo che vari modellisti qui sul Barone lo fanno, e dicono con buoni risultati.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 13:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Potresti essere un po' più preciso sul "quanto voglio" (20%,40%,60%...?)

Vorrei cimentarmi anch'io nello spruzzo del poliuretanico 2K con piccoli ugelli, nel mio caso ho un pistola da ritocco da 0.7 mm.

Se parli con i venditori di vernice, te lo sconsigliano perché "troppo diluita poi fa le colature", ma vedo che vari modellisti qui sul Barone lo fanno, e dicono con buoni risultati.

Andrea

Fa le gocciature se ci passi troppe volte e se non lasci asciugare bene tra una mano e l'altra.

Una diluizione al 50% è acqua quasi, ma passando poca vernice e varie mani viene una superficie eccellente e prestando molta attenzione non sgocciola.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Una diluizione al 50% è acqua quasi, ma passando poca vernice e varie mani viene una superficie eccellente e prestando molta attenzione non sgocciola.
Grazie, a questo punto cerco di essere più preciso anch'io: avevo letto che per evitare le colature è bene dare una prima mano velocissima (è quella definita da qualcuno "mezza mano"?) e dare la seconda dopo poco, per sfruttare l'effetto "collante" della prima.

Forse questo sistema funziona con le vernici normalmente diluite e non con diluizioni estreme come quelle di cui stiamo parlando, in quanto con due mani a pochissima distanza potremmo ottenere l'effetto opposto.

Altra domanda: è meglio regolare il ventaglio stretto, in modo da poter abbassare contemporaneamente la pressione?
Mi dà l'idea che il lavoro possa venire più preciso, ma ovviamente potrei sbagliarmi.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oracover vs film hk + vernici spray / aerografo zio Tonino Aeromodellismo 5 13 dicembre 16 20:06
Risultati Verniciatura con poliuretaniche bicomponente e Aeropenne o miniaerografi Temporizzatore Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 10 dicembre 11 05:54
Help Vernici! Antoko Automodellismo 8 16 settembre 05 15:07
Aerografo e vernici Rata Aeromodellismo 3 05 settembre 05 17:26
Colle Poliuretaniche albip51d Aeromodellismo 2 17 novembre 03 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002